Consiglio cottura pizza su forno Bosch serie 8

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    grazie per avermi chiarito , cucinare 2 cose assieme è senza dubbio comodo anche se le tmeperature che usi sono spesso simili su un range dai 160/180
    L F1 purtroppo non posso nemmeno considerarlo perche non saprei proprio dove metterlo , ormai ho di tutto tra impastatrice, robot , pentola per la bassa cottura , friggitrice professionale ecc ecc, mi manca anche un altro forno e verrò cacciato di casa , per cui devo giocarmela su quello ad incasso :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    incassati l'F1 :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    sotto al letto :) :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    36

    Status
    Offline
    Ciao Alessandro,
    alla fine che forno hai preso ?
    Con vapore o senza ? Sopra o sotto i 300 °C ?

    Ciao
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Salve ragazzi sono da pochi secondi del forum e proprietario di un bosch serie 8 che ho da circa 3 anni. Qualcuno ha poi tovato il modo di usare la temperatura pirolitica per la cottura della pizza? Ottengo ottimi risultati ai 300 gradi statico, con preriscaldamento di circa 20 minuti o poco piu, e refrattaria..ma se potessi aumentare anche solo di 50 gradi la temperatura sarebbe niente male. Qualcuno ne sa qualcosa?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    36

    Status
    Offline
    Ciao Nicola
    ho preso un forno "simile", Electrolux EOC6P40X. Pirolitico, 300°C, vapore.
    La funzione pirolitica blocca un dentino della porta, impedendone l'apertura. Questioni di sicurezza e di garanzia. Penso funzioni uguale sul Bosch
    Se ne è parlato in vari messaggi, ma la questione sicurezza mi pare abbia sempre frenato la diffusione della pratica..

    Posso farti "qualche" domanda su come usi la refrattaria ? :-)

    1. Usi la refrattaria la pizza "verace" ?
    2. Quanto tempo impieghi per la cottura ?
    3. La posizioni direttamente sul fondo o su una grata a livello 1 ?
    4. Quanto tempo attendi per rimettere in forno una seconda pizza, dopo aver cotto la pima ?


    Ciao e grazie per le risposte.

    Giuliano
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Ciao
    io metto il vassoio gril a metà, 300 gradi per circa 20-25 minuti, con refrattaria naturalmente ma non è una saputo o altro..e' la prima che ho mai comprato e l'ho trovata al supermercato.
    Le pizze, tiratura verace quindi panielli da 260 grammi circa, 2 giorni di lievitazione a 8-10 gradi, vengono ottime e cuociono in circa 6 minuti.
    Se riesco posto qualche foto
    Attached Image
    IMG_7332

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    ecco
    Attached Image
    IMG_7734

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    altra
    Attached Image
    IMG_7521

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    36

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nicolauspizzagogo @ 27/11/2020, 12:38) 
    Ciao
    io metto il vassoio gril a metà, 300 gradi per circa 20-25 minuti, con refrattaria naturalmente ma non è una saputo o altro..e' la prima che ho mai comprato e l'ho trovata al supermercato.
    Le pizze, tiratura verace quindi panielli da 260 grammi circa, 2 giorni di lievitazione a 8-10 gradi, vengono ottime e cuociono in circa 6 minuti.
    Se riesco posto qualche foto

    Grazie Nicola !
    SE ho capito bene, unendo i tuoi due messaggi,
    -PRIMA pre-riscaldi a 300 gradi con il GRILL (ed anche il ventilato?) per una 20ina di minuti, lasciando la pietra refrattaria a livello centrale
    -POI passi a modalità statica, e inforni per 6 minuti circa SENZA grill

    Solo per notizia:
    Alcune varianti lette nel forum, vedono la fase di preriscaldo con la pietra refrattaria posta direttamente sul fondo del forno, praticamente a contatto con la resistenza inferiore.
    POI alzano la pietra a livello superiore e infornano.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Ciao Giuliano mi sono spiegato male io. Metto la refrattaria (simil refrattaria, quella che ho trovato io è tonda sembra di pietra argilla ma non credo lo sia al 100%, dovrebbe essere di cordierite) sul ripiano quello di acciaio che sembra un grill (non la teglia). Metto a metà forno. Accendo solo in statico e metto i 300 gradi opzionando il riscaldamento veloce, x circa 20-30 minuti. Poi parto ad infornare le pizze. E vedo che dipende dal condimento, il range di cottura e tra i 6 minuti o poco meno e i 7 minuti scarsi di massima. .... per questo che se potessi aumentare di 50 gradi o poco più il forno, visto lo standard ottimo delle pizze con i 300 gradi, sono certo bollerebbero molto di più. Sbloccare la porta e cuocere con pirolitico mi farebbe paura...una goccia di olio potrebbe essere un bel guaio....
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nicolauspizzagogo @ 27/11/2020, 07:46) 
    Salve ragazzi sono da pochi secondi del forum e proprietario di un bosch serie 8 che ho da circa 3 anni. Qualcuno ha poi tovato il modo di usare la temperatura pirolitica per la cottura della pizza? Ottengo ottimi risultati ai 300 gradi statico, con preriscaldamento di circa 20 minuti o poco piu, e refrattaria..ma se potessi aumentare anche solo di 50 gradi la temperatura sarebbe niente male. Qualcuno ne sa qualcosa?

    Ciao Nicola, sto valutando l'acquisto di un Bosch serie 8, precisamente il modello HSG636ES1, che ho trovato in promo, le temperature che vedo impostabili sono da 30 a 250. Leggo però che parli di 300 gradi. Come si raggiungono ? Con modalità statico sotto sopra lasciando 250 e ci arriva lo stesso ? O con qlc programma preimpostato ?

    grazie
    Ciao
    marco
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Ciao Marco il mio, nel 2017 quando ho fatto Casa , era tra i pochi che raggiungeva i 300 gradi reali. Ha un sistema di areazione interna molto particolare ed efficiente e dicono (io nel mio non posso fare altro che confermare) che mantiene costante la temperatura in tutta la cubatura del forno. Per questo non cuocio in basso, ma a mezzo forno raggiungo i risultati come da foto. Del mio forno non ricordo la sigla modello, purtroppo sul forno stesso non sta scritto. Però ha 3 display con screen a tocco come i telefonini (uno tondo centrale), e ricordo era il penultimo modello, in ordine di prestazioni, bosch poi si passava a quelli con anche il vapore che a me non interessavano. Non ricordo di preciso il costo, ma ricordo che era largamente oltre i 1000 euro e ricordo che bosch non offriva i classici pacchetti con cucina 3x 2 che quasi tutte le altre aziende proponevano . Personalmente lo consiglio ... però ora che va fuori garanzia vorrei fare questo aumento di temperatura e nessuno Sa Darmi un aiuto. Andare in un centro bosch a chiedere mi sento un po’ in imbarazzo
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nicolauspizzagogo @ 28/11/2020, 16:01) 
    Ciao Marco il mio, nel 2017 quando ho fatto Casa , era tra i pochi che raggiungeva i 300 gradi reali. Ha un sistema di areazione interna molto particolare ed efficiente e dicono (io nel mio non posso fare altro che confermare) che mantiene costante la temperatura in tutta la cubatura del forno. Per questo non cuocio in basso, ma a mezzo forno raggiungo i risultati come da foto. Del mio forno non ricordo la sigla modello, purtroppo sul forno stesso non sta scritto. Però ha 3 display con screen a tocco come i telefonini (uno tondo centrale), e ricordo era il penultimo modello, in ordine di prestazioni, bosch poi si passava a quelli con anche il vapore che a me non interessavano. Non ricordo di preciso il costo, ma ricordo che era largamente oltre i 1000 euro e ricordo che bosch non offriva i classici pacchetti con cucina 3x 2 che quasi tutte le altre aziende proponevano . Personalmente lo consiglio ... però ora che va fuori garanzia vorrei fare questo aumento di temperatura e nessuno Sa Darmi un aiuto. Andare in un centro bosch a chiedere mi sento un po’ in imbarazzo

    Bosch non credo ti possa rispondere in merito, unica speranza qualche utente del forum. Ho provato a contattare il supporto di Bosch su facebook ma sono stati piuttosto generici e mi hanno detto di rivolgermi a qlc rivenditore. Ma personalmente intendo acquistare online dove si risparmia qlc centinaio di euro ...

    Tornando al modello che sto valutando sul manuale trovo scritto:

    Per la cottura di pietanze per le quali l'apparecchio
    decide la selezione della temperatura, le
    temperature arrivano fino a 300° C. Accertarsi
    pertanto di utilizzare stoviglie sufficientemente
    refrattarie.


    Desumo pertanto che possa arrivare a 300° ma non riesco a capire se solo con le modalità programmate tipo pizza o altro o anche con le modalità classiche tipo sotto/sopra o con qlc combinazione ...

    Tu che ne pensi ?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    No a 300 il mio arriva in statico o grill ventilato. Il menu pizza si autoimposta a 275
     
    .
29 replies since 25/1/2017, 11:54   12379 views
  Share  
.