Questo è Bonci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ragazzi tanto dipende dal forno.
    Quello fa la vera magia!
    Ed è molto diverso dall'F1!
    Nonostante il nostro P134H faccia i miracoli, quelli professionali stanno oltre, soprattutto se li sai usare molto bene come loro che se lo sono fatto costruire apposta!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,748
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mdadi @ 23/10/2017, 10:10) 
    Appena posso provo con la tecnica del panettone , appena cotta la infilzo e la capovolgo .

    Ahh bastava dirlo :lol: :lol:

    Priore ci fai un ITA bonci style??? Avvisami che vengo a cena :woot:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    Bisognerebbe vedere tutta la sezione e non solo i bordi per farsi una idea delle dimensioni e spessore della pizza. Non è detto che sia un panetto pesante
     
    .
  4. Adriano Sabato
     
    .

    User deleted


    Giovedi o Ven visto che sarò a roma per il corso non posso non andare da lui! Indirizzo?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Adriano Sabato @ 23/10/2017, 13:10) 
    Giovedi o Ven visto che sarò a roma per il corso non posso non andare da lui! Indirizzo?

    https://www.google.it/maps/place/Bonci+Piz...YBpAQ_BIIjQEwDg
     
    .
  6. Sirclaudio
     
    .

    User deleted


    974238_B6-8_AB6-41_C9-_A69_E-3_AD26873_D36_B

    CC35361_D-7_C7_F-49_EC-_A999-_C1_AB2_CFAEBE7

    Accenni di vermacciuolo sono usciti anche a me :lol: :lol: :lol:

    No, seriamente... per avvalorare, o quantomeno aggiungere indizi positivi a quanto dice Shakin, in questa teglia ho cotto col biscotto - avevo anche napoletane da fare di lì a poco - con platea a 450°. Non ho misurato ma il forno era quasi pronto per le tonde... tant’è che ho detto, caz...piterina, da adesso in poi me ne fotto di fare leva e metti e mando a tutta la platea. Può essere? Qualcuno ha già provato?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    ma mica dici eresie, Claudio, anzi!

    Lo sviluppo verticale (secondo me) si basa sul modo di fare la pirlatura dell'impasto... il guaio, però, è che è davvero rarissimo trovare risultati come quelli, con quei vermetti lì... e quindi è pure difficile trovarne l'origine :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Proprio Emma cuoce con il biscotto e mette la platea a 380 mi pare.

    QUOTE (Notturno Italiano @ 23/10/2017, 13:30) 
    Lo sviluppo verticale (secondo me) si basa sul modo di fare la pirlatura dell'impasto... il guaio, però, è che è davvero rarissimo trovare risultati come quelli, con quei vermetti lì... e quindi è pure difficile trovarne l'origine :)

    Bonci fa una semplice chiusura a libro per l'impasto e poi qualche pirlatura giusto?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 23/10/2017, 13:30) 
    ma mica dici eresie, Claudio, anzi!

    Lo sviluppo verticale (secondo me) si basa sul modo di fare la pirlatura dell'impasto... il guaio, però, è che è davvero rarissimo trovare risultati come quelli, con quei vermetti lì... e quindi è pure difficile trovarne l'origine :)

    Pirlatuta e quindi di conseguenza anche la famosa "cupoletta" del panetto pronto alla stesura. Rilassato totalmente ma ancora "in forma"?....

    Avevo scordato il punto interrogativo :lol:

    Edited by Focacciaro - 23/10/2017, 13:53
     
    .
  10.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Si pure io cuocio con il biscotto, ma ti assicuro che 400 di platea con F1 e biscotto sono differenti tantissimo da un forno professionale impostato a 300.
    D'altronde tieni conto che un professionale sta circa a 8-12 kw di potenza a modulo.... ed hanno la ripartizione cielo-terra
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    C'è da dire anche che non ha mica sempre quella sezione la sua pizza, pur rimanendo eterea sotto i denti.
    Dopo posto una foto.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    QUOTE (Dekracap @ 23/10/2017, 14:47) 
    C'è da dire anche che non ha mica sempre quella sezione la sua pizza, pur rimanendo eterea sotto i denti.
    Dopo posto una foto.

    Vero. Anzi quando lui fa la pizza alla romana su youtube la descrive sempre come "bassa e croccante" e nella foto ha poi pochissimi alveoli.

    Tipo QUI

    Ció non toglie che quella della foto di Ettore ha una sezione allucinante.
     
    .
  13. Sirclaudio
     
    .

    User deleted


    Immagino, sicuramente le condizioni e le performance di quei forni non sono replicabili col p134h... però... sapevo dei 380 con biscotto di Emma, e ora anche di Shakin. Comunque ottimo, non buono, a sapersi.

    Ed è senz’altro vero anche quanto dice Ettore... per quanto mi riguarda nell’unica occasione in cui ho notato sviluppo verticale, allungato, ho stagliato con una chiusura a libretto e pirlatura (solitamente staglio coi due mezzi giri a incrociare, alla Arletto diciamo) Altra bella scusa per fare test :D
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,993
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sirclaudio @ 23/10/2017, 15:11) 
    nell’unica occasione in cui ho notato sviluppo verticale, allungato, ho stagliato con una chiusura a libretto e pirlatura (solitamente staglio coi due mezzi giri a incrociare, alla Arletto diciamo) Altra bella scusa per fare test :D

    Ma chiusura a libretto una sola volta? Io chiudo sempre a libretto ma 2 o 3 volte.

    Ho una massa in frigo da stagliare tra poco...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    si si... una cosa è certa: non fa SEMPRE quelle sezioni lì!!!

    Però le fa con allarmante frequenza, quello si.

    E, sempre per amor di verità, va anche detto che non sempre ti capita bene e mangi cose eccezionali.

    Però, di contro, ci sono giorni in cui ti prepara tanto di quel ben di dio che ti senti in paradiso e non credi proprio che sia possibile realizzare tante cose e così tanto buone.

    Ecco, in questo non ha rivali.
     
    .
83 replies since 22/10/2017, 19:44   5253 views
  Share  
.