il futuro dei forni sulla pizza napoletana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Il pizzomane
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 6/10/2017, 07:06) 
    La classica pizza del nord Italia, che in realtà ha varie declinazioni (quella che citi tu è una, ma ce ne sono altre), viene spesso e volentieri cotta in forni a legna.
    Detto questo, le napoletane e simil-napoletane cotte dai confratelli negli F1 o nei fornetti modificati le hai viste, no? Sono tutti forni elettrici, quelli.

    Certo che li ho viste ma quì si parla di gusto non di bellezza😉
    E so cosa significa mangiare una pizza del Sud, eccome ma io la differenza la noto. Avevo fatto l’esempio della pizza del nord perché è dove l’ho provata con la mia stessa pelle. L’avevo Anche spiegato nei post precedenti..
    Purtroppo è così se si prende un impasto di solo acqua farina sale e lievito, è lo cucini a legna e a elettricità sono diversi la legna ti da quel tocco in più. Potrai parlare con chiunque ha un fal ti diranno la stessa cosa. Poi se si parte nel principio che nel f1 o altri tipi di combinazioni siamo identiche alla legna....

    CITAZIONE (walter_73 @ 5/10/2017, 16:43) 
    Tornando alla questione meglio forno a legna o forno a gas, ti dico la mia sul forno a legna forno elettrico, dico che non c'è storia il forno a legna da profumi alla pizza che ovviamente il forno elettrico non può dare, e da ignorante ho sempre pensato che fosse dovuto alla legna, tant'è che gli americani per affumicare utilizzano legni diversi a seconda del sapore che vogliono dare. I miei preferiti? i legni delle botti di Jack Daniels ;-)

    Un piccolo test lo abbiamo fatto. Paragone Forno a legna forno elettrico.
    Pizza di Franco Pepe mangiata da Pepe in Grani a Caiazzo, non esiste punteggio per classificarla
    Pizza di Franco Pepe mangiata alla Filiale di Erbusco cotta nel forno elettrico. Impasto molto buono ma soffriva un poco in sapore ed aveva una leggera biscottatura del cornicione.
    la prossima succursale che farà Pepe gli chiediamo di mettere il fornoi a gas e chiudiamo il cerchio ;-)

    <sarà che sono napoletano anche io......... :rolleyes:


    CITAZIONE (walter_73 @ 5/10/2017, 19:07) 
    cavolo magari la mia è tutta suggestione ma per me da sempre le pizze cotte nel forno a legna hanno un sapore diverso da quelle cotte nel forno elettrico. A gas non ho mai provato.
    e come ho scritto prima anche nel test Franco Pepe ho avuto la stessa impressione come per il sapore delle pizze che uscivano dal V1l, buone , buonissime ma mancava il sapore classico del forno a legna.
     
    .
63 replies since 4/10/2017, 15:39   2959 views
  Share  
.