La crescia di Gubbio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Questo Forum è fantastico, ricco di informazioni di ogni genere!
    Ringrazio in particolare Venpao-Paolo perché da giorni sto meditando di provare la Torta al Testo (con buona pace degli amici eugubini e tifernati, è così che si chiama nel resto della regione, dove è diffusissima) cotta sul forno Spice Caliente, lasciando il coperchio aperto e usando il forno come fosse il classico testo che in Umbria si usava posare sopra le stufe a legna, o più di recente, sui fornelli a gas. Però non avevo idea della temperatura da raggiungere, e la misurazione di Paolo con il pirometro è proprio l'aiuto che cercavo.
    Le mie nonne la preparavano senza lievito chimico, ma con pochissimo lievito di birra. Senza latte.
    E' la ricetta del "poco": deve lievitare sì, ma poco. Ci va un pò di sale, ma poco. E poco lievito, e anche poco olio, posto che ce lo si metta e le nonne non lo mettevano mai. Poco formaggio, se lo mettete, va benissimo anche un cucchiaio di pecorino per ogni torta...e che lo dico a fare, poco anche di quello.
    La crosticina deve essere croccante, ma poco. E l'interno morbido e umido, ma...poco.
    Insomma è davvero una torta senza eccessi e gioca il suo successo proprio sull'equilibrio.

    Ora dico un'eresia che avrebbe fatto rizzare i capelli delle nonne: nasce per accompagnare i rinomati prodotti della norcineria nostrana, o per i formaggi a pasta semidura, solitamente pecorino, abbinati alle erbette saltate in padella. O per accompagnare gli spezzatini rossi al posto del pane, con la cicoria ripassata in padella come contorno.
    Ma con la nutella...con la nutella.....
    (ovviamente se non ci avete messo quel cucchiaio di formaggio grattugiato (anche se era ...poco!)
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    il forum e' grande come pure i fornetti Spice si prestano a tutto con un poco di fantasia , ma direi che e' la nostra bella Italia ad essere la protagonista per gli ottimi prodotti e per le fantastiche ricette,che il mondo ci invidia.
     
    .
16 replies since 4/11/2016, 16:51   902 views
  Share  
.