Tecnica del cannello: vademecum completo della Pizza Cannellata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    mi sono cimentato pure io e devo dire che sono rimasto stra-soddisfatto, ci sono alcune cose da sistemare e ho già capito alcuni "errori" da non fare la prossima volta.
    p1p2

    Impasto:
    65% idratazione circa (320 gr farina e 210 ml d'acqua)
    10 gr sale
    ho sbagliato e ho messo 2 gr di lievito ma ne volevo mettere 1.
    Ad ogni modo ho fatto circa 18(di cui 1 oretta fuori frigo) ore di puntata e 6 di appretto.

    Son venuti 2 panielli da 275gr e qui già il primo errore, il testo per la piada è da 28mm e non ho potuto stendere di più al centro del disco. Prossima volta 250 gr saranno sufficienti.
    La prima pizza l'ho messa con 350 gradi ma era decisamente troppo, risultato fondo bruciacchiato, da buttare.
    La seconda avevo 300 gradi ma anche in questo caso era troppo, risultato un po' croccante il fondo, devo scendere ancora un po' di temperatura e spegnere un po' prima la fiamma.
    Con il cannello Kemper mi son trovato bene, forse potevo insistere ancora un po' perchè alcune zone erano ancora bianchine ma il risultato era veramente buono al morso e al gusto.

    La scomodità è che con questo cannello dopo un po' che lo inclino aumenta la fiamma da solo come se pescasse troppo gas, insomma meglio mantenerlo dritto, non so se è il mio difettoso o è il suo limite.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,105

    Status
    Offline
    ...per la temperatura,dipende da cosa hai usato...padella in ghisa,alluminio....??? ...al limite,spegni la fiamma sotto! Il cannello,dipende dal modello ma comunque,una volta che hai "capito" come lavora,potrai gestite le sue peculiarità per ottenere ciò che ti serve al momento!...comunque,bravo,belle pizze!!!!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aleksnow @ 6/10/2020, 11:30) 
    ...per la temperatura,dipende da cosa hai usato...padella in ghisa,alluminio....??? ...al limite,spegni la fiamma sotto! Il cannello,dipende dal modello ma comunque,una volta che hai "capito" come lavora,potrai gestite le sue peculiarità per ottenere ciò che ti serve al momento!...comunque,bravo,belle pizze!!!!!

    Sono le classiche padelle per piada, sopra credo teflon antiaderente e sotto ghisa. Sicuramente ci starò più attento e abbasseró la temperatura oppure spengo dopo 1 minuto massimo
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,105

    Status
    Offline
    ...massimo 250°...
     
    .
  5. Letizia Monaco
     
    .

    User deleted


    Prima pizza con Cannello. Peccato poco cotto interno del cornicione. E troppo alto interno pizza. Però ritenterò!
    Attached Image
    IMG-20201210-WA0075

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Bisogna “solo” prendere la mano con la stesura. Piano piano, come tutti, i passi avanti saranno sempre più grandi*.



    *Entro i sei anni; dopo, l’esperto consiglia di lasciappèrde.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,105

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Letizia Monaco @ 10/12/2020, 22:54) 
    Prima pizza con Cannello. Peccato poco cotto interno del cornicione. E troppo alto interno pizza. Però ritenterò!

    Ottimo!!!...vedrai che già alla seconda,farai meglio...😊
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Beh, qualche difettuccio c'è, ma onestamente è bella!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!
    Ho una domanda, è sicuro usare il cannello quando il fuoco sotto la padella è acceso?
    Il mio cannello fa una fiamma veramente grande e per paura di combinare danni ho preferito spegnere il gas sotto
    Voi cosa dite? Non c’è pericolo?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Ciao Gubisa.
    Direi di no; non vedo correlazioni. Ad ogni modo, cerca di calibrare la fiamma in modo da “scannellare” solo la pizza, senza lambire la padella.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 10/1/2021, 17:24) 
    Ciao Gubisa.
    Direi di no; non vedo correlazioni. Ad ogni modo, cerca di calibrare la fiamma in modo da “scannellare” solo la pizza, senza lambire la padella.

    Ciao Matteoxr6, grazie per la risposta, proverò allora a fare tutto in contemporanea, anche perché, facendo come ho fatto ieri (prima cottura sotto e poi sopra), il fondo è venuto parecchio biscottato siccome è restato in contatto con la padella troppo tempo (anche se a fuoco spento)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Certo, è normale. Per qualsiasi cosa, chiedi.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    206
    Location
    barcellona pozzo di gotto

    Status
    Offline
    Spadellati, da un anno non spadello. Stasera ci provo in barca. Vi aggiorno
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ciao Ragazzi

    Dopo aver letto tutte le info ho provato anche io la tecnica del cannello e devo dire mi pare abbia molte potenzialità
    Allego le foto dei primi tentativi, quella quadrata era solo per provare il cannello appena comprato (ho preso un cannello da saldatore al bricoman)
    era fatta su una piastra di ghisa da bistecca (quelle rigate) e purtroppo le righe hanno lasciato qualche bruciatura sotto, ma fra i vari tentativi mi verrebbe da consigliare la ghisa, ovviamente liscia e non quella a righe che ho usato per prova, perchè facile ad andare in temperatura, cuoce bene e in fretta e si può scannellare subito lì non essendo alluminio e quindi senza il rischio di rlasci tossici dell'alluminio

    Edited by lavajo - 11/4/2022, 18:50
    Attached Image
    tentativo 1

     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Dopo il primo tentativo, soddisfatto dal cannello ho pensato di acquistare una pietra lavica per la cottura del fondo per poter scannellare direttamente lì sopra

    il risultato nella foto

    pro della pietra tiene molto bene la temperatura, rende molto facile girare la pizza, ci si può scannellare sopra da subito senza rischi,

    Contro, è estremamente lunga portare in temperatura la pietra (Con lo spargifiamma non arriva mai)

    Senza per portarla a 200 gradi che è comunque poco ci metti 40 minuti su una fiamma grande

    (la pizza la ho fatta a circa 250)
    Attached Image
    primo tentativo su pietra

     
    .
189 replies since 8/9/2017, 03:27   14210 views
  Share  
.