il futuro dei forni sulla pizza napoletana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Il pizzomane
     
    .

    User deleted


    Io ho lavorato sia con forno a legna che elettrico e devo di che la differenza si sente eccome adesso non so se era per la temperatura abbastanza bassa ma io lo notato
    Ho una domanda a chi pizza con il gas è vero che tende a seccare l’impasto In fase di cottura?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    cavolo magari la mia è tutta suggestione ma per me da sempre le pizze cotte nel forno a legna hanno un sapore diverso da quelle cotte nel forno elettrico. A gas non ho mai provato.
    e come ho scritto prima anche nel test Franco Pepe ho avuto la stessa impressione come per il sapore delle pizze che uscivano dal V1l, buone , buonissime ma mancava il sapore classico del forno a legna.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    No no Charlie, sono stato un paio di volte da lui questa estate ma niente cose strane :D
    Ho provato più volte la napoletana in FAL ma non ho notato particolari differenze con quelle che faccio a casa nel mio F1 a 500 gradi con cottura su Biscotto di Casapulla ;)
     
    .
  4. Il pizzomane
     
    .

    User deleted


    Si di sapori parlo. Quello a legna ti viene più saporito e fragrante,Groccante fuori morbido dentro quello elettrico più neutro molto meno saporito buonissimo ma si nota (ovviamente non napoletana) impasti con un idro molto basso e tempi di cottura più lunghi
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    QUOTE (Il pizzomane @ 5/10/2017, 19:59) 
    Si di sapori parlo. Quello a legna ti viene più saporito e fragrante,Groccante fuori morbido dentro quello elettrico più neutro molto meno saporito buonissimo ma si nota (ovviamente non napoletana) impasti con un idro molto basso e tempi di cottura più lunghi

    Eh ma è un confronto un po' sfavorevole di partenza. Devi confrontare un FAL con un elettrico che raggiungano la stessa identica temperatura sia di cielo che di platea, con stesso impasto e stessa stesura. Se nell'elettrico ci metti di più a cuocere avrai un prodotto completamente diverso che non puoi paragonare al FAL.
     
    .
  6. Il pizzomane
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (charliedibreme @ 5/10/2017, 20:14) 
    CITAZIONE (Zack78 @ 5/10/2017, 19:46) 
    No no Charlie, sono stato un paio di volte da lui questa estate ma niente cose strane :D
    Ho provato più volte la napoletana in FAL ma non ho notato particolari differenze con quelle che faccio a casa nel mio F1 a 500 gradi con cottura su Biscotto di Casapulla ;)

    non posso fare altro che quotare sono andato ad agosto anch'io con Brunello...

    Pizzomane cosa intendi per non napoletana ?? che tipo di pizza..??

    La classifica pizza fatta al nord Italia. Cornicione assente,impasto molto più duro e poco idratato

    CITAZIONE (Elpado @ 5/10/2017, 20:57) 
    CITAZIONE (Il pizzomane @ 5/10/2017, 19:59) 
    Si di sapori parlo. Quello a legna ti viene più saporito e fragrante,Groccante fuori morbido dentro quello elettrico più neutro molto meno saporito buonissimo ma si nota (ovviamente non napoletana) impasti con un idro molto basso e tempi di cottura più lunghi

    Eh ma è un confronto un po' sfavorevole di partenza. Devi confrontare un FAL con un elettrico che raggiungano la stessa identica temperatura sia di cielo che di platea, con stesso impasto e stessa stesura. Se nell'elettrico ci metti di più a cuocere avrai un prodotto completamente diverso che non puoi paragonare al FAL.

    Si lo so ne sono consapevole però io mi calcolo in base alle mie esperienze fatte di persona e devo dirti che la differenza l’ ho notata parecchio anche andando in pizzeria.. adesso non so se è per la temperatura del forno. quì anno tempi più lunghi per cuocere la pizza ti parlo di 3 minuti abbondanti 4, difficilmente ho visto forni sopra i 330 elettrici, e 340/50 a legna e forse anche meno. È per gli impasti sono simili per non dire uguali.. beh la farina è una è solo quella usano te lo assicuro
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,428
    Location
    Bassano del Grappa

    Status
    Offline
    La classica pizza del nord Italia, che in realtà ha varie declinazioni (quella che citi tu è una, ma ce ne sono altre), viene spesso e volentieri cotta in forni a legna.
    Detto questo, le napoletane e simil-napoletane cotte dai confratelli negli F1 o nei fornetti modificati le hai viste, no? Sono tutti forni elettrici, quelli.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Il pizzomane @ 5/10/2017, 15:56) 
    le classifiche placchette nel muro una bassa ed una alta per non avere il rischio di concentrazione di monossido di carbonio che In alte concentrazioni è letale

    Il monossido di carbonio è letale a bassissime concentrazioni se respirato, in realtà è un composto instabile che con l'ossigeno si trasforma in anidride carbonica. Si forma per combustione parziale con poco ossigeno

    Per cui col discorso pizza non c'entra nulla, se vuoi usare il fag in casa dovrai disporre una adeguata aereazione come qualunque altra combustione
     
    .
  9. Il pizzomane
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 6/10/2017, 07:06) 
    La classica pizza del nord Italia, che in realtà ha varie declinazioni (quella che citi tu è una, ma ce ne sono altre), viene spesso e volentieri cotta in forni a legna.
    Detto questo, le napoletane e simil-napoletane cotte dai confratelli negli F1 o nei fornetti modificati le hai viste, no? Sono tutti forni elettrici, quelli.

    Certo che li ho viste ma quì si parla di gusto non di bellezza😉
    E so cosa significa mangiare una pizza del Sud, eccome ma io la differenza la noto. Avevo fatto l’esempio della pizza del nord perché è dove l’ho provata con la mia stessa pelle. L’avevo Anche spiegato nei post precedenti..
    Purtroppo è così se si prende un impasto di solo acqua farina sale e lievito, è lo cucini a legna e a elettricità sono diversi la legna ti da quel tocco in più. Potrai parlare con chiunque ha un fal ti diranno la stessa cosa. Poi se si parte nel principio che nel f1 o altri tipi di combinazioni siamo identiche alla legna....

    CITAZIONE (walter_73 @ 5/10/2017, 16:43) 
    Tornando alla questione meglio forno a legna o forno a gas, ti dico la mia sul forno a legna forno elettrico, dico che non c'è storia il forno a legna da profumi alla pizza che ovviamente il forno elettrico non può dare, e da ignorante ho sempre pensato che fosse dovuto alla legna, tant'è che gli americani per affumicare utilizzano legni diversi a seconda del sapore che vogliono dare. I miei preferiti? i legni delle botti di Jack Daniels ;-)

    Un piccolo test lo abbiamo fatto. Paragone Forno a legna forno elettrico.
    Pizza di Franco Pepe mangiata da Pepe in Grani a Caiazzo, non esiste punteggio per classificarla
    Pizza di Franco Pepe mangiata alla Filiale di Erbusco cotta nel forno elettrico. Impasto molto buono ma soffriva un poco in sapore ed aveva una leggera biscottatura del cornicione.
    la prossima succursale che farà Pepe gli chiediamo di mettere il fornoi a gas e chiudiamo il cerchio ;-)

    <sarà che sono napoletano anche io......... :rolleyes:


    CITAZIONE (walter_73 @ 5/10/2017, 19:07) 
    cavolo magari la mia è tutta suggestione ma per me da sempre le pizze cotte nel forno a legna hanno un sapore diverso da quelle cotte nel forno elettrico. A gas non ho mai provato.
    e come ho scritto prima anche nel test Franco Pepe ho avuto la stessa impressione come per il sapore delle pizze che uscivano dal V1l, buone , buonissime ma mancava il sapore classico del forno a legna.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Il punto è un altro. Sappiamo tutti che tanti credono che il FAL dia quel tocco in più. Ma hanno tutti fatto un test alla ceca tra due forni uno a legna e uno elettrico che abbiano prestazioni simili (stesse temperature di cielo e platea) con lo stesso impasto, stessa stesura e stessi condimenti? Tu lo hai fatto? Per essere così certo della differenza devi prima dare in test alla ceca. Purtroppo è l'unico modo per la nostra mente di evitare suggestioni. Un po' come l'omeopatia :D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,428
    Location
    Bassano del Grappa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Il pizzomane @ 6/10/2017, 08:57) 
    Poi se si parte nel principio che nel f1 o altri tipi di combinazioni siamo identiche alla legna....

    Veramente io non sono partito da alcun principio...
    Ci sono utenti che hanno a disposizione tutte e tre le tipologie di forni. Non so se abbiano già fatto esperimenti in cieco (ovviamente in doppio cieco risulta problematico), ma solo in quel modo, cuocendo lo stesso impasto e condendolo alla stessa maniera (o, perché no, non condendolo proprio), puoi appurare le differenze. Non mangiando pizze cotte a 700 km di distanza e in giorni diversi.
    Se noti, chi non ha fatto questa prova non ti sta dicendo "sono uguali", non avrebbe senso, ma al massimo sta riportando testimonianze di professionisti (poi ce ne saranno pure che testimoniano il contrario, per carità).

    Edited by Samuel Dodee - 6/10/2017, 16:52
     
    .
  12. Il pizzomane
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (charliedibreme @ 6/10/2017, 09:31) 
    CITAZIONE (Il pizzomane @ 6/10/2017, 08:57) 

    Glielo devi allora spiegare ad Antonino che dice il contrario e non solo lui credo molti pizzaioli dicano la stessa cosa...
    quoto Francesco nel dire devi provare alla cieca poi ne riparliamo.buon venerdì a tutti.

    Esposito? Ogni tanto mi guardo su Alice tv passione pizza di Antonio Esposito (molto bello come programma ve lo consiglio) adesso non so se per fare scena, non so neanche se il ristorante dove girano sia il suo. O la trasmissione e di 10 anni fa. Ma ha un bellissimo forno a legna
    allora faccio una cosa, alla prossima convetion cercherò di esserci per verificare insieme i 3 forni con stesso impasto se è come sostenete voi 🤔 mi faccio il forno a gas 😉
    Invitatemi ah... non dimenticatelo 😂
    Buon venerdì
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    io per il test alla cieca mi sacrifico volentieri ;-)
     
    .
  14. Andréé
     
    .

    User deleted


    Io devo dire che ho provato la pizza sia da forni a gas, sia a legna e elettrici.
    Non ho notato grosse differenze, pur non essendo gli stessi impasti ma per dirla meglio non ho sentito un sapore in più grazie alla legna.
    Per me, il top è un forno a gas perché:
    -Non si ha cenere, accensione più facile (è centralizzata) e si evita che il particolato volatile possa finire sulla pizza stessa.
    Se non erro la combustione del gas è più secca.
    C'è da dire, che se coltivati nel modo giusto gli alberi danno un tipo di combustibile molto più ecologico.
    I forni elettrici da pizzeria che ho visto non mi hanno molto convinto ma sicuramente gli f1 modificati danno risultati strepitosi. Da provare qualche pizzeria con forno elettrico come si deve.
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    I_LOVE__XFEC_0
     
    .
63 replies since 4/10/2017, 15:39   2933 views
  Share  
.