Panini low carb

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    829
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Forza Ettore e Rita, questo pane sembra addirittura buono.
    Per quanto riguarda la dieta, bhe è stata la costante della mia vita, pensa che a 16 anni pesavo 116 (sono alto 1,85) i medici mi dicevano è costituzione, hai l'ossatura grande e quindi non potrai mai scendere tanto, mi sono fatto 16 anni da chiattone perchè io sono nato grasso poi un giorno ero a scuola nell'ora di educazione fisica, il prof ci fece fare la staffetta col fazzoletto e quando arrivò il mio turno, non volevo fare brutta figura, cominciai a correre al di sopra delle mie possibilità e mi sentii male, sono svenuto per mancanza di ossigeno, allora decisi che poteva bastare e cominciai la mia dieta, fatta da me (sbagliatissimo) semplicemente mangiando di meno e facendo attività fisica. A 18 anni pesavo 72 kg fisico statuario, muscoloso perchè avevo cominciato a fare judo, e ho anche scoperto di avere un ossatura slim, di essere un longilineo ehehehe, alla faccia delle ossa grandi, per riprendere un po di chili verso i 37 anni 98 kg ma a 38 di nuovo 74, ce la potete fare, è vero Ettore è una guerra ma come per tante cose nella vita il vero nemico da battere siamo noi stessi e credimi, ma so che tu e Rita già ne siete consapevoli, non c'è niente di più bello che vincere se stessi, vi faccio il mio in bocca al lupo e sono in attesa della foto di 2 siluette. :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Grazie a tutti, siete troppo carini :)

    Vincenzotto: si, è perfetto da fare come panino. Ma considera che io quelle dosi le ho divise in sei porzioni e le ho colate in questi stampi in silicone (non piccolissimi) del Lidl.

    1_7

    Ogni paninetto pesa circa 90 grammi e porta circa 150 kcal contro le ordinarie 240.

    Secondo me il prossimo passo è quello di eliminare del tutto la farina e lasciare solo albumi, crusche varie, yogurt, lievito in polvere per dolci (o anche cremor tartaro) sale e insaporitori (polvere d'aglio, di rosmarino, ecc...)

    Se riesco a trovare gli albumi in brick li faccio domani.

    Anche perché a me sta cosa di far lievitare un pappone che non ha glutine mi sembra folle.

    L'alternativa sarebbe quella di usare il glutine in polvere, ma i costi non sono giustificati...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,748
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io li facevo solo albumi e crusca.. ma dire che sanno di pane...

    Con albume e crusca ed un pizzico di lievito vengono buone le crepes: attendo le tue prove!
    P.s.
    Nei tuoi lo zucchero si può togliere?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Yemaya @ 26/7/2017, 11:25) 
    Io li facevo solo albumi e crusca.. ma dire che sanno di pane...

    Con albume e crusca ed un pizzico di lievito vengono buone le crepes: attendo le tue prove!
    P.s.
    Nei tuoi lo zucchero si può togliere?

    E direi proprio di si.

    Direi che questa storia del lievito di birra è un po' strana. Non c'è glutine che trattenga i gas e alla prova dei fatti l'aumento di volume è davvero ridottissimo.

    Anzi, ora cambio la procedura, perché far lievitare e poi dividere in sei porzioni significa perdere quel poco di gas che si erano guadagnati.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,748
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Oopss io usavo quasi sempre il lievito paneangeli

    Ma all'epoca non ci capivo niente e questo era l'unico modo per avere qualcosa.

    Ricordo che ci feci pure una sottospecie di pizza... magari tu riesci anche in questo!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Speditone @ 26/7/2017, 09:43)
    Forza Ettore e Rita, questo pane sembra addirittura buono.
    Per quanto riguarda la dieta, bhe è stata la costante della mia vita, pensa che a 16 anni pesavo 116 (sono alto 1,85) i medici mi dicevano è costituzione, hai l'ossatura grande e quindi non potrai mai scendere tanto, mi sono fatto 16 anni da chiattone perchè io sono nato grasso poi un giorno ero a scuola nell'ora di educazione fisica, il prof ci fece fare la staffetta col fazzoletto e quando arrivò il mio turno, non volevo fare brutta figura, cominciai a correre al di sopra delle mie possibilità e mi sentii male, sono svenuto per mancanza di ossigeno, allora decisi che poteva bastare e cominciai la mia dieta, fatta da me (sbagliatissimo) semplicemente mangiando di meno e facendo attività fisica. A 18 anni pesavo 72 kg fisico statuario, muscoloso perchè avevo cominciato a fare judo, e ho anche scoperto di avere un ossatura slim, di essere un longilineo ehehehe, alla faccia delle ossa grandi, per riprendere un po di chili verso i 37 anni 98 kg ma a 38 di nuovo 74, ce la potete fare, è vero Ettore è una guerra ma come per tante cose nella vita il vero nemico da battere siamo noi stessi e credimi, ma so che tu e Rita già ne siete consapevoli, non c'è niente di più bello che vincere se stessi, vi faccio il mio in bocca al lupo e sono in attesa della foto di 2 siluette. :)

    Grandissimo, Speditone, hai tutta la mia stima. Certo che quei medici sarebbero da radiazione dall'albo. Vero che uno stabile sovrappeso nella prima età dello sviluppo determina una quantità di adipociti superiore alla norma, con conseguente difficoltà nel dimagrimento, però per il resto stenderei un velo pietoso.

    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 26/7/2017, 11:09)
    Secondo me il prossimo passo è quello di eliminare del tutto la farina e lasciare solo albumi, crusche varie, yogurt, lievito in polvere per dolci (o anche cremor tartaro) sale e insaporitori (polvere d'aglio, di rosmarino, ecc...)

    Se riesco a trovare gli albumi in brick li faccio domani.

    Anche perché a me sta cosa di far lievitare un pappone che non ha glutine mi sembra folle.

    L'alternativa sarebbe quella di usare il glutine in polvere, ma i costi non sono giustificati...

    Io li compro da un sito affidabile inglese per una questione di convenienza economica e logistica (ne consumo molti e sono pastorizzati, quindi si possono tenere a temperatura ambiente prima dell'apertura). Nei supermercati dovresti reperire tranquillamente quelli a marchio del supermercato stesso oppure quelli dell'Aia, che sono i più diffusi. Costicchiano.
    Io li preparo in padella o al forno (per dosi grandi da dividere e congelare) con crusca di avena, che sazia moltissimo per ore, essendoci molta fibra solubile. 200 grammi di albume e 50 di crusca d'avena. Al momento del consumo cospargo un cucchiaino pieno di miele, che è un ottimo alimento e un buon carboidrato in grado di conferire tanta dolcezza con calorie contenute. Ho solo questa foto (in quell'occasione avevo aggiunto cacao amaro in polvere, forse perché dovevo finirlo).



    Focaccella
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Yemaya @ 26/7/2017, 11:32) 
    Oopss io usavo quasi sempre il lievito paneangeli

    Ma all'epoca non ci capivo niente e questo era l'unico modo per avere qualcosa.

    Ricordo che ci feci pure una sottospecie di pizza... magari tu riesci anche in questo!

    Brava, allora! Eri sulla via giusta, mi sa....

    Ora si tratta di capire se esistono sistemi per "alleggerire" un po' il mattoncino. :D

    (Per la pizza.... beh.... insomma.... vabbeh)

    :lol:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    II tentativo

    Ho azzerato la farina, lasciando solo una cucchiaiata di lievito naturale liquido per aroma.

    L'ho tenuto 30 min in forno a 180° (sopra e sotto) e poi li ho lasciati a forno spento fino a raffreddamento, dopo averli tolti dai pirottini.

    Sono venuti bene, ma l'interno è ancora un pochino appiccicoso. Prox volta cuocio a 170° per 45 min.

    Consistenza soffice, con addirittura un principio di alveolatura!

    Sapore molto piacevole, forte la crusca, ovviamente.

    Zero sentore di acidulo.

    Insomma, voi non ci crederete, va bene, ma questo è un pane, fratelli!

    E' un pane vero e proprio, che ricorda quello scuro del nord Europa e di cui forse è anche migliore.

    Ingredienti:

    Crusca di grano tenero 10 cucchiai
    Crusca di segale 5 cucchiai
    Yougrt greco 1 vasetto da 170 g (prox volta userò uno yogurt romano.... sta cosa del greco è inutile.
    250 cc di albumi
    sale 10 gr
    Lievito Naturale Liquido un cuchiaio
    spezie: aglio e cipolla in polvere

    Ecco le fotine



    00_15

    0_5

    1_9

    2_4
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Sono incantevoli.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,748
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Sei riuscito ad eliminare l'umido senza seccarli?
    Il tipo di crusca è una scelta o va bene anche la crusca di avena? Qui mi è più facile da reperire

    Invece dello yogurt del formaggio spalmabile light? Dovrebbe dare meno umidità
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Yemaya @ 28/7/2017, 14:23) 
    Sei riuscito ad eliminare l'umido senza seccarli?
    Il tipo di crusca è una scelta o va bene anche la crusca di avena? Qui mi è più facile da reperire

    Invece dello yogurt del formaggio spalmabile light? Dovrebbe dare meno umidità

    Allora.... li ho rifatti SENZA farina, con solo albume e crusca di grano tenero o avena e devo dire che vengono sempre bene. Appena fatti un pochino di umidità al centro c'è, ma sparisce in poche ore.

    Insomma.... crusca (quella che vi pare), albumi e yogurt (quello che vi pare) e una bustina di lievito istantaneo (ma anche niente, volendo) e giù in forno a 180° per mezz'ora.

    Ricordate che la cottura cambia in base alla pezzatura. Per questi cosetti che faccio io mezz'ora a 180° va bene.

    Per pezzature maggiori ridurre un po' la temp e aumentare la durata.

    :)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 26/7/2017, 20:16) 
    II tentativo

    Ho azzerato la farina, lasciando solo una cucchiaiata di lievito naturale liquido per aroma.

    L'ho tenuto 30 min in forno a 180° (sopra e sotto) e poi li ho lasciati a forno spento fino a raffreddamento, dopo averli tolti dai pirottini.

    Sono venuti bene, ma l'interno è ancora un pochino appiccicoso. Prox volta cuocio a 170° per 45 min.

    Consistenza soffice, con addirittura un principio di alveolatura!

    Sapore molto piacevole, forte la crusca, ovviamente.

    Zero sentore di acidulo.

    Insomma, voi non ci crederete, va bene, ma questo è un pane, fratelli!

    E' un pane vero e proprio, che ricorda quello scuro del nord Europa e di cui forse è anche migliore.

    Ingredienti:

    Crusca di grano tenero 10 cucchiai
    Crusca di segale 5 cucchiai
    Yougrt greco 1 vasetto da 170 g (prox volta userò uno yogurt romano.... sta cosa del greco è inutile.
    250 cc di albumi
    sale 10 gr
    Lievito Naturale Liquido un cuchiaio
    spezie: aglio e cipolla in polvere

    A questo giro ho montato a neve ferma gli albumi.

    Doppia dose di tutto, tranne che del lievito in polvere (dose singola) e ho aggiunto il gomasio spolverato sopra e la paprika affumicata (nell'impasto)

    Sono in forno
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Nel forno sono prima gonfiati e poi *pouffff* si sono sgofniati clamorosamente.

    C'è qualche trucchetto per non farli sgonfiare?

    Credo di aver risolto: era la temperatura tropp alta.... l'ho ridotta da 180° a 160°

    Edited by Notturno Italiano - 29/7/2017, 19:31
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,748
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Purtroppo no o almeno non ne conosco.
    Io aggiungevo un po di amido di mais e sbattevo le chiare senza montarle a neve ma più di un dito non crescevano.
    Ci preparavo anche una specie di torta per la colazione inserendo dolcificante e un cucchiaio di proteine in polvere
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Si, infatti.

    Tra l'altro, alla fine dei test ho notato che la versione con le chiare montati a neve è meno buona.

    Il risultato è una sorta di soufflé, meno "panoso" in cui il profumo di albumi è notevole.

    La versione con chiare NON montate è decisamente migliore sia come consistenza (molto simile a quella del pane) che come aromi, con la scomparsa del sentore di frittatina.

    Adesso, secondo me, si tratta solo di affinare un po' gli aromi, che comunque sono già buoni :)
     
    .
45 replies since 25/7/2017, 17:15   1686 views
  Share  
.