Il Glifosato secondo RAI 3 e altre tv

Ragazzi, questa è la NOSTRA SALUTE!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    no avete ragione voi, infatti viviamo circondati da persone in salute, un ecosistema florido sano e pieno zeppo di animali, io vedo una situazione ben diversa ma forse devo andare dall'oculista o meglio da uno strizza cervelli.
    Tutta la chimica che viene usata danneggia il nostro corpo ed i nostri mari ed i nostri cieli.
    Avete mai visto quanto sapone si riversa nelle falde acquifere? Vi siete mai chiesti se è veramente necessario o se ne possiamo fare a meno?
    Io si ed ho trovato soluzioni alternative, sai a noi quattro terroristi fomentati da internet piace complicarci la vita ;-)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Elpado @ 18/11/2017, 18:50) 
    Va be ma qua siamo al delirio. Cioè chimica = male assoluto, ma siamo impazziti?

    Qualcuno, ma non noi
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mikecas @ 18/11/2017, 19:12) 
    walter_73, pure un estimatore del biodinamico e dell'esoterismo... non ti fai proprio mancare niente... :P :P :P

    eh già hai visto? da chiamare i carabinieri!!!! fosse solo quello poi......


    CITAZIONE (nicodvb @ 18/11/2017, 19:17) 
    CITAZIONE (Elpado @ 18/11/2017, 18:50) 
    Va be ma qua siamo al delirio. Cioè chimica = male assoluto, ma siamo impazziti?

    Qualcuno, ma non noi

    azz qui ci diamo anche del pluralis maiestatis!!!! C'è dello spessore allora........
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Dai Walter, va benissimo esprimere il tuo parere, ma se posso dirtelo mi da un po' fastidio il fatto che sembra che solo tu stia facendo la cosa giusta. E se invece fosse il biologico, il biodinamico e tutto quello che ci va dietro una trovata geniale del marketing?

    Ma quindi un chimico cosa deve fare? Ammazzarsi?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Io non ho capito perchè questi post (e non dico qui, OVUNQUE su internet) si devono trasformare nell'eterna lotta del bene contro il male... :ph34r:


    Cioè, fermatevi un attimo e rileggetevi.


    Ci sarà una posizione intermedia e ragionevole tra il "Facciamoci la flebo di glifosato, che non ha mai fatto male a nessuno" e "A morte i chimici!!! :alienff: "!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    569
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    walter_73, la tua incoerenza è davvero esemplare... sei apparentemente terrorizzato da qualsiasi cosa "chimica" possa anche solo rischiare di contaminare il tuo cibo ovviamente "naturale", ma poi ti dichiari amante della pizza, ignorando la quantità di molecole, ovviamente "chimiche" e certificate sicuramente cancerogene, che produci, e poi ingerisci con piacere, cuocendo un impasto di cereali a 450-500 ºC... Ma di questa incoerenza non te ne rendi nemmeno conto, completamente accecato da una visione ideologica totalizzante... :)

    CITAZIONE (Sandro N. @ 18/11/2017, 19:37) 
    Io non ho capito perchè questi post (e non dico qui, OVUNQUE su internet) si devono trasformare nell'eterna lotta del bene contro il male... :ph34r:


    Cioè, fermatevi un attimo e rileggetevi.


    Ci sarà una posizione intermedia e ragionevole tra il "Facciamoci la flebo di glifosato, che non ha mai fatto male a nessuno" e "A morte i chimici!!! :alienff: "!

    "facciamoci la flebo di glifosato" è chiaramente una tua invenzione per cercare di trovare una posizione intermedia, che non c'è.
    Perché mai nessuno ha negato che il glisofato, molto meno tra l'altro di altri prodotti, sia dannoso, ma non in dosi ridotte che dobbiamo pretendere siano ottenute. E tutti i controlli dicono che siamo sempre abbondantemente sotto i limiti di pericolosità...
    Il problema è che non se ne può fare a meno, perché, giusto per esempio, molti dei prodotti ammessi (ed usati in abbondanza) nel biologico sono anche più dannosi. Il coltivarsi l'orticello senza usare prodotti contro l'invasione di funghi o insetti è possibile... e io l'ho fatto per 15 anni, mangiando ovviamente quello che ne veniva fuori: qualche volta delle cose bellissime, e qualche volta praticamente niente... Ma chi deve vivere dalla vendita di un prodotto non può permettersi questo, e non se lo può permettere l'umanità nel suo complesso... Ma è così difficile da capire? :(
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,996
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nicodvb @ 18/11/2017, 15:56) 
    CITAZIONE (micuzzo @ 18/11/2017, 15:36)
    A me l'ironia su questi argomenti non piace per nulla
    Ci sono tre o quattro soggetti che pensano che vada tutto bene così, non so in che mondo vivono :alienff:

    in un mondo di centenari!

    A 10-20 pillole al giorno, a partire dai 60 anni (scarsi) ^_^
    Con gli ultimi venti, in sedia a rotelle.

    Ringrazio la scienza medica ma non è propriamente "vivere".

    CITAZIONE (homer76 @ 18/11/2017, 18:38) 
    CITAZIONE (micuzzo @ 18/11/2017, 15:36) 
    A me l'ironia su questi argomenti non piace per nulla
    Ci sono tre o quattro soggetti che pensano che vada tutto bene così, non so in che mondo vivono :alienff:

    In un mondo in cui le prove scientifiche contano più di quattro "terroristi" fomentati da internet

    Compare, occhio a come parli in una discussione con chi non conosci. Potresti essere davvero fuori strada
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (micuzzo @ 18/11/2017, 19:56) 
    CITAZIONE (nicodvb @ 18/11/2017, 15:56) 
    In un mondo in cui le prove scientifiche contano più di quattro "terroristi" fomentati da internet

    Compare, occhio a come parli in una discussione con chi non conosci. Potresti essere davvero fuori strada

    Compare??

    Io parlo di terrorismo alimentare e neppure mi riferivo a te.

    Kepp calm and eat pizza ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (micuzzo @ 18/11/2017, 19:56) 
    CITAZIONE (nicodvb @ 18/11/2017, 15:56) 
    In un mondo in cui le prove scientifiche contano più di quattro "terroristi" fomentati da internet

    Compare, occhio a come parli in una discussione con chi non conosci. Potresti essere davvero fuori strada

    Micuzzo, pillole un corno.
    Tanto per iniziare tu non hai alcun diritto di decidere su vita morte e longevità di nessuno. Se uno vuole vivere cento anni con cento pillole al giorno non sta certo a te emettere giudizi o scegliere se accircuargli la vita senza pillole. Poi c'è tanta gente che non prende proprio niente, come i miei nonni che sono morti a 95 anni in salute.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    569
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (charliedibreme @ 18/11/2017, 20:45) 
    Calma ragazziiii ...calmaaaaa...non facciamoci trasportare da notizie che non sappiamo siano "fondate" al mille per mille...stiamo guardando dei video che hanno fatto e che dicono tanto e poco.

    Io per mio conto ho dei fortissimi dubbi in merito all'importazione di quel tipo di grano o altro dove si usa quel prodotto...vietata qui da noi ed in gran parte di paesi..(mi informerò meglio nei prossimi giorni in merito a questo prodotto) percio' documentiamoci meglio ...di Homer che è nel settore mi fido e anche delle aziende italiane che fanno pasta pane e quant'altro...sbaglierò ?..puo' darsi ma stiamo uniti ragazzi dalla stessa passione...buone pizze.

    charliedibreme, evidentemente al momento non sei informato per niente, perché "quel prodotto" non è assolutamente vietato da noi, ed è ampiamente usato perché è il più efficace e con meno impatto ecologico... l'attacco che gli viene fatto, per vietarlo in Europa fra qualche anno è davvero sospetto, questa volta sì per ingerenze di multinazionali...
    Se ancora non hai un'idea precisa sull'argomento, ti prego di leggere tutta la letteratura a proposito (tutta, non solo quella terroristica) prima di esprimere un'opinione... ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ok... direi che adesso ci sta un bel respirone e una pausa di relax.... :)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    Direi che una bella lettura almeno a Wikipedia, potrebbe chiarire un po' di idee a tutti:

    https://it.wikipedia.org/wiki/Glifosato

    Tanto per copiare un po' di cose, ma consiglio di leggere bene tutto, direi proprio che definirlo un male assoluto non solo è eccessivo, ma non supportato da alcuna evidenza scientifica:

    In un rapporto ISPRA relativo agli anni 2011 e 2012 ed elaborato sulla base di dati provenienti dalle Agenzie Regionali per la Protezione dell'Ambiente (ARPA) e delle corrispondenti agenzie provinciali (APPA), il glifosato viene definito come uno degli erbicidi più utilizzati nell'agricoltura italiana[7]. Secondo dati parziali dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente del Veneto (ARPAV), ad esempio, si sa che nel 2007, nella sola provincia di Treviso sono stati impiegati 55.000 chilogrammi di Glifosato e 8.000 chilogrammi di Ammonio-Glufosinato.

    Il successo del glifosato è dovuto alla sua bassa pericolosità, dovuta a vari fattori, tra i quali vi è la bassa tossicità per l'uomo rispetto agli erbicidi in uso all'epoca della sua introduzione[6]: il prodotto ha una penetrazione molto bassa nel suolo, limitata a una profondità di circa 20 centimetri[6]; va incontro a facile degradazione in quanto facilmente attaccato e distrutto dai batteri presenti nel suolo[6] e, di conseguenza, è molto limitata la probabilità che suoi residui riescano a raggiungere le falde acquifere[6]. Questo è confermato dalla sua maggior presenza nelle acque superficiali e nella scarsa frequenza di rinvenimento nei pozzi[7]. Riduce, inoltre, il consumo e la degradazione del suolo, poiché evita di dover sottoporre ad arature profonde i terreni destinati a coltivazione[6].

    Lo IARC include nella categoria di cancerogenicità 2A, costituita da quelle sostanze per le quali risulta una limitata evidenza di cancerogenicità nell'uomo, ma una sufficiente prova di cancerogenicità nei test clinici su animali. A titolo esemplificativo, nella stessa categoria del glifosato sono annoverate sia sostanze come il DDT e gli steroidi anabolizzanti sia le emissioni da frittura in oli ad alta temperatura, le carni rosse [16], bevande assunte a temperature molto alte [17], le emissioni per la combustione di legna da ardere e biomasse in camini domestici [18][19]. La difficile comprensione pubblica delle definizioni di rischio cancerogeno da parte dello IARC viene sfruttata sia da chi è favorevole sia da chi è contrario all'utilizzo della sostanza.

    A maggio 2016 anche una riunione congiunta di esperti della Organizzazione mondiale della sanità e della FAO sui residui di pesticidi (JMPR) ha concluso che "è improbabile che il glifosato comporti un rischio cancerogeno per gli uomini come conseguenza della esposizione attraverso la dieta".[24].
    Nel marzo del 2017 un nuovo studio della ECHA (l’agenzia per le sostanze chimiche dell'Unione) ha concluso che il glifosato non può essere considerato cancerogeno né genotossico[25] .
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mikecas @ 18/11/2017, 19:48) 
    walter_73, la tua incoerenza è davvero esemplare... sei apparentemente terrorizzato da qualsiasi cosa "chimica" possa anche solo rischiare di contaminare il tuo cibo ovviamente "naturale", ma poi ti dichiari amante della pizza, ignorando la quantità di molecole, ovviamente "chimiche" e certificate sicuramente cancerogene, che produci, e poi ingerisci con piacere, cuocendo un impasto di cereali a 450-500 ºC... Ma di questa incoerenza non te ne rendi nemmeno conto, completamente accecato da una visione ideologica totalizzante... :)

    CITAZIONE (Sandro N. @ 18/11/2017, 19:37) 
    Io non ho capito perchè questi post (e non dico qui, OVUNQUE su internet) si devono trasformare nell'eterna lotta del bene contro il male... :ph34r:


    Cioè, fermatevi un attimo e rileggetevi.


    Ci sarà una posizione intermedia e ragionevole tra il "Facciamoci la flebo di glifosato, che non ha mai fatto male a nessuno" e "A morte i chimici!!! :alienff: "!

    "facciamoci la flebo di glifosato" è chiaramente una tua invenzione per cercare di trovare una posizione intermedia, che non c'è.
    Perché mai nessuno ha negato che il glisofato, molto meno tra l'altro di altri prodotti, sia dannoso, ma non in dosi ridotte che dobbiamo pretendere siano ottenute. E tutti i controlli dicono che siamo sempre abbondantemente sotto i limiti di pericolosità...
    Il problema è che non se ne può fare a meno, perché, giusto per esempio, molti dei prodotti ammessi (ed usati in abbondanza) nel biologico sono anche più dannosi. Il coltivarsi l'orticello senza usare prodotti contro l'invasione di funghi o insetti è possibile... e io l'ho fatto per 15 anni, mangiando ovviamente quello che ne veniva fuori: qualche volta delle cose bellissime, e qualche volta praticamente niente... Ma chi deve vivere dalla vendita di un prodotto non può permettersi questo, e non se lo può permettere l'umanità nel suo complesso... Ma è così difficile da capire? :(

    Dicesi iperbole.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Si forse la discussione ha un po' degenerato. Ma contestare una posizione estrema non vuol dire essere dell'estremo opposto. Almeno io non volevo certo dire che il glifosato dobbiamo bercelo. Ho detto che semplicemente servono maggiori studi che stabilisca o esattamente sopra a quale dose e con quale frequenza diventa cancerogeno. Come ho già ripetuto altre volte, quanto si dichiara che una cosa cancerogena va sempre di pari passo con DOSE E FREQUENZA! Se il glifosato viene usato sotto una dose che non causa alcun problema che lo usino pure. Solo ed esclusivamente sotto a quella dose però. Ma funziona così con tutto, non è scienza impossibile da capire, è solo buon senso.

    Edited by Elpado - 18/11/2017, 21:48
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Elpado @ 18/11/2017, 21:31) 
    Si forse la discussione ha un po' degenerato. Ma contestare una posizione estrema non vuol dire essere dell'estate estremo opposto. Almeno io non volevo certo dire che il glifosato dobbiamo bercelo. Ho detto che semplicemente servono maggiori studi che stabilisca o esattamente sopra a quale dose e con quale frequenza diventa cancerogeno. Come ho già ripetuto altre volte, quanto si dichiara che una cosa cancerogena va sempre di pari passo con DOSE E FREQUENZA! Se il glifosato viene usato sotto una dose che non causa alcun problema che lo usino pure. Solo ed esclusivamente sotto a quella dose però. Ma funziona così con tutto, non è scienza impossibile da capire, è solo buon senso.

    E infatti è così, hai ragione. ;)


    Il mio intervento voleva solo calmare gli animi, perchè tanto nessuno di noi ha la verità in tasca. E tranquilli che non convincerete chi la pensa diversamente a cambiare idea...


    ps: Nota che generalmente me ne sto alla larga da queste discussioni inutili, tra posizioni inconciliabili. Ad esempio prova, da persona "normale", a metterti in mezzo tra un vaccinista e un anti-vaccinista per capire la sensazione :lol:
     
    .
66 replies since 16/11/2017, 22:37   3812 views
  Share  
.