Tecnica del cannello: vademecum completo della Pizza Cannellata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Quindi per fare una roba più rapida ho fatto una sorta di combo

    Porto una padella da crepes a 250-270 e ci cuocio il fondo (metto su la pizza già farcita, "infornando" con pala a barella), ma non vado di cannello lì perchè ho paura di ciò che la fiamma del cannello troppo intensa possa far rilasciare all'alluminio, e nello stesso tempo porto la pietra a circa 120-140 gradi dove sposto la pizza dopo un minutino o 90 secondi, non ho cronometrato, comunque quando reputo cotto il fondo, e vado di cannello sulla pietra, nel frattempo faccio in padella la successiva

    Tempo a portare a quelle temperature l'occorrente 10-15 minuti

    Vorrei chiedervi alcuni consigli sulla cottura

    Il condimento resta secondo me un po' troppo crudo, io uso il pomodoro pelato passato al passatutto da fresco, non lo cuocio, voi come fate, lo cuocete un po prima?
    La mozzarella uso la mozzarella normale, (le galbani in busta per fare l'esempio) (non il panetto da pizza, che non mi piace) la faccio scolare una mezza giornata, ma comunque resta alla fine ancora un po troppo acquosa
    ci passo anche un po sopra col cannello per asciugare e cercare di cuocere ma temo sempre di esagerare

    E poi per il cornicione alle volte resta un po umido perchè quando colora bene smetto di passare perchè le macchie bruciacchiate lasciano secondo i miei familiari un gusto amarognolo e quindi non vado troppo oltre

    Avete qualche consiglio da darmi per migliorare?

    Detto ciò comunque la tecnica è fantastica la morbidezza della pizza fatta così è qualcosa di sublime molto molto meglio degli altri metodi home che ho provato io (il combo e il g3 ferrari), quindi vorrei continuare a sperimentare questo metodo che ha molto potenziale secondo me, se riuscissi a superare questi difettucci

    Grazie mille per tutti i consigli che ho trovato
    Attached Image
    3

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lavajo @ 11/4/2022, 18:46) 
    Il condimento resta secondo me un po' troppo crudo, io uso il pomodoro pelato passato al passatutto da fresco, non lo cuocio, voi come fate, lo cuocete un po prima?

    Se il pomodoro ti risulta tanto liquido, e dalle foto forse lo è, puoi anche metterlo a scolare su un passino fino una volta passato, così perde liquido e resta più "cremoso"
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    In realtà il pomodoro non è molto liquido, la mozzarella fa molta acqua, nonostante la lascio a scolare, comunque magari provo a diminuire così il liquido del pomodoro per meno liquido totale, la questione sul pomodoro è che non viene molto cotto
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Il pomodoro puoi anche cuocerlo, alla fine la pizza deve piacere a noi.
    La mozzarella potresti provare a tagliarla più sottile e scolarla per qualche ora.

    Per quanto riguarda il cannello, mantieni una certa distanza, altrimenti rischi di avere quello che chiamano "sapore di cannello". Che altro non è che residuo della combustione del gas che, data la vicinanza, non farebbe in tempo ad evaporare senza investire la pizza.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Ragazzuoli!! Sono 4 anni che non impasto. Basta, é ora di rispolverare il vecchio cannello e fare qualche pizza a casa. Vi faccio sapere come mi va. Pensavo di fare un impasto col prefermento, vediamo che succede.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Bello..... dai :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Come vi sembrano?

    Impasto con biga al 50%

    Idratazione totale 75% (ho fatto fatica, non avevo piu molta manualita)

    Pero erano belle e buone

    IMG_1118
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Bel lavoro……come è il cornicione all’interno?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    QUOTE (Billykid591 @ 21/11/2023, 11:42) 
    Bel lavoro……come è il cornicione all’interno?

    IMG_1123
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Ottimo direi
     
    .
189 replies since 8/9/2017, 03:27   14215 views
  Share  
.