Lievitazione panetti larghi spiattellati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Claudio-pizza
     
    .

    User deleted


    Un saluto a tutti i confratelli. :D :D

    Sono alle prime armi e sto facendo esperimenti con gli impasti, però spesso mi si presenta ripetutamente un problema, i panetti sono spiattellati e non hanno la forma classica (vedi foto).

    Ho fatto molte prove, ma non sono riuscito ad appurare dove sbaglio…. anche se devo dire che il panetto, anche se spiattellato si lavora bene ed il risultato come sapore è ottimo.

    Questi impasti non sono per la napoletana, ma per la classica “scrocchiarella” sono lievitati a temperatura ambiente per 24h con circa 0.5 gr di LDB per litro di acqua ed ho sempre raggiunto la giusta lievitazione nei tempi prefissati.

    L’impasto in foto ha anche un 20% di farina Tipo2 del Mulino Spadoni, ma è lo stesso anche se adopero solo la Tipo “00” e nello specifico utilizzo un mix con un W330 di farine “Caputo blu Pizzeria W260” e “Iaquone Luna nera W500/520”.

    Ho provato idratazioni dal 50% al 60%, impasti poco incordati e impasti molto incordati tanto da avere difficoltà a lavorarli. Ho provato con la temperatura dell’acqua a 10 gradi, 20 gradi e anche qualche impasto con temperature leggermente più alte. Ho formato i panetti con poca lavorazione e con molta lavorazione manuale, ma pressappoco il risultato non cambia.

    Nell’ultimo impasto, avendo un dubbio sulle farine appena descritte, ho utilizzato sempre un mix con un W330 tra una “00 W220” e una “manitoba W460, ma il risultato è circa lo stesso.

    Di tanto in tanto, ho fatto altri impasti con mix di farine Intergali e Tipo2 che coprivano il 40%/50% del totale e idratazione 60% e i panetti uscivano con la forma giusta anche se erano un po' più duri.

    Normalmente impasto, faccio riposare per 15 min. e poi faccio le palline.

    Spero che qualcuno possa illuminarmi, non so che pesci pigliare….. :( :(

    jpg
     
    .
  2. nocentinif (NOX)