Le pizze di ieri sera - autolisi a 24h

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Notturno Italiano
     
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cicciospacco @ 29/5/2017, 11:25) 
    Lavoro fantastico. Per ottenere questi risultati ci vuole un mix di cose di uguale importanza. Il mio limite più grande è tenere alta la temperatura del fal.
    Tu inforni una alla volta? il forno lo gestisci tu o deleghi? :B):

    E stavolta m'è andata bene, perché un mio amico aveva legna in casa da tre anni (!!!) e praticamente era un fiammifero :D e ho potuto tenere alto il fal. Sopra i 500°

    Si, inforno una alla volta, tanto ci mette meno di un minuto a cuocere.

    La parte difficile è il palino... mammamia, che acrobazie...

    Allora, sopra i 500° e con un forno piccolo come il mio (80 cm) ti ritrovi la fiamma vicinissima alla pizza, cosicchè la mako ti compare nei primi 10 secondi e poi tocca far girare la pizza subito e senza fermarti mai per i successivi 40 secondi, facendo in modo che la mako compaia in maniera omogenea (già questo è difficile).

    Ma poi la parte tosta è la prima toccata alla pizza col palino, cosa che devi fare dopo circa 10-15 sec dall'infornata per evitare che la pizza si bruci sul lato esposto alle fiamme.

    Ma questo significa che infili il palino sotto la pizza quando il fondo è ancora non del tutto masterizzato e risulta fragile e lo strappo è sempre lì dietro l'angolo... è lì che davvero si fa fatica... la parte difficile è quella
     
    .
80 replies since 29/5/2017, 08:57   5416 views
  Share  
.