Verace con farine tipo 2 e integrali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. caniusnico
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    127
    Location
    Lazio Latina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 1/4/2017, 22:43) 
    CITAZIONE (micuzzo @ 1/4/2017, 21:02) 
    Matteo, io sono un ingegnere e quindi procedo "a buon senso" (che significa qualche lettura e qualche discussione, spero sensate) , in più mia moglie è biologa e nutrizionista (ma il suo problema è che io non mi faccio convincere molto facilmente, come per la semplificazione delle calorie, di cui sopra).

    Condivido pienamente il discorso sugli stati infiammativi cronici che ci portiamo dietro e cerco di combatterli meglio che posso, con tutte quelle piccole armi che dici anche tu.
    Ma ho il vago sospetto che, come diceva Franco Battiato, "non servono tranquillanti o terapie ci vuole un’altra vita….[…] Non servono eccitanti o ideologie, ci vuole un’altra vita" :rolleyes: La qualità di questa è troppo scarsa: decine di ore in ufficio seduti e sottoposti a stress e pressioni consistenti, nessuna attività fisica (come dici tu, quella che alcuni abitualmente è senza senso), incertezza, pressioni sociali, rare occasioni di svago, che portano solo stress ulteriore, ...

    Quindi, non ignoranza, ma piena consapevolezza, purtroppo.

    Ahah! Giustissimo, Micuzzo, avete ragione tu e Battiato. No, no, per carità, "ignoranza" era nel senso di mancanza di strumenti conoscitivi che uno da solo non si può certo inventare, non volevo assolutamente mancare di rispetto a nessuno. Il primo ignorante, sempre in senso letterale, sono io, perché non sono un nutrizionista né medico, bensì un umile giurista. Tutto ciò che so, molto, molto poco, l'ho dovuto studiare per conto mio nel tempo per "necessità sportiva" e, perché no, per fame di curiosità. È sempre bello parlare con tutti voi e vi auguro tante buone pizze, al plurale (facciamo vedere che abbondiamo).

    CITAZIONE (walter_73 @ 1/4/2017, 22:28) 
    Ottime sintesi i tuoi interventi ma la maggior parte delle persone ancora non arriva a capirlo troppo dettati dai media per ragionare di testa propria.
    Io cautelativamente, e non solo per ragioni alimentari, vado di frutta e qualche verdura in linea di massima ( con aggiunte di semi , alghe e frutta da guscio e qualche digiuno qua e la).
    Però la pizza fa parte del mio DNA, sempre napoletano sono, e così come ha fatto parte dei miei primi 44 anni farà parte anche del futuro.
    Però cerco di farla secondo quello che penso che sia meglio, quindi poco sale e farine buone come base e magari non più di una volta a settimana come line generale.

    Tornando al topic ieri ho contattato questa azienda siciliana che mi ispira e voglio provare le loro farine, ho già il listino se vi interessa.
    http://molinidelponte.com/
    La cosa che mi attira è che mi dicono che hanno una forza molto bassa, w 200 di media, ma che si prestano a 24/48 h di maturazione.
    La cosa mi intriga assai perche le Mulino Marino che sono da sempre la mia quasi unica fonte di farine mi hanno abituato a lavorare con maturazioni brevi perchè le loro farine vogliono cosi.
    Ho lavorato con farine deboli come quelle della Riviera de Dronero, farine stupende da da usare con sapienza.

    Ti ringrazio Walter, è un piacere condividere le proprie esperienze e, per quanto possibile, il proprio bagaglio culturale. D'altronde, dove, se non in un forum? Le persone seguono le mode e vanno a casaccio perché a scuola l'educazione alimentare è inesistente, mentre dovrebbe essere integrata a pieno merito tra le materie secondarie, visto che si tratta di salute pubblica. Già basterebbe e avanzerebbe per cambiare nettamente il vento. Ci farai sapere di questo marchio, se effettivamente regge adeguatamente le maturazioni più lunghette.

    Sono cliente del molinodelponte, ultimamente ho acquistato 30 kg da 1 kg di tutti i tipi di farine di grani antichi, maggiormente le uso per il pane e in misura minore anche per la pizza in teglia, sono fantastiche con lievitazione di 24 ore al 70% di lievitazione.
     
    .
39 replies since 23/3/2017, 11:38   2494 views
  Share  
.