NK VS MACCHINA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dany.1974
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Eccomi bembinelli belli.
    Bè allora , premetto una cosa.
    Il nk è una tecnica abbordabilissima a tutti ma anche lì c è il nk e il NK, nel senso che,è vero che può farla anche un principiante (con un idro adeguata ovviomente, tipo un 75%) ma anche per avere un risultato ottimo il nk deve essere fatto da mani esperte. Chi pensa che il nk siano 3 pieghe buttate lì a culo si sbaglia. C è un lavoro meticoloso come in tutti gli impasti. Poi è ovvio xhe un impastamento meccanico è più "solido" e quindi in piccole pezzature sia più evidente perchè far alzare 500 gr o 700 cambia anche se è poi vero che pure nelle grosse pezzature mi serve si nota meno a buona incordatura per far alzare tanto impasto. Cioè ci sono una serie di fattori che devono incatenarsi saldamente per avere poi un prodotto perfetto, lievitazione staglio temperatura staglio apretto temperatura appretto e molto importante pure la temperatura di cottura.


    Maurì, onestamente il nk per me ha sempre un pò meno gommetta da tiepido.

    Altra cosa importante che mi sono dimenticata di dire è che ho notato che ci sono farine che ,a parità di ricetta con il nk si comportano meglio, le trovo più "indicate" per impastamento a mano.
     
    .
33 replies since 23/9/2017, 14:10   1581 views
  Share  
.