Il Weekend della Pizza Napoletana "Avvampata"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ho usato una pdr che aveva realizzato Franko per sé e che gli era avanzata.

    Presa che aveva 24 h, e poi messa in frigo per circa 15 ore e infine inserita nell'impasto.

    Robbbbbbabbuona! ;)
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Ettore belle, molto... domande al volo:

    perchè alcune sono albine altre scure? sono i due impasti, la cottura o la foto?

    La PDR che storia aveva?

    Di sapore ci somigliano a quelle di Naples?

    @Sandro: infatti questa non è quella ricetta :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 12/12/2016, 14:52) 
    Ettore belle, molto... domande al volo:

    perchè alcune sono albine altre scure? sono i due impasti, la cottura o la foto?

    Secondo me è la cottura. Ho fatto la stessa pizza con due impasti e con risultati visivamente identici.

    CITAZIONE
    La PDR che storia aveva?

    Appena detto

    CITAZIONE
    Di sapore ci somigliano a quelle di Naples?

    Si, secondo me sono somigliantissime. Non mi azzardo a dire identiche, ma estremamente somiglianti.

    CITAZIONE
    @Sandro: infatti questa non è quella ricetta :D

    E' quella che hanno detto a voce a me e a Maurizio Mdadi.

    E' UNA DELLE ricette di Michele.

    A questo punto, riassumendo, sembrerebbero queste:

    ROMA:

    24 (mattino) + 12 (sera)+ eventuali altre 12 (mattino dopo) (non sappiamo se in frigo o in zona fresca o altro)

    NAPOLI:

    a) 24 (in madia) + 3/12 (mattino/sera) (non so più quante ore)
    b) 12 tutto appretto (mattino per la sera) + eventuali 12 in frigo (pranzo giorno dopo)


    A volte con PDR, altre volte senza.

    E io ho fatto la prima dei romani:

    24 + 24 tutto a ta (ho voluto controllare se fosse necessario obbligatoriamente il frigo e ho scoperto che non è obbligatorio, almeno con queste TA)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    505
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Vedendo tutti i video, quelli fatti da voi e presenti su youtube, mi è sembrato di capire che seguano delle linee guida ma che siano molto elastici e flessibili. Con l'esperienza si adeguano all'impasto rimasto il giorno prima e alle temperature. In un video Francesco (spero di non sbagliare il nome) Condurro dice inizialmente che non usano lievito poi a metà registrazione ammette che ogni tanto usano del LDB, soprattutto in inverno, per dare più spinta. Dal vostro video se ne ha la conferma.
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ROMA:

    24 (mattino) + 12 (sera)+ eventuali altre 12 (mattino dopo) (non sappiamo se in frigo o in zona fresca o altro)

    Con le seconde 12 che dici arrivano a colazione :D nel video dice chiaramente:"i panetti avanzati vanno in luogo fresco, in frigo insomma, non stiamo a dire bugie" na roba cosi...

    La tua tempistica è giustamente quella spiegata, ma l'uso della PDR te lo sei inventato tu, e secondo me quella da una marcia in più, dunque il merito è soprattutto tuo ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 12/12/2016, 16:11) 
    CITAZIONE
    ROMA:

    24 (mattino) + 12 (sera)+ eventuali altre 12 (mattino dopo) (non sappiamo se in frigo o in zona fresca o altro)

    Con le seconde 12 che dici arrivano a colazione :D nel video dice chiaramente:"i panetti avanzati vanno in luogo fresco, in frigo insomma, non stiamo a dire bugie" na roba cosi...

    Aprono alle 11, lo sai... stagliano dalle 9 alle 10. Non saranno 24 ore, ma 25, ma è quello che ci hanno detto a Roma. E ti ripeto, se non credi a me (e già sta cosa è strana assai) chiedi a Mdadi e a Franko 61 che erano tutti e due lì presenti.

    CITAZIONE
    La tua tempistica è giustamente quella spiegata, ma l'uso della PDR te lo sei inventato tu, e secondo me quella da una marcia in più, dunque il merito è soprattutto tuo ;)

    Ma non me lo sono inventato.

    Il napoletano ha detto testualmente che "non sempre la usano" e lo trovi nel video di Napoli. Nessuna invenzione e nessun merito.

    Oh, comunque è strana sta cosa.... tu non c'eri e dici a me quello che fanno e che non fanno. Curiosissimo sto fatto!

    :D :D :D
     
    .
  7.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,420

    Status
    Offline
    Bella prova Ettore....bel confronto...anche io e Gianluca abbiamo confrontato due inpasti diversi...purtroppo solo nel prox week inserirò le foto e la spiegazione...



    IMG_20161208_104802
     
    .
  8.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,385

    Status
    Offline
    Avvampata con piú pdr e meno freddo fuori :D Vince..
    IMG_20161212_172659
     
    .
  9. PePe RoSso
     
    .

    User deleted


    Ciao Ettore prima di aggiungere la farina hai messo sale e PDR insieme? Hai sciolto prima il sale e dopo la PDR? Io con il lievito ho fatto così. Vorrei riprovare con PDR e aggiunta di poco lievito, mantenendo la sotto lievitazione, su mezzo litro d'acqua quanta PDR e quanto LDB dovrei mettere secondo te?
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 12/12/2016, 16:39) 
    CITAZIONE (Dekracap @ 12/12/2016, 16:11) 
    CITAZIONE
    ROMA:

    24 (mattino) + 12 (sera)+ eventuali altre 12 (mattino dopo) (non sappiamo se in frigo o in zona fresca o altro)

    Con le seconde 12 che dici arrivano a colazione :D nel video dice chiaramente:"i panetti avanzati vanno in luogo fresco, in frigo insomma, non stiamo a dire bugie" na roba cosi...

    Aprono alle 11, lo sai... stagliano dalle 9 alle 10. Non saranno 24 ore, ma 25, ma è quello che ci hanno detto a Roma. E ti ripeto, se non credi a me (e già sta cosa è strana assai) chiedi a Mdadi e a Franko 61 che erano tutti e due lì presenti.

    CITAZIONE
    La tua tempistica è giustamente quella spiegata, ma l'uso della PDR te lo sei inventato tu, e secondo me quella da una marcia in più, dunque il merito è soprattutto tuo ;)

    Ma non me lo sono inventato.

    Il napoletano ha detto testualmente che "non sempre la usano" e lo trovi nel video di Napoli. Nessuna invenzione e nessun merito.

    Oh, comunque è strana sta cosa.... tu non c'eri e dici a me quello che fanno e che non fanno. Curiosissimo sto fatto!

    :D :D :D

    Pensavo stagliassero alle 9 e aprissero alle 12 ;)

    Poi della PDR tu hai detto che ti hanno detto che a volte la usano: quanta? di quanto tempo? in un impasto di quale tempistica (lungo o corto)? Che la usassero lo si sapeva dalla notte dei tempi, è il come che ci manca... tu hai usato un 10 e un 20% di PDR sull'impasto, circa, che mi pare che sono prove già fatte da molti, forse solo un pò più lunghette... da qui il sapore non lo sento ma punterei più sul tuo impasto che su uno di quelli fatti senza PDR per somigliare alle super mizze mi è capitato di mangiare da loro a Napoli :)

    CITAZIONE (PizzaBike @ 12/12/2016, 17:32) 
    Avvampata con piú pdr e meno freddo fuori :D Vince..
    IMG_20161212_172659

    Vince si.... con Vincenzo :D
     
    .
  11.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,385

    Status
    Offline
    Dek colto il doppio senso :D
     
    .
  12.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,420

    Status
    Offline
    Ehhh...quella é stata un altra prova ancora....Gian poi appena inserisco la discussione interverrai con questa ulteriore variante a verifica di tutto...😁😁😁
     
    .
  13.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Io mi ero ormai convinta che una percentuale di pdr troppo alta acidificasse l'impasto. Ettore, la tua penso fosse piuttosto acida per il processo che ha subito prima di essere congelata. Bohh misteri della pdr..
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Sai che mi hai fatto venire una bella idea?

    Invece di elucubrare sulla pdr e l'acidità dell'impasto, forse conviene che io tiri fuori il mio phmetro e che cominciamo a prendere misurazioni precise.

    Così decidiamo una volta per tutte come funziona la cosa
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    @Silvia: quando è stata congelata?

    E' un 20% scarso di PDR, se in buono stato non è detto che distrugga la maglia, tra l'latro l'idro è bassina, mi lascia più stupefatto la tenuta il giorno dopo... quella si che è tanta roba
     
    .
646 replies since 29/11/2016, 08:19   54018 views
  Share  
.