Titolo del caglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,219
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Il latte del supermercato è omogeneizzato, questo significa che è di difficile gestione per attività casearie.

    Prova a cercare qualche contadino e vedi se ti vende qualche decina di litri di latte appena munto.
    Alcuni consigliano di pastorizzarlo ed aggiungere gli starter, in modo da non correre rischi. Ma questo lo decide chi fa il formaggio.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    Infatti avevo letto il post di Reca e parlava di pastorizzazione solo se è latte crudo.

    Grazie per i consigli
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,420

    Status
    Offline
    se costa 30cent è un affare!! allora si che puoi comprare e divertirti...
    qui a Bologna lo vendono a 80cent e già è troppo secondo me...

    poi dipende molto dalla resa e dal tipo di formaggio...

    per i morbidi tipo primosale io riusciva anche ad avere una resa del 20%
    per i semicotti non oltre il 13/14%
    per i cotti stagionati 10%
    mozzarelle se sei bravino 12%
    ricotta in base alla lavorazione, normalmente sull'aggiunta del 10% sul caglio in cottura te lo ritrovi in ricotta (tipo: ho 10lt di caglio residuo da una lavorazione di 15lt, aggiungo 1lt e mi ritrovo 1kg di ricotta più lo "scarto" ancora presente nel siero, che dipende dalla lavorazione va dal 3 al 8%)

    ps: la pastorizzazione non è necessaria anche col latte crudo, normalmente i casari ti vendono il latte già microfiltrato direttamente aspirato dalle mammelle e quindi praticamente impossibile che abbia contaminazioni esterne (e questo è già tanto)
     
    .
17 replies since 16/1/2017, 11:39   397 views
  Share  
.