Questo è Bonci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,607

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dekracap @ 24/10/2017, 22:32) 
    CITAZIONE (Pepperino @ 24/10/2017, 21:18) 
    Ho visto sia in tv che in video Bonci stendere la pizza, secondo me anche quello fa la differenza. L'impasto non sembra mai troppo cedevole, e la pressione che fa con le dita potrebbe favorire lo sviluppo in verticale di quegli alveoli.

    Puoi postare un video dove si nota? calcola che poi le pizze della sua pizzeria non le stende praticamente mai lui...


    Quello che intendevo dire è quello che lui spiega a partire dal minuto 1:10, le bolle che vengono portate sopra e sotto la rete glutinica. Quel passaggio potrebbe favorire forse l'allungamento degli alveoli. Ma siamo alla teoria, devo fare delle prove per capire se è così.
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Ho capito! gli alveoli alti e stretti gli vengono quando arriva lungo e la stende troppo, poi la deve comprimere per farla entrare in teglia e gli alveoli si schiacciano :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dekracap @ 25/10/2017, 19:55) 
    Ho capito! gli alveoli alti e stretti gli vengono quando arriva lungo e la stende troppo, poi la deve comprimere per farla entrare in teglia e gli alveoli si schiacciano :D

    Tu scherzi ma a me è sembrato strano che le foto rappresentassero solo i bordi e quell'effetto lì mi ricorda proprio l'alveolatura dei bordi pizza quando si stende un panetto troppo rilassato e l'impasto si ammassa ai fianchi....
    Però quegli alveoli sono comunque mooolto particolari
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Ti insegno un trucco, quando hai una mezza idea malsana tu sparala come battuta, se ci prendi sei il mejo, se non è così tanto era una battuta :D
     
    .
  5.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,304

    Status
    Offline
    Era proprio questo il video a cui mi riferivo!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dekracap @ 25/10/2017, 20:04) 
    Ti insegno un trucco, quando hai una mezza idea malsana tu sparala come battuta, se ci prendi sei il mejo, se non è così tanto era una battuta :D

    :D
     
    .
  7. ing.pizza
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dekracap @ 25/10/2017, 20:04) 
    Ti insegno un trucco, quando hai una mezza idea malsana tu sparala come battuta, se ci prendi sei il mejo, se non è così tanto era una battuta :D

    Grande 😂
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,993
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Con Michele in cucina @ 25/10/2017, 16:27) 
    CITAZIONE (micuzzo @ 25/10/2017, 16:19) 
    Mi viene da ridere al solo pensiero di risponderti :lol: :lol:
    Di tutto, dai 280W ai 330W, non di più, spesso meno, ma soprattutto mai la stessa.

    Eheh...comunque prova la prossima volta ad aggiungere sul totale della farina un 15/20% di semola...secondo me aiuta parecchio nella tenuta. Ieri addirittura mentre la tenevo nelle mani (passandola dal piano alla pala) notavo proprio che teneva bene...

    Eh si, la semola è di ferro :) prima la mettevo perché la vulgata vuole che serva per la croccantezza ma poi ho visto che non era vero.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (micuzzo @ 26/10/2017, 09:23) 
    CITAZIONE (Con Michele in cucina @ 25/10/2017, 16:27) 
    Eheh...comunque prova la prossima volta ad aggiungere sul totale della farina un 15/20% di semola...secondo me aiuta parecchio nella tenuta. Ieri addirittura mentre la tenevo nelle mani (passandola dal piano alla pala) notavo proprio che teneva bene...

    Eh si, la semola è di ferro :) prima la mettevo perché la vulgata vuole che serva per la croccantezza ma poi ho visto che non era vero.

    Niente croccantezza, ma tenuta?
     
    .
83 replies since 22/10/2017, 19:44   5253 views
  Share  
.