Come modificare il forno F1 con la valvola vapore e vaporizzatore ( per pulizie)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Hai mica qualche mini-video?

    Non ne ho fatti, magari ne registro uno la prossima volta che cuocio il pane. Comunque per la quantità di vapore mi regolo grasso modo così: 10 - 15 secondi di vapore prima di infornare, altri 10 -15 secondi appena infornato il pane. Per il pane a lievitazione naturale immetto ancora 10 secondi di vapore dopo i primi 2 o 3 minuti di cottura. A volte se mi accorgo che la crescita del pane avviene più lentamente del solito do ancora un pò di vapore durante il primo terzo del tempo di cottura per rallentare la formazione della crosta e consentire ancora un pò di sviluppo.
    Sino ad ora sono andato ad occhio ma potrebbe essere interessante fare qualche esperimento per vedere come cambiano i riultati in base al tempo ed al numero di erogazioni di vapore
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Si, infatti.

    Sarebbe molto istruttivo vedere la differenza dell'aumento del pane con o senza il vapore.

    :D
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Io per il forno da incasso l'avevo pensata spruzzando direttamente acqua sul fondo, sul quale evapora subito.
    Col vaporetto ho solo il dubbio se l'acqua passi in condotti e contenitori adatti agli alimenti... È pur vero che a 100 gradi tutto o quasi si sterilizza.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    In effetti non ci avebo mai pensato :unsure: . Sono andato a dare un occhiata sul sito del produttore, la caldaia è in alluminio materiale normalmente utilizzato anche per i bollitori o le caldaie delle macchine del caffè. I condotti fuori dal vaporetto sono formati daltubo di silicone adatto ad uso aimentare (quello trasparente) e da raccordi per idraulica. L'unico eventuale problema potrebbe essere costituito dal tubo di plastica nera del vaporetto. C'è da dire che i tempi di contatto del vapore con il condotto e le quantità di vapore immesse sono molto ridotti.
    Comunque solitamente come precauzione svuoto sempre il vaporetto dopo ogni uso riempendolo nuovamete per l'utilizzo successivo.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    128
    Location
    Savignano sul Rubicone

    Status
    Offline
    Mamma mia.... siete il top in questo Blog !
    a breve ordinerò un forno anche io , indeciso tra F1-134 e Fimar Micro.
    sono orientato su F1 perchè ha un prezzo vantaggioso, però con il fimar potrei farci anche del pane , ora sto gia pensando a come immettere vapore
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Perchè nel fimar il pane? altezza?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    128
    Location
    Savignano sul Rubicone

    Status
    Offline
    il FIMAR micro lo fanno in diverse altezze , tra queste 18 e 22 e per il pane andrebbero piu che bene, forse non si riescono a cuocere panettoni se non piccolini ma sarebbe un buon compromesso per sfornare teglie, napoletane e pane.

    mi resta un dubbio, con un altezza di 18/22 , si cuoce bene la piazza o la resistenza del cielo è troppo distante ?

    orno elettrico professionale
    rivestimento frontale inox
    piano di cottura refrattario
    isolamento termico mediante rivestimento in lana di roccia
    3 termostati per modello MINI
    2 termostati per modello MICROV 1C
    4 termostati per modello MICROV 2C
    porte con vetro d' ispezione in pirex
    A richiesta per modello MICROV 1C altezza camera cm. 18 o 22
    Il modello con camera da 22 è dotato di luce e pirometro
    MICROV 1C

    1 camera cm. 40x40x11 - 2 termostati - porta con vetro - 230V 1PH
    varianti:

    camera h 18 cm.
    camera h 22 cm. - luce - pirometro

    https://www.vieffetrade.com/vendita/fornet...AiABEgJaOvD_BwE
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Non so dirti quale è meglio ma se la discriminante è l'altezza: www.effeuno.biz/it/content/52-p134ha
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    128
    Location
    Savignano sul Rubicone

    Status
    Offline
    piu di una persona mi ha detto che per la pizza i modelli alti non vanno benissimo e quindi sto cercando piu pareri per fare una valutazione attendibile .
    nel forno di casa la pizza non mi viene benissimo, mancano un po si gradi per far si che si asciughi bene allinterno, il pane invece mi viene gia bene e le temp sono sufficienti
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Se il pane non è un'esigenza primaria allora si, meglio camera bassa
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    A me piace proprio l'idea di creare una modifica low cost che implementi una funzione professionale. :)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Alla LIDL hanno messo una roba a vapore a 9.99

    Quasi quasi :shifty: :shifty:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    128
    Location
    Savignano sul Rubicone

    Status
    Offline
    ERA IN VENDITA ANCHE QUALCHE MESE FA, NE H COMPRATO UNO PERCHè VOLEVO UTILIZZARLO PER PULIRE DEGLI SCALINI IN MARMO RUVIDO , LHO USATO TRE VOLTE POI E FINITO NEL BIDONE.
    IN QUALCHE MINUTO è PRONTO PEE ESSERE USATO MA IL VAPORE A DISPOSIZIONE DURA POCO, FORSE UN MINUTO , POI DEVE RIPOSARE PER CARICare ALTRO VAPORE.
    PESSIMO PER L'UTILIZZO CHE AVEVO IN MENTE, FORSE PER GETTARE UN PO DI VAPORE DENTRO LA FORNO POTREBBE VALERE LA PENA SPENDERE 10 EURO
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    155
    Location
    Salento mare, sole e vento

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MicheleM @ 1/1/2018, 17:48) 
    piu di una persona mi ha detto che per la pizza i modelli alti non vanno benissimo e quindi sto cercando piu pareri per fare una valutazione attendibile .
    nel forno di casa la pizza non mi viene benissimo, mancano un po si gradi per far si che si asciughi bene allinterno, il pane invece mi viene gia bene e le temp sono sufficienti

    Anche io avevo le tue stesse esigenze: cottura pane e pizza.
    Ho risolto con una griglia in acciaio a piedini regolabili e biscotto di Casapulla, per la pizza, che tolgo quando, invece inforno il pane.
    Il mio forno è un Fimar Microv 18H ma la soluzione è applicabile anche per le altre marche.
    Attached Image
    Fimar

     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    128
    Location
    Savignano sul Rubicone

    Status
    Offline
    Piacerebbe anche a me un fimar o effeuno 134ha , come viene la pizza tonda con questo ?
     
    .
40 replies since 28/9/2017, 09:53   4791 views
  Share  
.