Il mio forno a legna...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Bene, bene.
    Un altro bellissimo forno che prende forma. Vedo che sta venendo un ottimo lavoro, molto preciso.
     
    .
  2. Giulietto1973
     
    .

    User deleted


    Grazie ;) io sono già in piedi pronto a continuare l'opera... conto di finire la cupola in altri 4-5 giorni. Ti aggiorno... Una domanda a chiunque passi ed ha voglia di lasciare il suo contributo di pensiero... la canna fumaria misura 22×22 centimetri... la farò in mattoni... alta circa 80 cm a partire dalla sommità della bocca esterna (quindi 91 cm totale). Sarà sufficiente per il tiraggio? Grazie anticipatamente a chi vorrà lasciare la sua opinione.
    P.s.
    Buongiorno a tutti :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Moooolto bello :)
     
    .
  4. Giulietto1973
     
    .

    User deleted


    Oggi ho tirato su altre 2 file... ed ho approfittato per inserire la sonda del pirometro...
    Attached Image
    Screenshot_20180123-164726

     
    .
  5. Giulietto1973
     
    .

    User deleted


    Spero di averla messa alla giusta altezza... il fuoco andrà posizionato dalla parte opposta del forno
    Attached Image
    Screenshot_20180123-164749

     
    .
  6. Giulietto1973
     
    .

    User deleted


    Da questa foto si vede la sonda ed il termometro (che murero' nel muretto di chiusura)
    Attached Image
    Screenshot_20180123-165121

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Spettacolo seguo!
     
    .
  8. Giulietto1973
     
    .

    User deleted


    Ciao Charlie non ho niente da scusarti ci mancherebbe... anzi ben vengano critiche costruttive e collaborative. Quello che dici è giustissimo ma credo che ormai il dado è tratto :( tuttavia anche intubandolo credo che non riuscirei mai a sfilarlo in caso di guasto... tra cappotti vari... fibra di ceramica... argilla espansa (opere che farò per isolarla al meglio delle possibilità). Per quanto riguarda il fatto che la sonda debba essere a filo con i mattoni avevo i miei dubbi... ma poi ho letto le recensioni e le FAQ sul prodotto... e alla domanda come doveva essere posizionata rispondevano così... addirittura un mio amico pizzaiolo lo ha uguale e lo inserisce nel forno quando lavora (la sonda è di ferro dolce molto malleabile ma rigido) a contstto con il pavimento del forno BHO!!!! Spero non comporti alterazioni nella corretta lettura della temperatura (Anche se l'ho provato a casa nel forno elettrico... e risponde con precisione accettabile). Grazie ancora e se hai altro... vai pure :)
    Approfitto... canna fumaria... 23x22 in muratura alta circa 90 cm... è sufficiente? Forno 120 bocca raggio 30. Grazie
     
    .
  9. Giulietto1973
     
    .

    User deleted


    Capito... effettivamente... ad averlo pensato prima... :( senti invece... per quanto riguarda le dimensioni della mia canna fumaria? Che dici?
     
    .
  10. Giulietto1973
     
    .

    User deleted


    La cupola... eh... allora... parte da un progetto di una semisfera precisa con raggio 60. Perché a parte i momenti gioviali innegabili di una bella pizzata con una 15na di amici... a me il forno attrae più come mezzo di cottura "al naturale" vero e proprio (panificazione... arrosti di ogni sorta... dolci... etc etc) e documentandomi per questo genere la cupola fa un lavoro migliorerebbe (addirittura il miglior modo di cottura... secondo le letture che ho trovato). Però poi mi sono reso conto che ci vorrà un bosco ogni volta per portarlo alla temperatura della pizza. Quindi lo schiaccero' (non eccessivamente) un po'... sto aspettando di salire a livello della bocca interna (credo manchino 3 file di mattoni) per poi fermarmi con la dima di legno... e crearmi un supporto a misura... l'ideale sarebbe scendere a 50 cm al centro... vedremo. Per quanto riguarda la canna fumaria le misure che ti ho dato sono esattamente l'entrata che troverà il fumo... in realtà poco più su è più larga (credo sarà 23 X 26-28) perché è ricavata dall'apertura dell'arco intermedio che, avendo i mattoni inclinati... si allarga sopra. Per quanto riguarda il fumo, se hai notato in tutti e tre gli archi (avendo spazio a disposizione) ho usato mattoni interi... quindi non dovrebbe evadere verso l'esterno considerando l'arco esterno profondo 22cm ed incontrando la canna fumaria prima (almeno spero). Infine... il tasto dolente del perimetro... temo che me lo piangero' così... ormai...

    Scusami maledetto correttore... pirometro... e non perimetro :D
     
    .
  11. Giulietto1973
     
    .

    User deleted


    Per la platea ho utilizzato le pianelle refrattarie 20X30X3 posate su un ulteriore pavimento fatto di mattoni refrattari 22X11X6 posati per largo (Non di taglio)
    Attached Image
    Screenshot_20180124-122652

     
    .
  12. Giulietto1973
     
    .

    User deleted


    In totale sono 9 quasi 10 cm (se si considera la malta refrattaria tra i pavimenti e tra il primo pavimento e la gettata di cemento) di materiale refrattario

    Per quanto riguarda l'isolamento... se non sbaglio ho scritto tutto nel messaggio iniziale della discussione... dimmi che ne pensi ;)
    Attached Image
    Screenshot_20180124-122730

     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,516
    Location
    Vieste /Peschici

    Status
    Offline
    Temo che sotto il nostro confratello non ha messo nulla per coibentare, al quanto vedo.
    Per il resto lavoro pulito e preciso.
    complimenti
     
    .
  14. Giulietto1973
     
    .

    User deleted


    Onestamente pensavo che due pavimentazioni sovrapposte fossero sufficienti :( quale sarebbe il problema? Non trattiene il calore una volta spento il fuoco?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,516
    Location
    Vieste /Peschici

    Status
    Offline
    CITAZIONE (charliedibreme @ 24/1/2018, 14:02) 
    Gia' Domè....tu che dici per il sotto..??

    A guardare il lavoro si può fare poco e' un peccato smontare tutto...
    non rimane che fare un controsoffitto sotto con lana di roccia almeno 10cm di spessore.
    vedo anche due strati di soletta sotto, vediamo che dice il confratello, se e' una di cemento e l'altra di argilla altrimenti non rimane che il controsoffitto.
     
    .
165 replies since 8/12/2017, 21:34   8920 views
  Share  
.