Soluzione per pizza vegana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mircox
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    143
    Location
    Germania (NRW)

    Status
    Offline
    Vedo che per completare l'offerta di pizza manca ancora una vera pizza vegana.
    Le pizze vegane che ho visto in giro sono, o del tutto senza formaggio, o peggio ancora con il Tofu, che non non si scioglie, e a molti proprio non piace.

    Io ho trovato finora 2 soli prodotti alternativi in grado di dare un risultato veramente definibile come "pizza vegana".

    La soluzione migliore è una miscela di questi due "formaggi". Io mi trovo in Germania, ma il principale "formaggio" dei due, a base di riso, è prodotto da una ditta in Italia (La Frescolat in provincia di Treviso) ed assomiglia veramente alla mozzarella.
    In Germania si chiama "Bio Risella"

    In Italia dovrebbe essere quella che si chiama Mozzarisella. Solo l'incarto esterno è diverso:
    www.mozzarisella.com/prodotto/mozzarisella/

    Dentro è insaccata in una pellicola bianca. E' molto morbida ed io la taglio in fettine e poi le spezzetto a pizzichi con le dita, direttamente sulla pizza.
    Potrebbe essere usata anche da sola, e da quando hanno cambiato la ricetta, non ha bisogno di aggiunta di sale, ma per complementare un po' il sapore delicato, aggiungo un po' di un secondo "formaggio"

    Il secondo è questa "Veggi Filata", che spero si trovi anche in Italia:
    www.filata.de

    E' quella in trucioli nelle buste. In Germania ce ne sono due versioni dal sapore più o meno forte, e ce ne sono anche di altre marche.
    Sulla pizza ha un aspetto meno invitante in quanto si scioglie meno, ma rafforza il sapore della Mozzarisella. Io uso quella "Herzhaft" che è dal sapore più deciso, ma anche quella più delicata va bene.

    Su una pizza da 30cm metto indicativamente 50-60g di Mozzarisella e 30-40g di Veggi Filata, ma si possono provare tutte le proporzioni possibili e diverse quantità.

    Vi assicuro che sarebbe una soluzione molto riuscita e permetterebbe di aggiungere nel menù l'opzione "vegana" su qualsiasi pizza che non contenga prosciutto o similari ovviamente!
    Se necessario si può applicare un piccolo supplemento (tipo 1€ o meno per pizza) a compenso del maggior costo, ma non è un problema.
    Li ho provati anche con forno casalingo modificato a 430° e si sono comportati bene. Mi piacerebbe provarli in un forno a legna, ma non ne ho modo. Prego fatemi sapere! :)

    Il vantaggio di questa versione è che, a parte il discorso vegan che può non interessare, la pizza rimane molto, ma molto più leggera nello stomaco, e senza effetto sete! Io mangio anche 2 pizze da 30cm per volta, e quando le faccio vegane, ho il peso sullo stomaco di neanche mezza pizza in fatta con mozzarella, ed è un peso diverso, non asfissiante, e senza quella sete!
    Attached Image
    Mozzarisella

     
    .
6 replies since 21/1/2018, 18:53   385 views
  Share  
.