Le pizze di ieri sera - autolisi a 24h

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Notturno Italiano
     
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    #pizza #napoletana #autolisi #lievitosecco #fal

    0M9evo7

    Nella mia annosa battaglia con l'autolisi, stavolta ho fatto punto, direi. ^_^

    Ieri sera avevo preparato per tanti, ma poi defezioni a raffica e alla fine eravamo in sei. Con 22 panielli, ach! <_<

    Ho fatto un 65% e un'autolisi di 24 ore in frigo. Embeh... le avevo provate tutte, ste benedette autolisi e niente!, non andava proprio. Così ho spinto all'estremo: 24h di autolisi e vediamo che succede!

    E stavolta è andata bene, menomale :)

    Autolisi
    acqua 1000
    farina 1000

    Amalgamato e messo in frigo venerdì sera.

    Sabato sera ho aggiunto:
    Farina: 2138 g (verde 1500 e rossa 638)
    Acqua: 1040 g
    Sale: 102 g
    Lievito di birra fresco: 1,35g, ma mi ero dimenticato di comperarlo, sicché li ho trasformati in 0.5 g di ldb secco (attivato)

    Come se non bastasse, mi sono accorto che mi mancava il bilancino, disperso alla convention, e quindi ho fatto così:
    5 g di secco in 100 acqua
    10 acqua = 0,5 secco (vecchio trucchetto)

    E insomma, tra una zoppicata e l'altra, ho sbattuto tutto nella spirale e ho incordato leggero.

    autolisi -->24h frigo -->impasto -->24 frigo -->staglio --> 5h a TA -->forno -->pancia

    Non è cresciuto tanto, l'impasto, per cui penso che ci siano ancora spazi di miglioramento.

    Alle 15 ho stagliato, alle 18 ho acceso il forno a legna e alle 20.30 ho cominciato a infornare.

    La prima è stata la focaccina di prova... che avete già visto sopra.

    Ecco le altre:

    Margherita: 1SrsoRF

    Altra margherita: K8sTDwW

    Mozzarella, mortadella cubettata, lime e pepe rosa (Salvatoreeeee Santucci!!!) 1XMniXY

    pRFlKXl

    dettaglio: v8isDqQ

    Solo mozzarella, base di qualcosa che non ricordo C8gDdob
    kaSvSNc


    Mozzarella, zola, funghi e pancetta: zfLTQ7u
    cXgc8zy

    Eva (Mozzarella, mela, guanciale, pecorino, pepe, miele): qthEwIv
    xC6Yn8g

    Al morso erano leggerissime, sottilissime al centro (liquide) e con il cornicione steso alla Michele, quasi inesistente... nessuno lo ha lasciato ;)

    Bella pizzata, direi.

    :)

    Edited by Notturno Italiano - 26/10/2023, 09:21
     
    .
80 replies since 29/5/2017, 08:57   5416 views
  Share  
.