Quando il paniello arriva troppo lasco

pizza in teglia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Ci scherzi ma è proprio quella... ottima da rifare a casa, per certi topping esalta ancora più i sapori...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    Io ottengo sempre gommositá tranne nella lievitazione in teglia...
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 26/10/2017, 18:53) 
    30h nk, Caputo pizzeria 80%, 6,5h di apretto a Ta, troppa lievitazione, avranno quadruplicato ma li potevo sgrullare senza problemi, avevano ancora la cupola... Insomma reggevano bene, formati con 4/5 pieghe e pirlatura senza farina.

    Per dire che la spirale magari non è sempre garanzia di corda a ferro e l'apretto da due ore é solo una pezza.

    Ma è una pezza per cosa?
    Stai facendo dei test in un periodo dell'anno dove la temperatura ambientale è simile a quella di una cella a T.C.
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Ho 22 gradi a casa
     
    .
  5.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    eh appunto, il problema del paniello sciolto ce l'hai quando fa un caldo boia, tipo in un locale di una pizzera.
    Di questo periodo puoi pure andare a farti una bella pennichella di 4 ore e stare sereno che non troverai i panielli scoppiati come in estate.
    In estate se hai degli ospiti che tardano mezz'ora e hai stagliato troppo presto, cominciano a venirti i tic nervosi! :D :D :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Sto immaginando i tic di Fabrizio mentre gli ospiti a telefono gli dicono "fabri tarderemo tra i 30 e 45 minuti".
    Sarà lì che inizieranno i fogli excell su tutte le variabili d azione :P
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,049
    Location
    Vivo a Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Focacciaro @ 27/10/2017, 08:14) 
    Sto immaginando i tic di Fabrizio mentre gli ospiti a telefono gli dicono "fabri tarderemo tra i 30 e 45 minuti".
    Sarà lì che inizieranno i fogli excell su tutte le variabili d azione :P

    😂😂😂

    " Te possino " Mimmo
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Veramente Ettore non ha specificato che si parla del caldo, mi sembra un problema ricorrente
     
    .
  9.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    No, di caldo ne parlavo io!
    Ma il problema sta sempre nella temperatura, o dell'impasto o della TA. E' quello che ti fa sciogliere il panetto.
    Con la NK scaldi veramente poco.
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Allora l'alternativa ad accorciare l'apretto è buttare l'impastatrice :D
     
    .
  11.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    beh se ci pensi, noi il caldo lo abbiamo solo d'estate, durante la quale in molti rinunciano a pizzare per il troppo caldo che produce il forno (io no!)
    I locali ce l'hanno tutto l'anno quella temperatura... ;)
    E di sicuro non hanno la boschettina per impastare! :D
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Ripeto, il discorso mi sembrava generale e siamo arrivati alla conclusione che il problema nasce dall'impastamento, che non è perfetto che alza troppo la T della pasta.
    Aumentare il lievito e dimezzare l'apretto funziona ma se una volta incordi bene in 2h hai un mattone da stendere e se allunghi a 4 ti esplode...

    Insomma è un palliativo efficace si, ma di cui non abuserei mentre lavorerei sui problemi che portano ad usarlo
     
    .
  13.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Si, ettore parlava di corda dell'impasto. Il fatto di aumentare il lievito però non può essere una soluzione ad un impasto fatto male.
    L'impasto di Pino era perfetto, e arriva a stendere dopo 2 ore di appretto con una massa perfetta, pur mettendo i panielli in cassetta e non nei contenitori come facciamo noi.
    Io mi sono sempre arrovellato su come non usare i contenitori tupperware per mettere i panetti, pensavo a pirlature fatte chissà come, a chiusure segrete degne delle sette massoniche.
    invece... :D

    Sono d'accordo sul fatto che devi prima lavorare sull'avere un buon impasto.
    E devi essere conscio di quello che stai facendo aumentando il lievito.
     
    .
  14.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Anche io a volte le uso, se non faccio esperimenti strani e tutto per benino i panetti sono composti...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Anche Bonci effettivamente ha tutti i panetti in cassetta e non in singoli tupperware. Peró funziona che si danno una mano tra di loro perché in un cassetta li mette che si toccano. COme con la napoletana insomma.
     
    .
49 replies since 25/10/2017, 15:06   3993 views
  Share  
.