Soluzione per pizza vegana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mircox
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    143
    Location
    Germania (NRW)

    Status
    Offline
    Quella mozzarisella, tra l'altro prodotta in Italia, purtroppo non la trovo più qui in Germania dalle mie parti. In questo periodo sto pizzando molto, e per non avere quel peso sullo stomaco dovuto alla mozzarella, adesso spesso faccio la pizza senza mozzarella, tipo marinara senza aglio.

    CITAZIONE (fabioe @ 14/10/2023, 18:29) 
    se tu trovassi della mozzarella fatta da un latte di una mucca che cresce felice, intendo una mucca che magari è allevata in modo rispettoso da un contadino (non industrialmente per intenderci), allora mangeresti quella mozzarella?

    Nel caso della mucca, la risposta è più complessa di quello che si pensi. Nel mondo reale, la risposta giusta sarebbe comunque no.
    Innanzitutto, se con il latte ci fai le mozzarelle, vuol dire che lo togli del tutto, o quasi, ai vitelli, che si bevono invece latte artificiale. E che fine fanno i vitelli?
    Per produrre latte in continuo la mucca dovrebbe sgravidare a ripetizione di continuo, il che non è possibile per più di 2-3 anni. Mantenere a sbafo e a vita (20 anni) le mucche non più sfruttabili e tutti i vitelli maschi che non producono niente, ma consumano cibo, acqua e spese veterinarie, avrebbe spese insostenibili per chiunque. Il latte prodotto nel vero rispetto di mucche e vitelli costerebbe che ne so, 1000€ al litro (pensa i formaggi!). Non esistono mucche, e ancora meno vitelli, che muoiono di vecchiaia, neanche fra quelli felici nei pascoli.

    Diverso è il caso delle uova. Mantenere a vita una gallina non più proficua è già più fattibile economicamente, se i pulcini maschi li elimini finchè sono ancora embrioni (come stanno facendo alcuni produttori di uova), anziché tritarli appena nati.

    Ma ti dirò di più. Io una volta ogni 1 o 2 settimane, per puro sfizio di gusto, come se fosse un dolce, mi mangio qualcosa di non vegano (compreso qualche pizza con mozzarella di mucca). Non influisce nella base della mia alimentazione, che rimane al 99% vegana. E la dieta funziona, dato che se non prendo le pastigliette di B12, vado in carenza solo di quella.
    Per me quello che conta adesso è che la base della mia alimentazione non venga dallo sfruttamento e dalla morte di animali, che io non sfrutterei o non ucciderei, se dovessi farlo io. È una questione di coerenza. Agli sfizi di gola per ora non ci rinuncio, perché non avrebbe alcun impatto, né sulla mia dieta, né sul numero di animali uccisi, dato che il 90% della popolazione, mangia prodotti animali 3 volte al giorno.
     
    .
6 replies since 21/1/2018, 18:53   385 views
  Share  
.