Lista principali industrie molitorie italiane...in aggiornamento!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    Dimmi e quali sono i mulini che hai adocchiato?
     
    .
  2. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Granoduro70 @ 24/3/2017, 21:41) 

    Ho trovato ieri una farina di questo marchio in un supermercato vicino casa, confezione da kg 5.
    Dovrebbe essere questa: www.molinodenti.it/wp-content/uploads/0PIZZA_FSD.pdf
    Mi pare interessante, anche perché la vendono a un prezzo bassissimo (non ricordo di preciso, ma di sicuro non più di 2,70 euro per 5 kg), potrei provarla. Purtroppo non è una catena "affidabile" (parlo di Tosano, chi vive in zona Verona/Vicenza lo conosce senz'altro, ultimamente hanno aperto anche a Mantova e in altri posti ancora), nel senso che certi prodotti li trovi per un po' per poi non trovarli più e se, come capita a me con le farine, ti "affezioni" non è il massimo...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    Ciao Samoele , 2,70 € per 5 kg non sono un pò poche?
    Vedo che loro usano grani italiani ed esteri come tante.....non so io son più per piccoli mulini. che usano solo grani italiani...
     
    .
  4. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Sono pochi, sì, e pensa che potrei addirittura ricordare male e potrebbe dunque costare 2,30!
    Va però detto che quella catena è famosa per prezzi molto aggressivi, soprattutto quando propongono prodotti di evidente derivazione professionale, come in questo caso (sacco "anonimo", quantità non certo "da supermercato").
    Per me è più importante la qualità della provenienza, anche se è certamente più semplice verificare la filiera di una farina italiana.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    e interessante la lista.. ma..Sarebbe interessante mettere la lista di chi vende online.. e di quelle provate... io prendevo 5 stagioni ma non la vendono nel sito... ora e un po che giro e posso permettermi di consigliare le semole della riggi.. io e un amico delle mie parti c stiamo trovando bene.. il sito non ti fa comprare ma basta telefonare o via mail e mi hanno risposto subito.. passato il chimico se volevo sapere di piu sulle caratteristiche... cosa che altri mulini non hanno fatto e alla 3' mail ho deciso che nn avevano bisogno dei miei soldi.
    Che dite?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,658
    Location
    Dalla ridente provincia di Milano!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (walter_73 @ 29/3/2017, 23:37) 
    Dimmi e quali sono i mulini che hai adocchiato?

    ciao guarda mi hanno incuriosito questi...

    www.molinorachello.it/it/prodotti/...er-la-famiglia/

    hanno una buona produzione di biologico

    e poi questo www.molinopagani.it/index.php

    che è relativamente vicino a mè quindi potrei andare a prendere direttamente le farine

    e infine...

    www.moliniriggi.it/index.html

    certo non tutti hanno formati da casa e vendite on line però è bello vedere davvero quante farine e quanti produttori ci sono!!

    questo lavoro diciamo è il grosso ora pian piano magari iniziero a suddividere per regione e tipologia mgari!!

    ah dimenticavo se trovate mulini che non centrano nulla ditemelo che li tolgo...nella foga di inserire magari qualcosa mi è sfuggito!!!

    Edited by Granoduro70 - 30/3/2017, 10:19
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Io da un bel po mi rifornisco da Iaquone
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,658
    Location
    Dalla ridente provincia di Milano!

    Status
    Offline
    si anche quello non è male!!!bene!!

    se vi interessa ho trovato questo articolo sulla produzione e il consumo di farina....impressionante!! :woot:

    www.infofarine.it/lindustria-molitoria-italiana/
     
    .
  9. lati60
     
    .

    User deleted


    ciao Samuel ,è vero ,a 5 km da casa mia c'è il tosano(provincia di verona)io abito a san martino (dove c'è anche Renato Bosco ) biggrinthumb....Comunque dicevo che infatti c'è la farina Denti da 5 kg per pizza, però tempo fa trovai anche la tipo uno con germr tostato e crusca tostata , confezione da 1 kg , la provai e non eraa male per focacce e pane ,visto il sapore e aroma intenso di pane,però non l'ho più presa,mentre quella per pizza da 5kg aveva la scadenza da li a tre mesi,e uno dei tre sacchi era rotto e incelofanato da pellicola trasparente ,quindi già li perdi un po la fiducia in un prodotto magari buono per colpa del supermercato che non cura l'aspetto estetico dell'esposizione ...Mentre ora invece mi rifornisco al mulino Sartori a 10 km da casa mia ,hanno una buona varietà di farine per pizza e la tipo uno chiamata "rusticana" con aggiunta di germe tostato in tre selezioni (w250,w280,w330)io uso la w330 che come consistenza aroma e lavorazione assomiglia molto alla petra 3 del mulino quaglia ,in pratica come hai detto, a certi prodotti ci si affeziona , e da li si riesce a tirar fuori delle cose buone greedy cheerful_h4h
     
    .
  10. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lati60 @ 30/3/2017, 22:07) 
    quella per pizza da 5kg aveva la scadenza da li a tre mesi

    Cosa non infrequente da Tosano. Immagino che sia uno dei motivi, se non quello principale, del suo costo contenuto.
     
    .
  11. lati60
     
    .

    User deleted


    Infatti,magari in un altro posto lo stesso prodotto più curato ispira più fiducia...alla fine resta comunque il piacere della ricerca e le prove dei vari prodotti
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Granoduro70 @ 30/3/2017, 10:21) 
    si anche quello non è male!!!bene!!

    se vi interessa ho trovato questo articolo sulla produzione e il consumo di farina....impressionante!! :woot:

    www.infofarine.it/lindustria-molitoria-italiana/

    Interessante il documento che hai postato, non immaginavo che il Piemonte fosse al primo posto wow!!!!
    Vabbè io da terrone pensavo che i Mulini fossero tutti giù ahahahahahah
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,658
    Location
    Dalla ridente provincia di Milano!

    Status
    Offline
    ragazzi pian piano sto preparando altre info da mettere poi di lato all'indirizzo web come shop online e farine bio ecc...nel caso secondo voi cosa altro potrei aggiungere di utile??
    ci vorra un po ma sarà un utile strumento!!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    magari divisi per regioni.
    capire il tipo di farine che usano, grani antichi, moderni, mix di grani, e le loro farine di punta.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,658
    Location
    Dalla ridente provincia di Milano!

    Status
    Offline
    ah ok potrei fare regione---se cè shop online--se cè bio ed eventualmente farine "antiche" o le loro farine top di ganmma...!!

    ci vorrà un pò anche perchè lo faccio nei ritagli di tempo...!!!
     
    .
114 replies since 24/3/2017, 20:41   7698 views
  Share  
.