Autoclave sterilizzazione home made con pentola a pressione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Beh la verità è che qualunque metodo si usi, non elimini mai tutte le spore, ma abbassi le probabilità di contaminazione.
     
    .
  2. nipponosaka
     
    .

    User deleted


    Con l autoclave si. Devi solo stare attento dopo che sterilizzano. Guanti sterili ambiente strapulito.Strumenti puliti.Insomma policlinico :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nipponosaka @ 24/1/2017, 17:10) 
    Con l autoclave si. Devi solo stare attento dopo che sterilizzano. Guanti sterili ambiente strapulito.Strumenti puliti.Insomma policlinico :D

    e ma appunto, per quanto ti sforzi a casa non ce la fai :D

    Comunque, il tuo sforzo è lodevole. In passato avevo cercato anch'io queste attrezzature, ma poi ho rinunciato.

    L'importante è acidificare e pastorizzare bene. E che Dio ce la mandi buona :D


    ps: Comunque prima mi riferivo a questo documento: www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2176_allegato.pdf
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (charliedibreme @ 24/1/2017, 17:46) 
    Interessa molto anche a me questa cosa ...voi allora cosa suggerite di fare..?? :) grazie.

    leggi questo che c'è tutto:
    CITAZIONE (Sandro N. @ 24/1/2017, 17:37)
    ps: Comunque prima mi riferivo a questo documento: www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2176_allegato.pdf
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (charliedibreme @ 24/1/2017, 17:57) 
    ok...grazie Sandro.

    Figurati!

    Per una volta che lo Stato fa una cosa buona! :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nipponosaka @ 24/1/2017, 13:57) 
    Diciamo che le conserve acide corrono pochi rischi ma se si vanno a sviluppare altri tipi di batteri resistenti agli acidi o ad altre situazioni. Quest'ultimi possono creare le condizioni ambientali che permettono al botulino di germinare.

    Assolutamente non è così

    Se si acidifica a pH <4.6 il rischio botulino è scongiurato, a questo punto restano altri batteri sporigeni "a rischio" per cui è bene scendere a pH<4.2

    A questo punto la sterilizzazione non serve (e in ogni caso fatta a livello domestico non ti darà mai la sicurezza al 100%) ma basta una pastorizzazione diciamo a 71°c per 30 minuti (al cuore del prodotto) per eliminare tutte le forme batteriche vegetative e stare tranquilli

    Cmq con le conserve domestiche raccomando prudenza sempre
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (homer76 @ 24/1/2017, 18:23) 
    CITAZIONE (nipponosaka @ 24/1/2017, 13:57) 
    Diciamo che le conserve acide corrono pochi rischi ma se si vanno a sviluppare altri tipi di batteri resistenti agli acidi o ad altre situazioni. Quest'ultimi possono creare le condizioni ambientali che permettono al botulino di germinare.

    Assolutamente non è così

    Se si acidifica a pH <4.6 il rischio botulino è scongiurato, a questo punto restano altri batteri sporigeni "a rischio" per cui è bene scendere a pH<4.2

    A questo punto la sterilizzazione non serve (e in ogni caso fatta a livello domestico non ti darà mai la sicurezza al 100%) ma basta una pastorizzazione diciamo a 71°c per 30 minuti (al cuore del prodotto) per eliminare tutte le forme batteriche vegetative e stare tranquilli

    Cmq con le conserve domestiche raccomando prudenza sempre

    Ti stavo aspettando! :D
     
    .
  8. nipponosaka
     
    .

    User deleted


    Come diceva Nico CereGhini. E casco sempre allacciato...sempre.

    Comunque sono proprio strano. Cosa ne tiro fuori per potermi produrre un pò di pasta d'arancio per il panettone by Alfonso Pepe.
    125 grammi di arancio intero senza parte bianca e 125 grammi di zucchero. Cuocere per 40 o 45 minuti.Conservare in frigo per massimo 20 giorni. Ed io cosa mi vado a cercare un autoclave. Secondo voi mi posso curare?O qualcuno di voi condivide questa mia follia

    Voi per la pasta madre li pastorizzate i barattoli prima di mettere la pasta madre da conservare?naturalmente a barattoli freddi
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nipponosaka @ 24/1/2017, 19:42) 
    Come diceva Nico CereGhini. E casco sempre allacciato...sempre.

    Comunque sono proprio strano. Cosa ne tiro fuori per potermi produrre un pò di pasta d'arancio per il panettone by Alfonso Pepe.
    125 grammi di arancio intero senza parte bianca e 125 grammi di zucchero. Cuocere per 40 o 45 minuti.Conservare in frigo per massimo 20 giorni. Ed io cosa mi vado a cercare un autoclave. Secondo voi mi posso curare?O qualcuno di voi condivide questa mia follia

    Voi per la pasta madre li pastorizzate i barattoli prima di mettere la pasta madre da conservare?naturalmente a barattoli freddi

    La pasta di arancia mi sembra una sorta di marmellata se la metti sotto vuoto come le marmellata per me non ci saranno problemi a conservarla, al massimo mettici un po di succo di limone giusto per tranquillità ma insomma con tutto quello zucchero

    Per la pasta madre: nessuno sterilizza i vasi l'ambiente della pm è tale che impedisce il proliferare di batteri che non siano lattici o lieviti, basta lavare normalmente il vaso.

    Viviamo benissimo in mezzo ai batteri, anzi molti aiutano a vivere, non ti fare venire paranoie strane :D
     
    .
  10. nipponosaka
     
    .

    User deleted


    :wacko: :D

    Video
    Che buono
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,996
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Sono solo paranoie, si fanno tranquillamente conserve senza pastorizzazione successiva (vedi le melanzane sott'olio alla calabrese).
    Ricordo anche un metodo per la conserva di pomodoro senza bollitura finale.
    Il botulino crea meno problemi dei tombini aperti in mezzo alla strada, basta seguire quelle linee guida del Ministero.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (micuzzo @ 25/1/2017, 09:49) 
    Sono solo paranoie, si fanno tranquillamente conserve senza pastorizzazione successiva (vedi le melanzane sott'olio alla calabrese).
    Ricordo anche un metodo per la conserva di pomodoro senza bollitura finale.
    Il botulino crea meno problemi dei tombini aperti in mezzo alla strada, basta seguire quelle linee guida del Ministero.

    Aspè fermati! È vero che si fanno, ma sono con una tonnellata di aceto. E a me non piacciono granché tranne alcuni casi, devo essere sincero.

    Per la passata, è vero, ma è grazie all'acidità del pomodoro e dal fatto che si deve imbottigliare con la passata bollente.
    E comunque va usata in un tempo molto minore di quella pastorizzata.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,996
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sandro N. @ 25/1/2017, 10:08) 
    CITAZIONE (micuzzo @ 25/1/2017, 09:49) 
    Sono solo paranoie, si fanno tranquillamente conserve senza pastorizzazione successiva (vedi le melanzane sott'olio alla calabrese).
    Ricordo anche un metodo per la conserva di pomodoro senza bollitura finale.
    Il botulino crea meno problemi dei tombini aperti in mezzo alla strada, basta seguire quelle linee guida del Ministero.

    Aspè fermati! È vero che si fanno, ma sono con una tonnellata di aceto. E a me non piacciono granché tranne alcuni casi, devo essere sincero.

    Calabrese degnere! A me le melanzane sott'olio piacciono tanto! Uso il 50% di aceto, c'è chi ne usa di meno ma a me non dispiace il sapore acidulo, poi l'olio ammorbidisce tutto.
    Faccio anche zucchine, cime di rapa e quello che capita :P

    Edited by micuzzo - 25/1/2017, 10:30
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Ecco, hai beccato l'unica cosa che accetto sotto aceto :D
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,789
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Seguo con preoccupato interesse... vista la mi produzione di marmellate varie...
     
    .
29 replies since 23/1/2017, 08:57   3807 views
  Share  
.