La "scannellata"...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Andréé
     
    .

    User deleted


    Belle belle, mi hai messo una pulce in testa ahahah :lol:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,105

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andréé @ 1/4/2017, 13:12) 
    Belle belle, mi hai messo una pulce in testa ahahah :lol:

    Grazie per il tuo apprezzamento!....dai...dai...provaci!!!☺😉
     
    .
  3. Francesco Efisio Cau
     
    .

    User deleted


    un genio :D complimenti
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,105

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Francesco Efisio Cau @ 2/4/2017, 13:57) 
    un genio :D complimenti

    Ti ringrazio davvero molto!!!
    Magari con il tempo spero di migliorare...😉☺
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,105

    Status
    Offline
    Rieccomi! Impasto a mano,di 8 ore a T.A. con 30 minuti di puntata...staglio e lievitazione in cassetta di legno con canovaccio sopra.Il restante,è andato in frigorifero.

    20170405_203226-01

    20170405_205321-01

    20170405_211442-01

    Stasera usero' il resto...☺
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,638

    Status
    Offline
    Belle e bravo :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Wow, sembrano fatte nel fal. Brevetta questo sistema, prima che qualcuno ti rubi l'idea. :lol: :lol: :lol:
     
    .
  8.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,413
    Location
    Montignoso (MS)

    Status
    Offline
    A livello estetico hai fatto una mezza magia, sul serio.

    Ho qualche perplessità sulla consistenza in particolar modo del cornicione ma l'effetto wow lo hai centrato in pieno.
    ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,105

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maya_74 @ 6/4/2017, 13:26) 
    Belle e bravo :)

    Grazie mille!!!😊

    CITAZIONE (Bestiada @ 6/4/2017, 17:15) 
    Wow, sembrano fatte nel fal. Brevetta questo sistema, prima che qualcuno ti rubi l'idea. :lol: :lol: :lol:

    Grazie mille,mi fa piacere che apprezzi la tecnica!😊 rispetto al FAL,manca tutto il "discorso" dell'affumicatura,che gli dona un aroma e un sapore particolare,però con un forno a gas..non c'è differenza(almeno per me).
    Se qualcuno magari incuriosito la provasse..mi farebbe solo molto piacere!!!😁

    CITAZIONE (MarcoUnico @ 6/4/2017, 17:28) 
    A livello estetico hai fatto una mezza magia, sul serio.

    Ho qualche perplessità sulla consistenza in particolar modo del cornicione ma l'effetto wow lo hai centrato in pieno.
    ;)

    Grazie mille!!!!☺ Non ho capito però cosa intendi per "consistenza".
    È morbido,e la pizza si piega senza spezzarsi. Se ci premo con un dito sul cornicione e le "bolle",non si rompono...
    Non so però se tu intendevi questo...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    È da un po' di tempo che guardo e riguardo queste foto. La tentazione di comprare il cannello è forte, te ne do atto, ahah! La prima prova è proprio bella, la migliore, forse seconda solo a quella del panetto rigenerato, davvero perfetto. Sul forum qualcuno (forse tu?) in passato aveva mostrato il video di un asiatico che usava appunto tale strumento da pasticceria, ma tu hai avuto il coraggio di provarlo, tanto di cappello.
    Per una mia eventuale prova, penserei di cuocere col mio solito metodo nel forno domestico con la refrattaria per poi rifinire la cottura col cannello sul solo cornicione. Se mi decido a comprarlo, ti faccio sapere cosa viene fuori. È un metodo estremamente spartano e sicuramente limitante e limitato per diversi motivi, ma si può affinare in certi casi, come il mio. Una perplessità: ma non è che ti costa di gas? Ahah!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Qualche domanda, padella da cm? Quanto tempo la tieni per la cottura sotto? Provato differenze tra fornello piccolo o grande e fiamma bassa o alta? Quando inizi la cottura col cannello, dopo che si è gonfiato del tutto il cornicione?
    L'ultimo dell'anno fatta la catalana col cannello :D
    Vincenzo
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Mi sa che ti tocca mettere un video. :P :P :P
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,105

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 6/4/2017, 23:33) 
    È da un po' di tempo che guardo e riguardo queste foto. La tentazione di comprare il cannello è forte, te ne do atto, ahah! La prima prova è proprio bella, la migliore, forse seconda solo a quella del panetto rigenerato, davvero perfetto. Sul forum qualcuno (forse tu?) in passato aveva mostrato il video di un asiatico che usava appunto tale strumento da pasticceria, ma tu hai avuto il coraggio di provarlo, tanto di cappello.
    Per una mia eventuale prova, penserei di cuocere col mio solito metodo nel forno domestico con la refrattaria per poi rifinire la cottura col cannello sul solo cornicione. Se mi decido a comprarlo, ti faccio sapere cosa viene fuori. È un metodo estremamente spartano e sicuramente limitante e limitato per diversi motivi, ma si può affinare in certi casi, come il mio. Una perplessità: ma non è che ti costa di gas? Ahah!

    Grazie mille!😊 no,non credo di averlo postato io in passato...
    Secondo me puoi tentare tranquillamente! Certo,magari tirala fuori un peletto prima in modo da terminarla...
    Io pensavo di smontare la pietra rotonda del Melchioni e metterla sulla fiamma,con retina spargifiamma sotto altrimenti si spacca...😆
    Questione "cartucce"...le ho prese ieri a 1,50€. Considera che ci faccio circa 25 pizze...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Mmm, venticinque pizze non è male, penso proprio che proverò. Le bombolette sono di gas butano, immagino, giusto? Le hai prese in ferramenta, dal tabaccaio, su Amazon...dove? Grazie.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,105

    Status
    Offline
    CITAZIONE (win_67 @ 7/4/2017, 01:03) 
    Qualche domanda, padella da cm? Quanto tempo la tieni per la cottura sotto? Provato differenze tra fornello piccolo o grande e fiamma bassa o alta? Quando inizi la cottura col cannello, dopo che si è gonfiato del tutto il cornicione?
    L'ultimo dell'anno fatta la catalana col cannello :D
    Vincenzo

    Ciao!!!😊 allora...la padella in foto è da 28cm. ma da 30 è decisamente meglio!!! La cottura totale è intorno ai 2 minuti...si,con fornello grande o fiamma alta,la bruci sotto,quindi devi regolarti...io metto la pizza intorno ai 250° e regolo la fiamma per far rimanere più o meno quella temperatura,fiamma media con fornello medio...
    Il Cannello lo uso dopo circa 30 secondi infatti il cornicione inizia a gonfiare in maniera uniforme,se parti subito,la botta di calore ti crea le "bolle"...se parti tardi..rischi che brucia sotto!
    In merito a ciò ho notato che usando la "crepiera" con bordo a taglio inclinato...la cottura è diversa...preferisco il bordo! Crea una piccola camera che distribuisce il calore in modo più efficace...😉 dai...dai...dopo la catalana è ora di provare con la pizza!!!😊😉

    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 7/4/2017, 15:59) 
    Mmm, venticinque pizze non è male, penso proprio che proverò. Le bombolette sono di gas butano, immagino, giusto? Le hai prese in ferramenta, dal tabaccaio, su Amazon...dove? Grazie.

    Si! Le ho prese dal negozio dei fallimenti,ma su Amazon o ferramenta le trovi! Di nulla,ci mancherebbe!☺
     
    .
347 replies since 18/3/2017, 08:14   13025 views
  Share  
.