Modifica F1 - PID Controller Platea & Cielo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (speedypizza @ 4/5/2018, 05:27) 
    Scusa con quale attrezzo ha bucato la lamiera...x l'allpggio pid?
    I fori sono precisi?

    Cerca "punte coniche per trapano"
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    647
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    La Ventola dell'F1 rimane sempre in funzione o si spenge tramite sonda?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    244
    Location
    Cameriano-NO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandro N. @ 2/5/2018, 09:12) 
    Uuu grazie Mild, ora mi guardo i vari modelli!
    Però la funzione di questi è un po'diversa da quella che sapevo. Anche se potrebbe essere che le informazioni che ho avuto, fossero delle semplificazioni per spiegarne il funzionamento. Indagherò, grazie mille! :)

    E' quello che ti dicevo, della parzializzazione ;) ma ci può stare anche come dicevi tu! Onestamente non ho ben chiaro nell'ambito professionale quali sono le varie possibilità.

    CITAZIONE (Calogero76 @ 3/5/2018, 11:31)
    Cosa segnano i numeri del display? perché ha 2 letture distinte e separate sulla stessa resistenza? :unsure:

    Inviato dal mio iPhone tramite ForumFree App


    CITAZIONE (Merlino the First @ 4/5/2018, 00:00)
    CITAZIONE (Calogero76 @ 3/5/2018, 11:31) 
    Cosa segnano i numeri del display? perché ha 2 letture distinte e separate sulla stessa resistenza? :unsure:

    Inviato dal mio iPhone tramite ForumFree App


    Probabilmente una é la temperatura impostata e l'altra la temperatura raggiunta, che in questo caso coincidono.

    Esatto, una è la Set value (SV) quella che imposti tu, l'altra è la Process Value (PV) quella che sta misurando.
    Il PID fa in modo che siano uguali :)

    CITAZIONE (jeans7412 @ 4/5/2018, 05:19)
    Mild abitiamo abbastanza vicini e non sapevo di questo post! :wacko:
    quindi se mi arriva f1 avrai un forno in piu da fare... :lol:
    Ma non hai parlato di prezzi...

    Ciao Franco,
    direi che saranno 60/70 Euro di modifica, non ho messo i prezzi ma c'è la lista dei materiali nel primo post.Diciamo che Il RKC è quello che costa di più se compri gli originali USA i 60/70 Euro non ti bastano solo per quelli...

    Ciao
    CITAZIONE (Nemo1980 @ 4/5/2018, 21:24)
    La Ventola dell'F1 rimane sempre in funzione o si spenge tramite sonda?

    Sempre sotto termostato, non ricordo di preciso, ma per farla partire più di sovente è stato cambiato il termostato, ti faccio sapere che devo chiedere al mio socio :(
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    647
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    [QUOTE=Mild1983,6/5/2018, 15:02 ?t=74803599&st=30#entry620982500]
    CITAZIONE (Sandro N. @ 2/5/2018, 09:12) 
    Uuu grazie Mild, ora mi guardo i vari modelli!
    Però la funzione di questi è un po'diversa da quella che sapevo. Anche se potrebbe essere che le informazioni che ho avuto, fossero delle semplificazioni per spiegarne il funzionamento. Indagherò, grazie mille! :)

    E' quello che ti dicevo, della parzializzazione ;) ma ci può stare anche come dicevi tu! Onestamente non ho ben chiaro nell'ambito professionale quali sono le varie possibilità.

    CITAZIONE (Calogero76 @ 3/5/2018, 11:31)
    Cosa segnano i numeri del display? perché ha 2 letture distinte e separate sulla stessa resistenza? :unsure:

    Inviato dal mio iPhone tramite ForumFree App


    CITAZIONE (Merlino the First @ 4/5/2018, 00:00)
    Ciao Franco,
    direi che saranno 60/70 Euro di modifica, non ho messo i prezzi ma c'è la lista dei materiali nel primo post.Diciamo che Il RKC è quello che costa di più se compri gli originali USA i 60/70 Euro non ti bastano solo per quelli...

    Ciao
    CITAZIONE (Nemo1980 @ 4/5/2018, 21:24)
    La Ventola dell'F1 rimane sempre in funzione o si spenge tramite sonda?

    Sempre sotto termostato, non ricordo di preciso, ma per farla partire più di sovente è stato cambiato il termostato, ti faccio sapere che devo chiedere al mio socio :(

    Grazie
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    139

    Status
    Offline
    Carissimi, ho deciso di condividere con voi un test che ho voluto eseguire sul mio forno f1 p134h in primis per restituire quanto appreso al riguardo e quanto ho avuto modo di rielaborare a mio modo.
    Ringrazio d’avvero Mild1983 per avermi dato l’idea ed i consigli per poterlo realizaare.
    Inoltro di seguito alcune foto relative alla realizzazione:
    WhatsApp_Image_2018-07-17_at_16WhatsApp_Image_2018-07-17_at_16_0WhatsApp_Image_2018-07-17_at_16_1WhatsApp_Image_2018-07-17_at6_2WhatsApp_Image018-07-17_at6_3WhatsApp_Image018-07-17_at6_4WhatsApp_Image018-07-17_at6_5WhatsApp_Image018-07-17_at6_6WhatsApp_Image018-07-17_at6_7WhatsApp_Image018-07-17_at6_8WhatsApp_Image018-07-17_at6_9WhatsApp_Image018-07-17_at6_10
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    139

    Status
    Offline
    Volevo segnalare a Mild1983 che probabilmente lo schema che ha postato è sbagliato (sicuramente per una svista) per quanto riguarda l'alimentazione, quello corretto è il seguente:
    rex

    Adesso, vi chiedo aiuto!!! vi prego di aiutarmi! ho diversi dubbi ai quali non riesco a trovare soluzione.
    Di seguito vi inoltro i link del materiale acquistato (rex c100 e sonda k che resiste a temperature molto più alte di quella in dotazione al rex c100). Il problema è il seguente: impostando la temperatura sul rex c 100 ad esempio 50 gradi centigradi, la temperatura sale ben oltre per poi arrestarsi, come potrete vedere dalle foto e dai video che vi inoltro.
    Credo che si tratti di impostare bene il rex c100, mi sapete dire quali valori devo inserire in relazione alle varie funzioni che scorrono nel menu' del rex c100?
    Come mai non si ferma a circa il valore da me impostato e sale circa del doppio? a cosa è dovuto?
    Grazie!
    Spero che mi possiate aiutare

    www.ebay.it/itm/282336868448?ul_noapp=true
    https://www.ebay.com/itm/REX-C100-RKC-PID-...ksid=m570.l1313
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    139

    Status
    Offline
    Di seguito giro le foto e i video relativi al settaggio del rex c100...
    WhatsApp_Image018-07-17_at6_11WhatsApp_Image018-07-17_at6_12WhatsApp_Image018-07-17_at6_13
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    139

    Status
    Offline
    SUB in alcune discussioni diceva di fare:
    Ecco come cambiare l'impostazione di fabbrica:
    Premere SET alcuni secondi fino a raggiungere il menu
    Scorrere fatto (con SET) fino ad arrivare a menù LCK e passare il valore a 1000
    Premere SET pochi secondi fino a uscire dal menu
    Premere SET + SHIFT (il <) fino a raggiungere un nuovo menu che appare COD
    passare il valore 0001Premere SET si raggiunge SLH
    Questa è la vostra temperatura max. Si può mettere quello che volete al posto di 400 °

    ma a quanto pare non basta...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Bellissimo lavoro, molto preciso

    Ma non ho capito l'ultimo msg
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    139

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 18/7/2018, 21:16) 
    Bellissimo lavoro, molto preciso

    Ma non ho capito l'ultimo msg

    Grazie...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    139

    Status
    Offline
    CITAZIONE (charliedibreme @ 18/7/2018, 23:33) 
    Ma quando arriva la temperatura da te impostata i rele' si spengono ...sopra ai rele' ci sono due led piccoli che fanno vedere quando è in funzione il rele' stesso, e le lucine nel display come diventano .....da verdi a rosse ??
    ci deve essere nel menù la sezione dove impostare gli impulsi da dare al relè quando si avvicina la temperatura impostata e credo anche la durata....o qualcosa di simile....ciao.

    consiglio di NON toccare il collegamento della ventola che attacchera' e stacchera' come prima....l'importante che i pid stiano al di sotto di 70 gradi sennò cominciano ad avere problemi, io nella mia modifica (ma non è il p134h) ho isolato per bene i due pid.

    mi fai vedere anche il posizionamento delle sonde??....

    Ragazzi, finalmente grazie al grandissimo supporto di Mild1983 che mi ha messo sulla buona strada e mi ha spiegato un bel po di cose, ho capito che avevo scombinato le impostazioni, ho copiato le impostazioni da un altro pid che funziona bene e finalmente le temperature si stabilizzano. Mild1983 mi ha suggerito inoltre l'auto tuning...essenziale per settare a dovere i parametri P,I,D.
    Di seguito riporto le impostazioni che dovrebbero essere rispettate per il buon funzionamento del pid, almeno per quello che ho capito.
    WhatsApp_Image_2018-07-19_at_01WhatsApp_Image_2018-07-19_at_01_0WhatsApp_Image_2018-07-19_at1_1
    Attached Image
    WhatsApp Image 2018-07-19 at 01.09.12

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Figo.... era così semplice. Com'è che non ci avevi pensato prima? ??

    :D
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    139

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 19/7/2018, 07:51) 
    Figo.... era così semplice. Com'è che non ci avevi pensato prima? ??

    :D

    Grazie...a volte si va alla ricerca delle cose più complesse e non si osservano le cose più evidenti.
    Ad ogni modo, ho fatto ulteriori test, la platea risultava problematica per la stabilizzazione della temperatura, il rex c 100 schizzava a valori più disparati, alla fine ho invertito i collegamenti delle sonde capendo che la sonda della platea era danneggiata, inoltre grazie al prezioso aiuto di Mild1983 ho modificato la posizione delle sonde in maniera da rilevare le temperature in maniera più pertinente al caso.

    Sapete perchè ho voluto effettuare questa modifica così invasiva del mio f1?
    Perchè da mesi sogno di poter realizzare la fantastiche pizze "la leggerezza" con autolisi....sperimentate dal nostro grande Priore!
    Spero di avvicinarmi almeno un 1/3 anche se sarà davvero dura....
    Posterò in seguito il risultato finale, del forno oltre alle pizze!
    Un Saluto a tuttti
    Fabio
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    244
    Location
    Cameriano-NO

    Status
    Offline
    Ciao Fabio ciao a tutti,
    per concludere e condividere, lo schema indicato nei primi post è corretto. Il problema è che sul mercato con il nome Rex C100 ci sono mille versioni (cinesi) oltre all’originale, e tra loro differiscono per menu e piedinatura di collegamento.
    Io ho utilizzato quelli cinesi van benissimo anche quelli ma bisogna porre attenzione su piedini e configurazione.
    L’autotuning è fondamentale e la temperatura a cui farlo dipende da come si usa il forno, alcune indicazioni sono tra i primi post ma se la si fa sui 350°C va bene sia per le tonde che per teglie e pale.
    Come ha detto Charlie, la ventola di raffreddamento è importante per la sicurezza, mi raccomando sempre ON può andare comunque bene, ma occhio al collegamento che sia sempre ON anche quando spegni il pulsante ON/OFF del forno.
    Buona Serata
    Andrea
     
    .
  15. Gerardo Follo
     
    .

    User deleted


    Ho un P134HA quello a camera alta per intenderci, volevo sapere se queste modifiche è possibile farle sul mio Effeuno. Oppure se c'è qualcuno di voi che si presta a farlo e di conoscere tempi e costi in zona Milano io abito a Varese. Il mio ancora è originale acquistato da un mese e vorrei sapere se posso montare il magnifico biscotto saputo anche senza la modifica, oppure non serve a nulla se non è modificato. Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi e chiarirmi questi dubbi.
     
    .
362 replies since 1/9/2017, 11:54   46398 views
  Share  
.