Termometro laser amazon VS termocamera professionale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Confronto pirometro amazon e termocamera professionale

    Salve amici della confraternita oggi apro questo post per condividere con voi alcune informazioni per quanto riguarda il termometro laser helect che in molti hanno acquistato su amazon per la modica cifra di 13.99 mettendolo a confronto con una termocamera professionale (la flir k55 da 6.000 euro)

    La flir è una termocamera professionale usata dai vigili del fuoco per individuare le alte temperature che possono nascondersi sotto un qualsiasi materiale(tegole , calcestruzzo ecc..)
    Quindi direi che è piu che affidabile.

    Il risultato tra le due misurazione è il seguente.. Ad alte temperature il termometro amazon misura circa 30 gradi in meno rispetto alla flir.

    Dunque ho regolato il termostato di conseguenza..

    Prendendo come riferimento il temometro laser helect ho fatto in modo che il termostato si accendesse quando la temperatura del suolo raggiungeva i 445 gradi circa (con termocamera flir 475) in modo da avere la resistenza coera del fec incandescente a 460 gradi per poter infornare.
    La temperatura massima raggiunta è di 515 gradi (con flir 545)
    Escursione termica 70 gradi circa
    Tempo stimato da 445 a 515 gradi di circa 4 minuti.

    Ancora non ho pizzato ma a breve posterò i risultati.

    Spero che queste info possano essere d'aiuto a chi come me ha acquistato il termometro laser amazon da 4 soldi

    Ciao a tutti del forum.
    Attached Image
    20191107_093634_HDR_compress40-1

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Flir
    Attached Image
    Screenshot_2019-11-07-23-41-51_compress10

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Termometro amazon
    Attached Image
    Screenshot_2019-11-07-23-59-36_compress49

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    6mila euro......

    E poi dice che non siamo matti competamente.... :D

    Scherzi a parte, post utilissimo per chi, come me, ha dei dubbi sulla correttezza delle temperature riferite dal pirometro

    Grazie Giallo :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    242

    Status
    Offline
    anche io ho sempre dubbi sull utilizzo del mio pirometro anche perchè ( ho la coera su) a 440 salta il salvavita e poi nonostante inforni a 430 di suolo si cuoce cmq in 90 secondi.
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Certo che e' costoso togliersi il dubbio sulla reale temperatura dei pirometri :D :D :D
    Per fortuna poi uno il limite lo trova da se , anche se errato e' sempre un punto di riferimento su cui basarsi ,addirittura potrei andare con il solo orologio e avere tolleranze d'errore minime ...eh si quanto vale l'esperienza eh eh eh eh :)
    Post interessante.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 8/11/2019, 10:44) 
    Certo che e' costoso togliersi il dubbio sulla reale temperatura dei pirometri :D :D :D
    Per fortuna poi uno il limite lo trova da se , anche se errato e' sempre un punto di riferimento su cui basarsi ,addirittura potrei andare con il solo orologio e avere tolleranze d'errore minime ...eh si quanto vale l'esperienza eh eh eh eh :)
    Post interessante.

    Ho potuto fare queste misurazione grazie al fatto che faccio parte del corpo nazionale dei vigili del fuoco se no col cavolo che spendevo 6mila euro per dei test hahahaha

    È stato anche utile e didattico provare le mille funzioni della termocamera flir

    CITAZIONE (Tina84 @ 8/11/2019, 09:35) 
    anche io ho sempre dubbi sull utilizzo del mio pirometro anche perchè ( ho la coera su) a 440 salta il salvavita e poi nonostante inforni a 430 di suolo si cuoce cmq in 90 secondi.

    Comunque non è normale che stacchi il salvavita magari hai qualche dispersione di corrente.. Non saprei li l'esperto è Cosimo
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    [QUOTE=GialloGiallo,8/11/2019, 10:53 ?t=77108444#entry635751268]
    CITAZIONE (cosimo747 @ 8/11/2019, 10:44) 
    Comunque non è normale che stacchi il salvavita magari hai qualche dispersione di corrente.. Non saprei li l'esperto è Cosimo

    Scusate il gioco di parole , visto che il forno l'ha visto e rivisto ,sembra piu' un problema dell'impianto elettrico .
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Grande!
    Anche io mi stavo studiando un qualche sistema per verificare il mio (almeno 10+ 10-)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    242

    Status
    Offline
    [QUOTE=cosimo747,8/11/2019, 11:45]
    CITAZIONE (GialloGiallo @ 8/11/2019, 10:53) 
    CITAZIONE (cosimo747 @ 8/11/2019, 10:44) 
    Comunque non è normale che stacchi il salvavita magari hai qualche dispersione di corrente.. Non saprei li l'esperto è Cosimo

    Scusate il gioco di parole , visto che il forno l'ha visto e rivisto ,sembra piu' un problema dell'impianto elettrico .

    credo anche io e l idea di smontarlo di nuovo nn mi piace
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    In effetti, quel tipo di pirometri hanno una precisione che dipende dalla distanza da cui viene fatta la misura. Tutti pensano che sia il laser ad eseguire la misura ma le cose stanno diversamente: il laser serve da indicazione visiva per facilitare il puntamento dello strumento. Il vero sensore che misura la temperatura è di tipo all'infrarosso. Quella grossa lente che ha sul fronte, funziona come quelle delle fotocamere e più ci si allontana, più la superficie "inquadrata" sarà ampia. Siccome il sensore fa la media della temperatura presa su TUTTA la superficie inquadrata, va da se che più la superficie è piccola (pistola vicinissima alla pietra) e più la misura sarà precisa.

    Ps: mi sa che ho annoiato tutti...
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Bestiada @ 8/11/2019, 18:25) 
    In effetti, quel tipo di pirometri hanno una precisione che dipende dalla distanza da cui viene fatta la misura. Tutti pensano che sia il laser ad eseguire la misura ma le cose stanno diversamente: il laser serve da indicazione visiva per facilitare il puntamento dello strumento. Il vero sensore che misura la temperatura è di tipo all'infrarosso. Quella grossa lente che ha sul fronte, funziona come quelle delle fotocamere e più ci si allontana, più la superficie "inquadrata" sarà ampia. Siccome il sensore fa la media della temperatura presa su TUTTA la superficie inquadrata, va da se che più la superficie è piccola (pistola vicinissima alla pietra) e più la misura sarà precisa.

    Ps: mi sa che ho annoiato tutti...

    Macche' (come maccheroni ) dici :P ???? Le tue sono sempre preziose pillole contro la noia ( chi ce l'ha ..se la tenga ma non annoi nessuno)
    Ecco ora ho annoiato sul serio :blink:

    :lol: :lol: :lol: mitico Bestiada
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    242

    Status
    Offline
    nono quale noia anzi con voi ce solo da imparare ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    209
    Location
    Modica (RG)

    Status
    Offline
    Hai provato a rilevare il ghiaccio fondente? Io col mioScreenshot_20191108-190838 pagato qualche mese fa 19,91 ho rilevato 0 gradi, ma a seconda di come sparavo, sennò dava i numeri
    Attached Image
    Screenshot_20191108-190838

     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Le misurazioni che ho eseguito sono state fatte sempre alla stessa distanza e sempre nello stesso punto sia con la flir che con il termometro per un totale di 20 misurazioni circa.. Ad ogni misurazione la differenza dei 30 gradi è sempre rimasta invariata..

    Però anche se sballava di 30 gradi, il termometro da 2 soldi è sempre rimasto fedele alla sua taratura per ogni misurazione. Quindi direi che alla fine è un buon acquisto, poi a quel prezzo...
     
    .
15 replies since 8/11/2019, 01:05   596 views
  Share  
.