E si ritorna alle teglie...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Grazie Nemo! :)

    Foc, se tu vedessi quanti ne ho comprati io di contenitori! :lol: :lol: :lol:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    E quanto gelato me so magnato.....ovviamente solo per la giusta causa del contenitore per l' appretto per le tegliette :shifty:
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Focacciaro @ 28/9/2017, 09:49) 
    E quanto gelato me so magnato.....ovviamente solo per la giusta causa del contenitore per l' appretto per le tegliette :shifty:

    Ah che bella idea... mica ci avevo mai pensato!!! Ho giusto giusto due contenitori pieni in freezer... ho il sospetto che dureranno poco in questa condizione!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,390
    Location
    (RE)

    Status
    Offline
    Madonna mia che fame.... :woot: :woot: :woot:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Focacciaro @ 28/9/2017, 09:49) 
    E quanto gelato me so magnato.....ovviamente solo per la giusta causa del contenitore per l' appretto per le tegliette :shifty:

    E certo, solo per quello ovvio! :B): E pure io eh! :lol:


    Grazie Mozza!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,049
    Location
    Vivo a Roma

    Status
    Offline
    Riguardavo le foto della stesura, un capolavoro!

    Ci dici le dimensioni dei contenitori usati dopo lo sbaglio, io curioso
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giuseppe.pis @ 28/9/2017, 17:09) 
    Riguardavo le foto della stesura, un capolavoro!

    Ci dici le dimensioni dei contenitori usati dopo lo sbaglio, io curioso

    Allora, ora che sono tornato a casa ho controllato e sono da 2litri quello grande e 1,5 i due piccoli(sono stretti, hanno una base di una decina di centimetri più o meno)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,024
    Location
    casalborsetti

    Status
    Offline
    Se chiarirti e riconfonderti le idee serve a questo. ....fallo più spesso! Ho la bavetta anche a pancia piena!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Grazie Maciole! :)
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Ottimo lavoro Sandro :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Grazie Emma! :)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandro N. @ 27/9/2017, 14:54) 
    Grazie ancora, troppo gentili! ^_^

    @Focacciaro, io un po'le "soffro" le tegliette, in questo caso mi ha aiutato molto l'impasto. E come dice Dek, anche la forma, infatti ho usato un contenitore stretto. Però la prossima volta abbonderò con il peso del panetto.

    @Kernel ahahahah! Mi hai rubato le parole di bocca! Hai ragione, il Focacciaro ha Lagertha che impasta, altro che anello! :woot:

    @micuzzo, grazie! Onestamente dopo aver provato la pizza dei "Romani", ho smesso di guardare l'alveolo(ho fatto pizze mooooolto più belle come alveolatura, ma se poi sono di gomma non ci fai nulla). Penso sia più importante la consistenza morbida della mollica e la croccantezza della parte esterna. Poi, basta che dentro sia ariosa.

    Belli pizze Sandro. Anche io soffro un pò la stesura nelle teglie da 15 cm anche se le trovo molto comode per variare sui condimenti, le ho anche tonde da 20 o 22 cm di diametro, ecco magari sono meno preparato sui contenitori che come sottolinea il Focacc sono importanti per il tipo di teglia che si andrà a stendere.

    CITAZIONE (micuzzo @ 27/9/2017, 12:49) 
    Molto belle, Sandrino!

    Io non riesco a raggiungere questi livelli, ormai mi sono rassegnato e mi accontento di buone pizze e basta, senza cercare alveolatura a tutti i costi.
    L'F1 dà sicuramente una marcia in più ma tu sei sicuramente "top": bella stesura e condimenti messi con buon gusto e garbo. :wub:

    Anche io, a volte, metto LM solo come "insaporitore" :rolleyes:

    Hey Micuzzo non è una questione di rassegnazione è matematica, se non usi farine raffinate gli alveoli non escono grandi punto, non c'è verso. Ma ha senso cercare i buchi grossi? ma ce lo ricordiamo il pane integrale che mangiavamo da piccoli? ma ance il pane cafone mi ca aveva i crateri.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Grazie Walter! :)

    Guarda, alla fine io ho smesso da tempo di "cercare" l'alveolo. Mi faceva fare pizze gommose e tenaci da mordere, che è la cosa che odio di più in assoluto.
    Io direi che più che le farine raffinate è questione di trattare ogni farina o mix in modo diverso. Se si fanno due impasti allo stesso modo, con farine con un grado di abburattamento differente, le probabilità di restare scontenti è alta...

    D'altra parte ci sono moooolti esempi sul forum di pizze e pane fatti con farine diverse dalla classica 00 ma comunque molto ariose e alveolate.

    Poi sì, con una 0 o 00 è tutto molto più semplice, è vero.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandro N. @ 10/10/2017, 12:04) 
    Grazie Walter! :)

    Guarda, alla fine io ho smesso da tempo di "cercare" l'alveolo. Mi faceva fare pizze gommose e tenaci da mordere, che è la cosa che odio di più in assoluto.
    Io direi che più che le farine raffinate è questione di trattare ogni farina o mix in modo diverso. Se si fanno due impasti allo stesso modo, con farine con un grado di abburattamento differente, le probabilità di restare scontenti è alta...

    D'altra parte ci sono moooolti esempi sul forum di pizze e pane fatti con farine diverse dalla classica 00 ma comunque molto ariose e alveolate.

    Poi sì, con una 0 o 00 è tutto molto più semplice, è vero.

    comunque hai fatto dei blend complessi, ma quella piccola quantità di riso cosa comporta?
    Idem per la lecitina di soia io un paio di anni fa l'ho provata ma forse dosata troppo alta non mi era piaciuto molto l'impasto.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Il riso, "dicono" contribuisca in positivo nella consistenza del prodotto e che aiuti anche nelle lunghe maturazioni. Però sinceramente non ho ancora capito come dosarlo al meglio, sto sperimentando, la prossima volta vorrei provare a salire ancora come percentuale, ma in effetti è difficile giudicarlo così in una pizzata sporadica.
    Dovrebbe provarlo chi fa impasti tutti i giorni con la stessa ricetta e vedere se percepisce miglioramenti.
     
    .
78 replies since 26/9/2017, 21:44   3766 views
  Share  
.