lievito di frutta fermentata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Io aspetto che Emma metta a segno tutte le sue caselline. I miei sono solo esperimenti, vaneggiamenti :rolleyes: :rolleyes:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Mi permetto di entrare nella discussione nonostante io sia un neofita. Anche io amo sperimentare senza troppo approfondire la teoria e proprio in questi giorni ho iniziato a far fermentare la frutta in acqua con lo scopo di creare un lievito. Qui in Giappone molte persone usano questa tecnica per la panificazione casalinga.
    Ma andiamo all'esperimento: Dieci giorni fa ho messo a fermentare tre datteri spezzettati in 125 gr di acqua in un barattolo di vetro chiuso a TA (17-21 gradi). Da quel momento in poi l'unica cosa che ho fatto e' stata quella di aprire il barattolo pochi secondi per far uscire il gas, richiuderlo e agitarlo per due volte al giorno. Pian piano si sono formate delle bollicine fino al 7 giorno in cui la frutta era tutta salita a galla e c'era in superficie una sinfonia di bolle. Per cui ho filtrato l'acqua, ne ho presi 50 gr e ho aggiunto 50 gr di farina per pane (13.5 % proteine) e ho messo in un barattolo a chiusura ermetica a TA. la sera successiva (ieri) era raddoppiato di volume e si presentava cosi'
    IMG_20180109_215241
    Ho deciso di utilizzarlo per fare un piccolo pane, ne ho preso 50 gr e li ho uniti a 100 gr di farina e 32 gr di acqua per farne un prefermento che ho lasciato a TA fino a stamattina (12 ore circa). Ho quindi impastato 100 gr della stessa farina con 40 gr di farina di segale e 100 gr di accqua, ho lasciato riposare mezz'ora e quindi ho aggiunto il prefermento e il sale (4 gr). Ho lasciato riposare due ore intervallate da una piega, dopo di che ho formato una piccola pagnotta e ho messo in un piccolo scolapasta foderato con un canovaccio e spolverato di farina. passata un'ora e mezza ho messo ad infornare per mezz'ora a 230 gradi per finire scalando a 170 gr. e questo e' il risultato
    IMG_20180110_143048 (1)
    IMG_20180110_164525 (1)
    Devo dire che l'odore ed il sapore non sono niente male, anche se e' un esperimento un po' alla ceca il risultato è secondo me soddisfacente.

    Spero di aver potuto contribuire in qualche maniera alla discussione riportando questa mia esperienza.

    Pitone

    ps. mi scuso per la punteggiatura e la mancanza di accenti, ma sto scrivendo con una tastiera giapponese dove non ci sono lettere accentate.

    Edited by Pitone - 10/1/2018, 11:49
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Adooooro il Giappone! Pure le tastiere :lol:.
    Grazie mille, ogni piccolo indizio aiuta. Io aspetto Emmuzza con tutti i suoi studi.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    890
    Location
    Francenigo di Gaiarine Treviso

    Status
    Offline
    Questo esperimento è molto interessante! Ho un sacco di domande da fare, ma agosto la fine degli esperimenti! !! Bravi tutti gli sperimdntatori👏👏👏
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Mariiiii stelinaaaa
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    Be’ adesso mi arrabbio. Guardate un po’ cosa avevo scritto quasi un anno fa?
    http://laconfraternitadellapizza.forumfree...000&p=608026427
    http://fysis.it/focaccia-a-fermentazione-spontanea/amp/
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    Buongiorno.
    Scusatemi se faccio un pò il bastian contrario .
    Prima di tutto Dany è non solo simpatica e gioviale e molto brava e ottiene prodotti che al solo vederli viene l'acquolina in bocca , e quindi mi scuso sopratutto con lei .
    Da biologo mi permetto di avere qualche dubbio sulle lievitazioni spontanee , in quanto se non si segue una procedura come nel lievito naturale potrebbero crescere e svilupparsi delle Enterobacteriacee che possono causare qualche problema all'intestino.
    Qualcuno dirà ma con la cottura si elimina i batteri nocivi , certo che vengono eliminati però purtroppo non le loro tossine che rimangono perché sono termoresistenti.
    Poi chiaramente nella maggioranza dei casi non succede niente , però meglio stare sul sicuro.
    Scusami di nuovo Dany e un grande abbraccio.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    pizzaland

    Status
    Offline
    complimenti un pane spettacolare Dany ;)
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ramirez @ 11/1/2018, 10:17) 
    Buongiorno.
    Scusatemi se faccio un pò il bastian contrario .
    Prima di tutto Dany è non solo simpatica e gioviale e molto brava e ottiene prodotti che al solo vederli viene l'acquolina in bocca , e quindi mi scuso sopratutto con lei .
    Da biologo mi permetto di avere qualche dubbio sulle lievitazioni spontanee , in quanto se non si segue una procedura come nel lievito naturale potrebbero crescere e svilupparsi delle Enterobacteriacee che possono causare qualche problema all'intestino.
    Qualcuno dirà ma con la cottura si elimina i batteri nocivi , certo che vengono eliminati però purtroppo non le loro tossine che rimangono perché sono termoresistenti.
    Poi chiaramente nella maggioranza dei casi non succede niente , però meglio stare sul sicuro.
    Scusami di nuovo Dany e un grande abbraccio.

    Concordo, le cose vanno fatte usando il buonsenso e rispettando le procedure di rinfresco e stazionamento in frigo .
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Qui però mi pare che non ci siano rinfreschi, sbaglio?
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 11/1/2018, 13:57) 
    Qui però mi pare che non ci siano rinfreschi, sbaglio?

    DANY l' ha utilizzata subito, ma l' acqua una volta pronta va scolata della frutta e conservata in frigo come un lievito madre.
    A questa acqua una volta alla settimana va aggiunto nutrimento sotto forma di zucchero di canna ad esempio o miele.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ramirez @ 11/1/2018, 10:17) 
    Buongiorno.
    Scusatemi se faccio un pò il bastian contrario .
    Prima di tutto Dany è non solo simpatica e gioviale e molto brava e ottiene prodotti che al solo vederli viene l'acquolina in bocca , e quindi mi scuso sopratutto con lei .
    Da biologo mi permetto di avere qualche dubbio sulle lievitazioni spontanee , in quanto se non si segue una procedura come nel lievito naturale potrebbero crescere e svilupparsi delle Enterobacteriacee che possono causare qualche problema all'intestino.
    Qualcuno dirà ma con la cottura si elimina i batteri nocivi , certo che vengono eliminati però purtroppo non le loro tossine che rimangono perché sono termoresistenti.
    Poi chiaramente nella maggioranza dei casi non succede niente , però meglio stare sul sicuro.
    Scusami di nuovo Dany e un grande abbraccio.

    Ramirezzzzzzzz belloooooo , grazie , tu sei troppoooooooo figo!
    Grazie sempre di tutto.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    890
    Location
    Francenigo di Gaiarine Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tulcia @ 10/1/2018, 18:36) 
    Be’ adesso mi arrabbio. Guardate un po’ cosa avevo scritto quasi un anno fa?
    http://laconfraternitadellapizza.forumfree...000&p=608026427
    http://fysis.it/focaccia-a-fermentazione-spontanea/amp/

    Caspita!!! Bello il thread, ma non arrabbiati! !!😊
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Veramente interessante. Diciamo che sono stato un po' avventato usandola direttamente per fare un prefermento. In realtà non avevo trovato controindicazioni a riguardo, quindi parafrasando uno slogan di qualche tempo fa "per fortuna che la confraternita c'è!".

    CITAZIONE (LAPERGAMENA @ 11/1/2018, 14:01) 
    CITAZIONE (Dekracap @ 11/1/2018, 13:57) 
    Qui però mi pare che non ci siano rinfreschi, sbaglio?

    DANY l' ha utilizzata subito, ma l' acqua una volta pronta va scolata della frutta e conservata in frigo come un lievito madre.
    A questa acqua una volta alla settimana va aggiunto nutrimento sotto forma di zucchero di canna ad esempio o miele.

    Metà dell'acqua fermentata l'ho conservata e messa in frigo, ma non sapevo si dovessero aggiungere zuccheri. In che percentuale vanno aggiunti?

    Un'altra cosa. Metà del prefermento che ho usato per il pane, l'ho rinfrescata con parti uguali di farina ed acqua minerale e al raddoppio, avvenuto in poche ore, ho messo in frigo con l'idea di sviluppare un licoli. Posso continuare questo esperimento o è più ragionevole buttare tutto e seguire una procedura più ortodossa?

    Grazie a tutti!

    Pitone

    PS. Sto scrivendo dal telefono quindi questa volta gli accenti e la punteggiatura dovrebbero essere giusti. Quindi se ci sono errori è perché sono proprio un somarone!
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Si puoi continuare a rinfrescare e trattarlo come se fosse un licoli.
    Zucchero di canna un paio di cucchiaini
     
    .
31 replies since 27/11/2017, 16:26   3313 views
  Share  
.