‘A MAIDDA di Mastro Paternoster (by USTICALAB). LA RECENSIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,365
    Location
    Roma

    Status
    Offline

    jpg
    (Primo piano di Madia Colombara, 3 – 5 Kg di impasto)





    Fronte imperlata di sudore, avambracci rigidi e bicipiti rigonfi dopo aver chiuso un impasto a mano.

    “Porcoddena! Il mio trisavolo zio Arduino aveva già capito tutto…”

    Ancora adesso, dopo proficui mesi di esperimenti, sono qui a ripetermi stupito questa inappuntabile verità. Di zio Arduino, intendo.

    C’è un segreto legato all’esistenza della Madia e per scoprirlo bisogna semplicemente possederne una.

    Prezioso utensile che ha reso gigantesco l’operato di una miriade di panificatori esistiti prima di noi, ai tempi d’oggi averne un esemplare in cucina incoraggerebbe senza remore alla minzione mattutina, considerato l’aspetto da pitale squadrato, oppure verrebbe da indossarlo a Carnevale come cappello da samurai, ma la verità è che dietro a tutti quegli spigoli s’irradia la perfezione assoluta.

    Butti nel suo ventre il tuo pezzetto ben calibrato di lievito di birra, aggiungi acqua e sciogli con le dita ascoltando il piacevole sciabordio. E’ il canto della Madia, che ti prepara alla fatica successiva.
    E quando acqua e farina s’incontrano e la mano s’indurisce ad aumentare l’andatura, solo allora il segreto di cui sopra si rivela in tutta la sua potenza: ondate d’acqua pastellata lambiscono le alte pareti lignee senza mai oltrepassarle, si lavora l’impasto con una mano, mentre l’altra è comodamente poggiata sul bordo per stabilizzare il movimento; più farina s’aggiunge e più il movimento si fa energico, come un mare in tempesta tutto s’agita eppure la materia lavorata resta in seno alla Madia.

    A osservarla da fuori, statica e quadrangolare, parrebbe un ordinario mobiletto anni settanta, ma chi ci sta sopra comprende quanto in realtà la Madia sia palpitante, viva, pronta a figliare il suo impasto.

    Certo, il pratico casalingo potrebbe obiettare: “Tutta ‘sta manfrina, quando è sufficiente recuperare dallo scaffale una ciotola qualsiasi e impastare allo stesso identico modo”.
    Senz’altro. In tempi moderni la praticità prima di tutto.
    Poi però succede che in un momento X della mia vita, prendo la praticità e la mando straordinariamente a cagare, godendomi ogni gesto con una calma lunare praticamente estinta di questi tempi.

    Tornando alle faccende serie, quando ho a che fare con Pizza&Pani per me esiste solo il meglio.
    E il meglio per come lo concepisco io ha senza dubbio a che fare con USTICALAB.
    https://usticalab.wordpress.com/

    Nella mia esperienza di panificatore casalingo/agguerrito ho capito che farsi un bagno nell’acqua della Sardegna non è come farselo nel litorale laziale a Maccarese.
    Certo, c’è la sabbia, il sole, il vento, sempre di mare si tratta e poi uno più è bravo a nuotare e più arriva fino a largo, tuttavia non è la stessa cosa.
    E questo concetto, legato a doppio filo alla realtà di USTICALAB, lo vado raccontando già da quel dì
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=66702516

    Io posso solo dirvi che Pierpaolo Paternoster è un fine artigiano del legno con la benefica aggravante di amare alla follia l’Arte Bianca. E allora, dietro le sue tavole levigate e sapientemente incastonate, c’è tutta un’osservazione delle attrezzature dei Maestri, antiche e moderne, con la ferma intenzione di elaborarle e trasformarle in manufatti dotati di vita propria.

    E io è da molto tempo che ho capito la lezione e quando sarà il momento non vorrò farmi trovare impreparato.
    Una cosa tipo: “Zio Arduino aveva già capito tutto, ma zio Kurando aveva capito ancora di più”.

    Bellecose.

    Edited by Kurando - 12/9/2017, 16:05
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Sei una musa!!!
     
    .
  3. NÉGHER
     
    .

    User deleted


    Come ar solito è no spettacolo leggerti Dottò clappingclappingclappingclappingclappingclappingclappingclappingclappingclappingclapping
    La madia e non solo spettacolari der Falegnameclapclapclapclapclapclapclapclap
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Applausi :D
    E la madia è bellissima
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    La tua bella recessione trasmette proprio la magia di quei momenti :) mi hai fatto venire voglia di averla ed usarla :D
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Bella recensione!
    Per il prodotto in sé, non avevo comunque dubbi! ;)
     
    .
  8. Brunello58
     
    .

    User deleted


    flowers2 Applausi a te ed a Pierpaolo.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    vorrei vedere la faccia di Pier quando ti legge... :D
     
    .
  10.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    4,585
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Anonymous
    Fabio sei insuperabile. :woot: mi fai morire dal ridere. :woot:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    Penso che difficilmente si possa trovare così "appassionante" un, alla fine, semplice contenitore per impastare ... 😏 Fabio però ha questa capacità tutta sua ma anche molto romana, di esporre il suo pensiero.
    Dire che mi ha colto di sorpresa e' dire poco, non me lo aspettavo anche perché è un po' che sono un "poco distante" dalla Confraternita pur leggendo quotidianamente.
    Però, leggere Fabio, al di là della gradita e positiva recensione che, lasciatemele dire "non guasta", e' sempre motivo di sorridere per questo suo modo di esporre e di esporsi e di "risentire" il mio legame con la Città che mi ha cresciuto, la mia Roma che, anche se lontana e li che guarda sempre e comunque uno dei suoi quasi figli lontani.
    E quindi caro Ettore, hai ragione a tentare di vedere la mia faccia dopo questa recensione, un misto tra il divertito e l'orgoglioso del mio lavoro ma oggi, nel leggere le parole di Fabio, c'era anche una punta di velata voglia di Roma che è venuta fuori, quella voglia che ti acchiappa e non ti molla ... 🙂
    Sto a invecchia' veramente ... ☺️

    Grazie Fabbbione ... 🤗
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Solo una cosa gli strumenti di Pier sono insuperabili per qualita' e lavorazione.La mia pala e' appesa al muro vicino all'orologio ,come per scandire il tempo che manca per utilizzarla. :wub: :rolleyes: :)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,607

    Status
    Anonymous
    Ode alla madia.. Stupenda!
     
    .
  14.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    la madia è bellissima, ma più in generale tutti gli attrezzi realizzati dal nostro pier sono fantastici, e ti posso assicurare che con il tempo migliorano, come il buon vino!

    Grande Fabio e grande Pier!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,995
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Da noi, la "majiddra" invece ha questa forma:
    4126071188_f1a172b07b_b
     
    .
16 replies since 12/9/2017, 15:00   762 views
  Share  
.