SPICE CALIENTE solo per moddatori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    Buongiorno, una domanda se possibile.
    Quando si sfornano una serie di pizze e ad un certo punto si spegne il termostato (pur avendo fatto tutte le modifiche), qual è il modo migliore per proseguire e infornare un'altra pizza? Abbassare il termostato? tenerlo aperto?
    Grazie mille
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Le volte in cui mi succede faccio proprio così. Abbasso il termostato o apro il coperchio in modo da abbassare la temperatura dopodiché lo rimetto al massimo in modo da far riattivare la resistenza. Appena recuperata la temperatura ottimale, inforno. E' fondamentale che la resistenza superiore rimanga accesa per tutto il tempo dell'infornata, altrimenti verrà troppo cotta sotto e poco cotta sopra.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DarZac @ 7/1/2023, 13:18) 
    Le volte in cui mi succede faccio proprio così. Abbasso il termostato o apro il coperchio in modo da abbassare la temperatura dopodiché lo rimetto al massimo in modo da far riattivare la resistenza. Appena recuperata la temperatura ottimale, inforno. E' fondamentale che la resistenza superiore rimanga accesa per tutto il tempo dell'infornata, altrimenti verrà troppo cotta sotto e poco cotta sopra.

    Ottimo ti ringrazio per la dritta. Quando si riaccende attendi che la resistenza sia incandescente prima di infornare? E un'ultima domanda: di solito dopo quante pizze ti capita?
    Grazie ancora
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    La resistenza diventa incandescente dopo poco, ma io aspetto comunque di raggiungere i 400° (misurati al centro della piastra) prima di infornare.
    Se gestisci bene i tempi, conoscendo i tempi di recupero della temperatura del tuo fornetto, puoi riuscire a non far mai spegnere la resistenza: basta organizzare i tempi di stesura e condimento in modo da riuscire ad infornare nel momento esatto in cui la temperatura ha recuperato i 400° (o la temperatura che vuoi tu), prima quindi che si stacchi il termostato.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DarZac @ 28/1/2023, 09:50) 
    La resistenza diventa incandescente dopo poco, ma io aspetto comunque di raggiungere i 400° (misurati al centro della piastra) prima di infornare.
    Se gestisci bene i tempi, conoscendo i tempi di recupero della temperatura del tuo fornetto, puoi riuscire a non far mai spegnere la resistenza: basta organizzare i tempi di stesura e condimento in modo da riuscire ad infornare nel momento esatto in cui la temperatura ha recuperato i 400° (o la temperatura che vuoi tu), prima quindi che si stacchi il termostato.

    È molto interessante quello che dici, puoi darmi qualche dettaglio in più? Io di solito inforno a 380°aumentando un po' il tempo perché mi piace leggermente croccante. Quindi inforno la prima a 380, sforno e chiudo subito aspettando che torni a 380, appena raggiunta la temperatura inforno la seconda. E così via, però spesso mi succede che alla terza si spegne la resistenza durante la cottura. Cosa sbaglio? Considera che ho tarato il termostato in modo che a 380 ci arrivi nel pallino centrale tra 2 e 2,5

    Grazie mille
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Allora ti consiglierei di mettere il termostato a 3. Tu inforni lo stesso quando arriva a 380°, tanto appena dopo l'infornata la temperatura scende, quindi non rischi che a fine cottura sia arrivata molto oltre quella temperatura.
    Io, per esempio, tengo la manopola del termostato sempre al massimo e gestisco la temperatura semplicemente con i tempi di infornata.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DarZac @ 28/1/2023, 10:56) 
    Allora ti consiglierei di mettere il termostato a 3. Tu inforni lo stesso quando arriva a 380°, tanto appena dopo l'infornata la temperatura scende, quindi non rischi che a fine cottura sia arrivata molto oltre quella temperatura.
    Io, per esempio, tengo la manopola del termostato sempre al massimo e gestisco la temperatura semplicemente con i tempi di infornata.

    Fammi capire bene la seconda parte del discorso, perché anche io tengo sempre la manopola al massimo ma vorrei capire meglio come gestire i tempi di infornata, rispetto alla procedura che ti ho scritto nel post precedente. Grazie ancora
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Ragazzi scusate, sapete dove recuperare un termostato? O anche le specifiche di quello originale montato sul caliente?

    Grazie mille in anticipo
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Salve ho un caliente modificato ma arrivati ai gradi impostati la resistenza nel coperchio non va' + mail biscotto scalda ancora quindi la pizza sopra non e' cotta bene e il sotto si brucia Consigli?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti mi presento sono Manitoba, ho un Ferrari G3 ma sto seriamente valutando di passare a un caleinte.
    Sapete se sui nuovi caliente tutto quanto discusso in questo thread è ancora valido?
    Grazie per tutto quello che fate siete fantiastici!!!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Domanda!
    Se io faccio la modifica di base, poi è necessario cambiare la piastra della base altrimenti si brucia??? Magari con la Fiesole oppure funziona bene lo stesso?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Ciao, la platea originale va bene ma non puoi superare una certa temperatura, al massimo 340/350°C, se compri il biscotto puoi infornare anche a 390°C.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Ah quindi comunque non a 400/500°.
    Quindi se faccio la modifica poi tengo la ghiera della temperatura non al massimo?
    Perché magari intanto volevo fare la modifica e successivamente comprare la piastra.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    500 gradi la vedo difficile...
    La ghiera non è facilmente gestibile con le temperature, non è un classico forno di casa che imposti la temperatura te la mantiene costante.
    Inoltre per una cottura decente della pizza nella parte superiore hai bisogno della resistenza superiore sempre accesa.
     
    .
2533 replies since 9/7/2017, 23:27   278880 views
  Share  
.