La mia ultima cassata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,219
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Super magnifica!
    Tanti complimenti per un'opera d'arte. È quasi un peccato mangiarla.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,725
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ne avevo vista già una tua di qualche anno fa rimanendo a bocca aperta ma questa poi....
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    Io non amo la cassata.. troppo dolce... ma a vedere questa mi chiedo se le cose viste da me erano cassate o caz.ate!
    Solo a guardarla sto fantasticando di come possa essere...le decorazioni sembra siano stampate a macchina...
    Bravissimo!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    Tutto fantastico

    Ma due ricettine venezuelane? :shifty:

    Il platano al forno?? :woot: :woot:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Hanno promesso di darmi tutte le ricettine.... mi devo ricordare di pungolarli un pochetto... :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    829
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    La tua cassata ettore è spettacolare, non per niente qualche tempo fa ti copiarono la foto, complimenti.
    Una domanda, perchè 3 giorni in frigo la ricotta e lo zuccherò, cosa cambia rispetto a tenerla 12 ore?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Speditone @ 1/9/2017, 07:55) 
    La tua cassata ettore è spettacolare, non per niente qualche tempo fa ti copiarono la foto, complimenti.
    Una domanda, perchè 3 giorni in frigo la ricotta e lo zuccherò, cosa cambia rispetto a tenerla 12 ore?

    Ciao Speditone, grazie per i tuoi complimenti, che mi sono cari. :)

    Hai centrato il punto. Secondo me uno dei segreti della crema di ricotta (cassata e cannolo), oltre alla qualità pazzesca della materia prima originale, è la fermentazione.

    Tenere la ricotta in frigo per 2 o 3 giorni, insieme a una considerevole quantità di zucchero, la fa cambiare. Io la chiamo "fermentazione", ma in effetti non credo che possa esserlo (a 4°, in frigo è troppo freddo).

    Sta di fatto che si perde molto il sentore del latte e partono invece le note alcoliche, che in tutto quel tempo diventano spiccate e si fondono con quelle del limoncello (che sta nel pandispagna) e quando porti alla bocca un cucchiaino di quella cassata senti subito il friabile della glassa e della pasta di mandorle e poi la sofficità del pandispagna e infine la cremosità della ricotta e quei sapori e profumi sono pazzeschi...

    Cavoli.... mi sa che è troppo tempo che sto a dieta.... :shifty:

    :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    829
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 1/9/2017, 08:19) 
    CITAZIONE (Speditone @ 1/9/2017, 07:55) 
    La tua cassata ettore è spettacolare, non per niente qualche tempo fa ti copiarono la foto, complimenti.
    Una domanda, perchè 3 giorni in frigo la ricotta e lo zuccherò, cosa cambia rispetto a tenerla 12 ore?

    Ciao Speditone, grazie per i tuoi complimenti, che mi sono cari. :)

    Hai centrato il punto. Secondo me uno dei segreti della crema di ricotta (cassata e cannolo), oltre alla qualità pazzesca della materia prima originale, è la fermentazione.

    Tenere la ricotta in frigo per 2 o 3 giorni, insieme a una considerevole quantità di zucchero, la fa cambiare. Io la chiamo "fermentazione", ma in effetti non credo che possa esserlo (a 4°, in frigo è troppo freddo).

    Sta di fatto che si perde molto il sentore del latte e partono invece le note alcoliche, che in tutto quel tempo diventano spiccate e si fondono con quelle del limoncello (che sta nel pandispagna) e quando porti alla bocca un cucchiaino di quella cassata senti subito il friabile della glassa e della pasta di mandorle e poi la sofficità del pandispagna e infine la cremosità della ricotta e quei sapori e profumi sono pazzeschi...

    Cavoli.... mi sa che è troppo tempo che sto a dieta.... :shifty:

    :D

    Molto interessante Ettore, proveremo a farla così, in effetti notavo una differenza di consistenza e di sapori della ricotta rispetto a quella del pasticciere sciliano, grazie della dritta, ti farò sapere.
    Per la dieta tieni duro, vedrai che quando la mangerai perchè te lo potrai permettere sentirai dei sapori che non hai mai sentito prima e non sarà per gli ingredienti e non sarà per la fermentazione, non lo so perchè ma è così, è come se fumassi una marlboro dopo un buon caffè e dopo 10 anni che non fumi, insomma vale la pena fare la dieta solo per provare quei sapori.
     
    .
  9. Fra72
     
    .

    User deleted


    Bella serata, buona la cassata e buono tutto il resto :D
     
    .
  10. Susanna889
     
    .

    User deleted


    complimenti!! Che fame direi :)
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Bravo Ettore ,poi una cosa io solo a leggerti vado in iperglicemia con attacchi di acetone .....ma non si fa accussi pero' :(
     
    .
  12. mariu'
     
    .

    User deleted


    Mamma mia,che goduria. Posso sapere la grammatura "di tutto lo zucchero del mondo" sui 2 chili di ricotta?
     
    .
  13. satorosan
     
    .

    User deleted


    Meravigliosa Ettore !
    Il mio dolce preferito ,la preparo sempre per il mio compleanno . Grazie per la dritta sulla ricotta
     
    .
  14. mariu'
     
    .

    User deleted


    Davanti alla bellezza della cassata di Nettuno, la mia sembra il parente poverello, ma ho avuto ugualmente il coraggio di postare perchè la farcia è stata realizzata col metodo della "fermentazione" della ricotta.Peccato non si possa constatare il sapore
    P_20181110_125454_BF_1_
     
    .
  15. Salvo 62
     
    .

    User deleted


    Bella sicuro, buona ti dobbiamo credere sulla parola non potendo assaggiare ,purtroppo.
    Come fai a fare quelle decorazioni al lato cosi precise senza colature?
     
    .
29 replies since 30/8/2017, 19:24   800 views
  Share  
.