La pastiera di mia suocera.... a modo mio ;)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    puff puff pant pant.... ce l'ho fatta a metterti la fotina nel titolo... :D

    Bellissimaaaaaaa :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    489

    Status
    Offline
    Grazie milleeeeeeeeee :wub:
    Non ho capito perchè non usciva :wacko:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    105

    Status
    Offline
    Bellebelle, lo zucchero di canna cambia molto il sapore rispetto allo zucchero bianco?
    Ps nella ricetta classica mi sa che ci va la cannella e lo strutto... :wacko:

    pps non e' una critica la mia sia chiaro... :D

    Edited by morfeo110 - 10/4/2017, 16:25
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    489

    Status
    Offline
    CITAZIONE (morfeo110 @ 10/4/2017, 15:47) 
    Bellebelle, lo zucchero di canna cambia molto il sapore rispetto allo zucchero bianco?
    Ps nella ricetta classica mi sa che ci va la cannella e lo strutto... :wacko:

    pps non e' una critica la mia sia chiaro... :D

    Tranquillissimo, le critiche finché costruttive sono più che ben accette da parte mia :D non si smette mai di imparare ;)

    Lo strutto sicuramente viene usato come alternaniva al burro...della cannella non saprei...io la aggiungerei perché a me piace anche nel cappuccino, ma il Foc & fam solo all'odore scappano tutti :huh: sabato la rifaccio per mia madre e penso che provo la variante cannellosa ;)
    Grazie per il suggerimento :D

    Ah...dimenticavo lo zucchero di canna rende la frolla più croccante e il ripieno più "rustico"...io semplicemente ho quello in casa e quindi ho usato quello lí :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    105

    Status
    Offline
    Io ho una vecchia ricetta di mamm, dove mi da cannella e strutto, xo mamma non ha mai avuto il coraggio di usarle, io vorrei provare la cannella, invece per lo zu chero di canna cosa mi dici ? Cambia nel sapore..? Grazie salutami il focacciaro :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    569
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    credo che lo zucchero di canna, che è solo saccarosio più melassa, dia solo in più un sapore di melassa che, nelle proporzioni usate, è inavvertibile...
    Mia moglie, che è napoletana e segue una ricetta di famiglia napoletana, la fa diversa, con solo grano e ricotta...
    Fra un paio di giorni vi farò vedere le foto e vi darò la ricetta... la produzione annuale è alle porte (però io dovrei decidermi a fare la pastafrolla...) :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    489

    Status
    Offline
    CITAZIONE (morfeo110 @ 10/4/2017, 20:40) 
    Io ho una vecchia ricetta di mamm, dove mi da cannella e strutto, xo mamma non ha mai avuto il coraggio di usarle, io vorrei provare la cannella, invece per lo zu chero di canna cosa mi dici ? Cambia nel sapore..? Grazie salutami il focacciaro :)

    La cannella la proveró anche io, ti facccio sapere il risultato ;) e per lo zucchero alla fine il sapore è quello, a me piace di più quello di canna e quindi ho usato quello...ma se usi il bianco secondo me va più che bene :D

    CITAZIONE (mikecas @ 10/4/2017, 20:44) 
    credo che lo zucchero di canna, che è solo saccarosio più melassa, dia solo in più un sapore di melassa che, nelle proporzioni usate, è inavvertibile...
    Mia moglie, che è napoletana e segue una ricetta di famiglia napoletana, la fa diversa, con solo grano e ricotta...
    Fra un paio di giorni vi farò vedere le foto e vi darò la ricetta... la produzione annuale è alle porte (però io dovrei decidermi a fare la pastafrolla...) :)

    E allora aspettiamo solo le foto ;) ;) ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    725

    Status
    Offline
    Mai sentito della cannella in una pastiera.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    Sempre roba buona e golosa.
    Io non so cosa manca o cosa no ma un 5 o 6 me le mangerei volentieri, bravissima :D !
    PS: Foc, stai leggero in questi giorni che ti prevedo giorni pesanti ;) :lol:
     
    .
  10. Salvonapoli
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FAROM @ 10/4/2017, 21:11) 
    Mai sentito della cannella in una pastiera.

    Qui a Napoli si mette la cannella nell'impasto e per la frolla moltissimi usano lo strutto al posto dl burro in primis i più importanti pasticcieri napoletani
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zack78 @ 10/4/2017, 21:16) 
    Sempre roba buona e golosa.
    Io non so cosa manca o cosa no ma un 5 o 6 me le mangerei volentieri, bravissima :D !
    PS: Foc, stai leggero in questi giorni che ti prevedo giorni pesanti ;) :lol:

    E che mi hai mai visto mangiare pesante? Solo verdurine e brodo zack.....verdurine e brodo :shifty:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    Brava sei partita prima di tutti, per me sarebbe una tentazione impossibile.
    Io ieri ho messo in ammollo il grano,pastierizzo giovedi come da tradizione.
    Anche io sono per la pastiera con la crema.
    Come ti hanno già scritto manca l'aroma dei fiori d'arancio, ed ovviamente i canditi, però se non ti piacciono .......
    Io ho preso l'olio essenziale di Neroli, vediamo come si comporta .
    per la cottura avrei abbassato un pò i gradi e cotto più a lungo in modo da far asciugare bene la pastiera, che cmq deve restare umida.
    Ennesima variante della pastiera la tua. Ogni casa ne ha una penso.
    La crema la si usa per alleggerire un pò il ripieno ed anche per renderlo meno grezzo, ma tu invece hai usato sia la crema ed hai passato il grano, che cmq quando ben cotto tende a sfaldarsi un po.
    Ma le uova le hai montate intere cin lo zucchero o le hai separate e montato i rossi con lo zucchero e i bianchi a neve?
    Io usavo questo secondo metodo....
    Il ripieno ti è avanzato forse perchè hai le dosi per la pastiera alta. Ci sono anche qui due scuole di pensiero alta bassa.
    Bassa, con ruoto da 3,5 alta da 5,5/6 cm. Io preferisco la prima la seconda diventa impegnativa.
    le strisce vanno bene così, non devono essere dentellate.
    Un solo appunto, il ruoto deve avere i bordi leggermente svasati, dovresti trovarlo facilmente in giro.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    489

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zack78 @ 10/4/2017, 21:16) 
    Sempre roba buona e golosa.
    Io non so cosa manca o cosa no ma un 5 o 6 me le mangerei volentieri, bravissima :D !
    PS: Foc, stai leggero in questi giorni che ti prevedo giorni pesanti ;) :lol:

    Ahahahahahahahahaha :D :D :D

    CITAZIONE (Salvonapoli @ 10/4/2017, 21:34) 
    CITAZIONE (FAROM @ 10/4/2017, 21:11) 
    Mai sentito della cannella in una pastiera.

    Qui a Napoli si mette la cannella nell'impasto e per la frolla moltissimi usano lo strutto al posto dl burro in primis i più importanti pasticcieri napoletani

    Ieri sera ho sentito la Focacciona (mia suocera) e mi ha confermato la tua versione, la ricetta che ho seguito io è la ricetta di casa...modificata in base ai nostri gusti, non ho le pretese di fare la miglior pastiera d'Italia :D

    Walter 73 (non riesco a citare il tuo testo :wacko: ) grazie per i vari consigli ;) sono partita presto perché sono dei regali, stesso motivo per cui ho usato le teglie d'alluminio usa e getta.
    Io ho montato tutto l'uovo con lo zucchero, non avevo pensato al secondo procedimento, però è da provare ;) sí, l'impasto mi è avanzato perché con mia suocera ne facciamo una gigante e abbastanza alta...a me piacciono sia quelle alte che quelle basse, purché non ci siano o canditi e il grano a chicchi :shifty: de gustibus no?!? ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Focacciara @ 11/4/2017, 09:38) 
    CITAZIONE (Zack78 @ 10/4/2017, 21:16) 
    Sempre roba buona e golosa.
    Io non so cosa manca o cosa no ma un 5 o 6 me le mangerei volentieri, bravissima :D !
    PS: Foc, stai leggero in questi giorni che ti prevedo giorni pesanti ;) :lol:

    Ahahahahahahahahaha :D :D :D

    CITAZIONE (Salvonapoli @ 10/4/2017, 21:34) 
    CITAZIONE (FAROM @ 10/4/2017, 21:11) 
    Mai sentito della cannella in una pastiera.

    Qui a Napoli si mette la cannella nell'impasto e per la frolla moltissimi usano lo strutto al posto dl burro in primis i più importanti pasticcieri napoletani

    Ieri sera ho sentito la Focacciona (mia suocera) e mi ha confermato la tua versione, la ricetta che ho seguito io è la ricetta di casa...modificata in base ai nostri gusti, non ho le pretese di fare la miglior pastiera d'Italia :D

    Walter 73 (non riesco a citare il tuo testo :wacko: ) grazie per i vari consigli ;) sono partita presto perché sono dei regali, stesso motivo per cui ho usato le teglie d'alluminio usa e getta.
    Io ho montato tutto l'uovo con lo zucchero, non avevo pensato al secondo procedimento, però è da provare ;) sí, l'impasto mi è avanzato perché con mia suocera ne facciamo una gigante e abbastanza alta...a me piacciono sia quelle alte che quelle basse, purché non ci siano o canditi e il grano a chicchi :shifty: de gustibus no?!? ;)

    ahhhh cavolo anche il grano non ti piace........in effetti anche a me da piccolo la pastiera non piaceva per niente proprio per i due ingredienti che non piacciono a te, anzi anche per il profumo d'arancio...... poi crescendo ahi me non ho più avuto di questi problemi.
    In forno la pastiera si gonfia tantissimo, stile pallone, a te succede? vedo che le strisce sono intatte di solito si crepano un pò, è normale.
    Le prossima prova con i bianchi montati a neve, ed usa la tecnica per i souffle, monta a neve ma non fermissima, in modo che il bianco continua a svilupparsi anche in cottura, aiuto stò morendo........


    ultima cosa, sui profumi da usare come per la genovese o come i curry per gli indiani ogni famiglia usa le sue , quindi va bene cannella, vaniglia acqua di fiori d'arancio, ma anche arancia e limone grattugiati da mettere sia nella frolla che nel ripieno insomma piccolezze che fanno la differenza.
    Sullo strutto boh secondo me non viene più usato così tanto anche per la pastiera, io lo usavo nel casatiello sicuro ma nella pastoera mai usato mi sembrava un pò troppo maiale come cosa.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    489

    Status
    Offline
    Ahahahahahah vero ;)
    In forno si, si gonfia abbastanza,ma non cosí tanto da rompere le strisce...non ho mai fatto caso se a mia suocera si rompono, sabato ci farò particolarr attenzione :D
     
    .
39 replies since 9/4/2017, 22:12   1927 views
  Share  
.