La pastiera di mia suocera.... a modo mio ;)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (walter_73 @ 11/4/2017, 12:35) 
    CITAZIONE (Focacciara @ 11/4/2017, 09:38) 
    Ieri sera ho sentito la Focacciona (mia suocera) e mi ha confermato la tua versione, la ricetta che ho seguito io è la ricetta di casa...modificata in base ai nostri gusti, non ho le pretese di fare la miglior pastiera d'Italia :D

    Walter 73 (non riesco a citare il tuo testo :wacko: ) grazie per i vari consigli ;) sono partita presto perché sono dei regali, stesso motivo per cui ho usato le teglie d'alluminio usa e getta.
    Io ho montato tutto l'uovo con lo zucchero, non avevo pensato al secondo procedimento, però è da provare ;) sí, l'impasto mi è avanzato perché con mia suocera ne facciamo una gigante e abbastanza alta...a me piacciono sia quelle alte che quelle basse, purché non ci siano o canditi e il grano a chicchi :shifty: de gustibus no?!? ;)

    ahhhh cavolo anche il grano non ti piace........in effetti anche a me da piccolo la pastiera non piaceva per niente proprio per i due ingredienti che non piacciono a te, anzi anche per il profumo d'arancio...... poi crescendo ahi me non ho più avuto di questi problemi.
    In forno la pastiera si gonfia tantissimo, stile pallone, a te succede? vedo che le strisce sono intatte di solito si crepano un pò, è normale.
    Le prossima prova con i bianchi montati a neve, ed usa la tecnica per i souffle, monta a neve ma non fermissima, in modo che il bianco continua a svilupparsi anche in cottura, aiuto stò morendo........


    ultima cosa, sui profumi da usare come per la genovese o come i curry per gli indiani ogni famiglia usa le sue , quindi va bene cannella, vaniglia acqua di fiori d'arancio, ma anche arancia e limone grattugiati da mettere sia nella frolla che nel ripieno insomma piccolezze che fanno la differenza.
    Sullo strutto boh secondo me non viene più usato così tanto anche per la pastiera, io lo usavo nel casatiello sicuro ma nella pastoera mai usato mi sembrava un pò troppo maiale come cosa.

    È proprio questa una delle cose che affascina di questo dolce... Ogni famiglia ha la sua e quindi quando arriva Pasqua inizi l andirivieni di pezzi di pastiera che le mamme portano alle amiche e viceversa....e poi lì a commentare le differenze e soprattutto la frase "è buona......ma non è come la mia" :lol:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Milano d'adozione

    Status
    Offline
    Focacciara... le cuocio nel forno di casa.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Focacciaro @ 11/4/2017, 20:34) 
    CITAZIONE (walter_73 @ 11/4/2017, 12:35) 
    ahhhh cavolo anche il grano non ti piace........in effetti anche a me da piccolo la pastiera non piaceva per niente proprio per i due ingredienti che non piacciono a te, anzi anche per il profumo d'arancio...... poi crescendo ahi me non ho più avuto di questi problemi.
    In forno la pastiera si gonfia tantissimo, stile pallone, a te succede? vedo che le strisce sono intatte di solito si crepano un pò, è normale.
    Le prossima prova con i bianchi montati a neve, ed usa la tecnica per i souffle, monta a neve ma non fermissima, in modo che il bianco continua a svilupparsi anche in cottura, aiuto stò morendo........


    ultima cosa, sui profumi da usare come per la genovese o come i curry per gli indiani ogni famiglia usa le sue , quindi va bene cannella, vaniglia acqua di fiori d'arancio, ma anche arancia e limone grattugiati da mettere sia nella frolla che nel ripieno insomma piccolezze che fanno la differenza.
    Sullo strutto boh secondo me non viene più usato così tanto anche per la pastiera, io lo usavo nel casatiello sicuro ma nella pastoera mai usato mi sembrava un pò troppo maiale come cosa.

    È proprio questa una delle cose che affascina di questo dolce... Ogni famiglia ha la sua e quindi quando arriva Pasqua inizi l andirivieni di pezzi di pastiera che le mamme portano alle amiche e viceversa....e poi lì a commentare le differenze e soprattutto la frase "è buona......ma non è come la mia" :lol:

    Già fichissimo, noi facciamo la stessa cosa anche con gli struffoli, e li ho sempre stesi tutti ;-)
    Vediamo quest'anno cosa combino con la pastiera cruelty free....certo se mi arrivassero le farine?!?!?! grrrrrrrr
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    489

    Status
    Offline
    CITAZIONE (baking @ 11/4/2017, 20:38) 
    Focacciara... le cuocio nel forno di casa.

    Oooook, perfetto ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    569
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    eccomi qua... :)
    jpg
    jpg
    Niente di speciale, pasta frolla surgelata (ma l'anno prossimo la faccio io, questa è ingestibile). Aroma millefiori, come da tradizione familiare, e grano intero, solo ripassato in leggera bollitura con latte e burro per intenerirlo un poco di più. Ma la presenza del grano intere per me fa la differenza tra una pastiera e una semplice torta di ricotta... :)
    Quest'anno si è espansa un po' troppo in cottura, e si vedono le rotture, ma è il dolce che mi ha conquistato quando, ancora ragazzo, sono precipitato a Napoli proveniente dalle rive del Lago Maggiore.
    Tre cose mi sono piaciute subito, in mezzo alle infinite differenze di usi e consumi: la pizza, ovviamente, la mozzarella di bufala e la pastiera... :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    hai detto poco, ti mancava il babà e facevi poker!!!
    bella prova sempre meglio che non farla😉
    Si dai la frolla è una cretinata farla. Mi incuriosisce sapere perche era ingestibile.
    Bello quando la pastiera si gonfia a bestia sono i bianchi che fanno il loro lavoro.

    solo un consiglio estetico, una striscia in meno e poi messe a rombo, cosi fa molto crostata.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    489

    Status
    Offline
    E neanche quest'anno mi sono tirata indietro ;) ho fatto tesoro di tutti i vostri suggerimenti e ho appena finito di sfornarne 8 da 22 cm! ;)

    20180326_140323


    IMG-20180326-_WA0024


    IMG-20180326-_WA0037
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Ma quant so belle :B):
    :wub:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Guarda, se spedisci non mi tiro indietro nemmeno io! A mangiare però! :D :D :D

    Brava! ^_^
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,725
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    bravissima ...fin da piccolo guardavo mia madre farne una 30 Ina all anno ...prima o poi la farò
     
    .
39 replies since 9/4/2017, 22:12   1927 views
  Share  
.