Fiero possessore di F.E.C.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. htagliato
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! :D
    Torno alla ribalta dopo un periodo di fermo di circa 4 anni. All'epoca, gli scarsi risultati ottenuti con un G3 Ferrari con misera M1 mi fecero desistere dal proseguire e mi ritirai a meditare in un un eremo fino a questo momento. Poche settimane fa decisi di prendere il toro per le corna e, grazie anche ai preziosi consigli del grande cosimo747, ho cominciato ad acquistare ed assemblare finalmente un forno degno di questo nome. La lista della spesa è stata la seguente:
    - Spice diavola nuovo, ma con platea spaccata (tanto andava sostituita), reperito a 35€;
    - Testo in terracotta (carpamod) 19.90€;
    - Resistenza Coera "La Silvia" da 1400w 40€;
    - 1 metro di guaina in fibra di vetro 7.80€;
    - Spia led comprata su Aliexpress 3.38€

    Come isolante per piedini e pomelli ho usato sughero (tappo di spumante) e guarnizioni in fibra, che già avevo in casa.
    Volevo solo rendervi partecipi della mia gioia e ringraziare pubblicamente Cosimo per i consigli ;)
    Ecco qualche foto della bestiolina in fase di montaggio e completata.
    Calotta superiore:


    Calotta inferiore:


    Per sostituire la spia di accensione in plastica ho usato questo led cinese in metallo, facilmente reperibile sul web:



    Ho usato una barra filettata avvitata in un piccolo manico di legno per poter aprire il fornetto senza ustionarmi :P
    Ecco il fornetto pronto:


    E il primo timido tentativo di pizzata, ma dovrò togliere un po' di ruggine dai miei impasti dopo questo stop di qualche anno :unsure:




    Grazie a tutti per l'attenzione, felicissimo di essere di nuovo fra voi!! :D :D :D
    Un salutone,

    Francesco

    Edited by htagliato - 21/6/2017, 18:38
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Molto belle!
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Belle pizze ,belle foto.Ti ringrazio molto per la fiducia ripostami...spero che ti contraccambi con tante belle pizzate. ;) :) Spero solo che la spia regga a lungo dipende molto da quante pizze farai per volta eventualmente ma speriamo seriamente di no ,ho trovato una soluzione per la spia che utilizza la componentistica originale ,solo spostandone la sede sul piedino. Puoi vedere la lampacosimod qui : https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=73788881 Un'altro F.E.C. si aggiunge alla lunga lista . ;) :D W I F.E.C. bounce :D bounce :lol: :lol:
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    4,585
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Anonymous
    E propio in bel diavoletto questo fornetto con la lampada poi sarà molto luninoso😀hai fatto un ottimo aquisto .Vedrai che pizza Santa esce 😁Infatti e buonissima 😀
     
    .
  5. htagliato
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per i complimenti :D
    E grazie ancora a Cosimo per i suoi consigli ;)
    Per quanto riguarda il led speravo di aver risolto con quello in metallo, ma in effetti anche questo ha delle parti in plastica... vabbè se mi si scioglie opterò per la lampaCosimod anche io :B):
    Ora comunque la sfida maggiore sarà trovare un impasto degno di questo sputafuoco :P
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (htagliato @ 22/6/2017, 01:37) 
    Grazie a tutti per i complimenti :D
    E grazie ancora a Cosimo per i suoi consigli ;)
    Per quanto riguarda il led speravo di aver risolto con quello in metallo, ma in effetti anche questo ha delle parti in plastica... vabbè se mi si scioglie opterò per la lampaCosimod anche io :B):
    Ora comunque la sfida maggiore sarà trovare un impasto degno di questo sputafuoco :P

    No neanche troppo... vedo che sei gia' sulla buona strada ,poi ci sono molte ricette adattabili belle e collaudate con le varie temperature da tenere e tipi e marche di farine(non sempre le piu blasonate sono le migliori).Per me fu solo capire quella piu buona con il minimo impegno ..poi le altre un po a seconda dei tempi che abbiamo a disposizione. I calcolarori per questo ci sono di grande aiuto.Vai che vai forte. ;) :)
     
    .
5 replies since 21/6/2017, 17:15   376 views
  Share  
.