il futuro dei forni sulla pizza napoletana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. walter_73
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    katrenico ha detto bene acrilamide, processo che subiscono tutti gli alimenti cotti sopra una certa temperatura.
    Gioie e dolori della reazione di Maillard, cosi è tanto buona la caramellizzazione degli zuccheri tanto è nociva a detta degli studiosi, ma il nostro copro se sano ed in forma riesce a smaltire una cosa nociva ogni tanto. Ogni tanto, non tutti i giorni, considerando che poi respiriamo aria malsana, siamo a contatto con prodotti chimici che sulla pelle non fanno bene , siamo perennemente stressati etc etc etc......la lista è lunga ;-)

    Tornando alla questione meglio forno a legna o forno a gas, ti dico la mia sul forno a legna forno elettrico, dico che non c'è storia il forno a legna da profumi alla pizza che ovviamente il forno elettrico non può dare, e da ignorante ho sempre pensato che fosse dovuto alla legna, tant'è che gli americani per affumicare utilizzano legni diversi a seconda del sapore che vogliono dare. I miei preferiti? i legni delle botti di Jack Daniels ;-)

    Un piccolo test lo abbiamo fatto. Paragone Forno a legna forno elettrico.
    Pizza di Franco Pepe mangiata da Pepe in Grani a Caiazzo, non esiste punteggio per classificarla
    Pizza di Franco Pepe mangiata alla Filiale di Erbusco cotta nel forno elettrico. Impasto molto buono ma soffriva un poco in sapore ed aveva una leggera biscottatura del cornicione.
    la prossima succursale che farà Pepe gli chiediamo di mettere il fornoi a gas e chiudiamo il cerchio ;-)

    <sarà che sono napoletano anche io......... :rolleyes:
     
    .
63 replies since 4/10/2017, 15:39   2961 views
  Share  
.