Il mio forno a legna...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giulietto1973
     
    .

    User deleted


    Tra i due pavimenti e tra il pavimento ed il massetto c'è malta refrattaria... può tornare utile?
    Attached Image
    Screenshot_20180124-193603

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,516
    Location
    Vieste /Peschici

    Status
    Offline
    http://laconfraternitadellapizza.forumfree...TER][/CENTER]Mi di spice ma serve a poco la malta refrattaria...
    se vedi la fase di lavoro del mio fal capisci...
     
    .
  3. Giulietto1973
     
    .

    User deleted


    La gettata del piano del forno l'ho fatta così (ovviamente poi armata). Sono tavelloni forati... neanche questo aiuterebbe?
    Attached Image
    Screenshot_20180124-194041

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Il problema è che il materiale refrattario è percepito come isolante. In realtà, il materiale refrattario è un accumulatore di calore. Riceve energia termica dal fuoco e la rilascia gradualmente IN TUTTE LE DIREZIONI, compreso il fondo.
    Se manca lo strato isolante sul fondo del forno, parte del calore tenderà a "fuggire" verso il basso. È lo stesso principio per cui si isola la cupola per impedire che il calore fugga in alto.
    Il massetto ed i vari cementi non sono isolanti e non ti bloccano la fuoriuscita di calore. Devi proprio usare materiali isolanti, tipo gasbeton, argilla espansa, vermiculite, lana di roccia, fibroceramica.
     
    .
  5. Giulietto1973
     
    .

    User deleted


    Niente allora... vorrà dire che andrò di controsoffitto. Dom... su tutta la superficie immagino giusto? Che materiale suggerisci? Qualcosa che abbia poco spessore e molta resa... magari rigido e non morbido come la lana di roccia... mi abbasserebbe troppo l'altezza della legnaia...
     
    .
  6. Giulietto1973
     
    .

    User deleted


    Che ne pensate?
    Attached Image
    Screenshot_20180124-202603

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,516
    Location
    Vieste /Peschici

    Status
    Offline
    La lana di roccia va più che bene, non si brucia.
    tracia sotto su tutti e 4 i lati in base allo spessore della lana e calcoli il cartongesso.
     
    .
  8. Giulietto1973
     
    .

    User deleted


    Dom che ne pensi? Charlie... questo post è qui da due mesi... quando ero solo al pavimento... ora sono arrivato quasi a chiudere la cupola. Ora si può solo tamponare...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,516
    Location
    Vieste /Peschici

    Status
    Offline
    Charlie ha regione. :D
    tu pure. :D
    O smontiamo la cupola ho facciamo il controsoffitto, tanto la soletta non cedera.
    Chi buttiamo giù dalla torre? :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,516
    Location
    Vieste /Peschici

    Status
    Offline
    Ecco alla fino io porto l'asino alla stalla :D
     
    .
  11. Giulietto1973
     
    .

    User deleted


    Charlie, io ne ho visti tanti di lavori prima di metterci le mani... anche su questo forum ricordo di aver letto in una discussione (probabilmente datata) di posare i mattoni (22X11X6) di taglio perché sarebbe bastato... ricordo il particolare suggerimento di non incollarli lateralmente tra loro perché tanto le fughe si sarebbero riempite di cenere. Detto questo... Non andare sulla difensiva perché non stavo attaccando nessuno... hai detto giustamente che bisogna intervenire sin tanto che si è in tempo... lo ero due mesi fa... quando avevo appena posato il pavimento (che sarebbe venuto via con un colpo di scalpello) e fatto la prima bocca (che non avrebbe inficiato rifare la platea). Ora me lo terrò così... se causerà quello che si teme... vorrà dire che quando sarà il momento di sostituire le pianelle per usura/rottura (o biscotti come ho visto che le chiamate) le riposero' chiedendoti (magari due mesi prima :D) su cosa mi suggerisci di posarle...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,516
    Location
    Vieste /Peschici

    Status
    Offline
    Guarda Giulietto se si riuscisse a fare 4 buchi alla basa tra soletta e piano refrattario, ci passi 4 ferri da 18mm che escono fuori, poi saldi altri 2 su lati e si può sollevare con un paranco di 20cm la cupola.
    prepari la forma, e getti 20cm di argilla espansa impastata, poi abbasi il tutto.
    E difficilissimo.

    Ps se non hai il paranco te lo mando io, ne ho 10... :D
     
    .
  13. Giulietto1973
     
    .

    User deleted


    Se staccassi solo le pianelle? Le ho tagliate su misura interne alla cupola... proprio in previsione di doverle sostituire nel tempo...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,516
    Location
    Vieste /Peschici

    Status
    Offline
    Se non le hai attaccate si.
    fai 6/7 cm di argilla impastata e poi sulla cenere posi a secco il piano cottura.
    se vuoi vedi la mia costruzione forno Chayenne e vedi alla terza pagina come ho fatto.
     
    .
  15. Giulietto1973
     
    .

    User deleted


    Le ho attaccate ma lo strato di malta era davvero sottile... Non dovrebbe essere un problema toglierle... il problema è che non ho 6-7 cm... ne ho 2-3... perché la prima fila di mattoni della cupola è posata in piano... dalla seconda comincia la curvatura... polvere di vetro?
     
    .
165 replies since 8/12/2017, 21:34   8920 views
  Share  
.