Crema di nocciole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    484
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Bellissima ricetta. Interessante, da provare.
     
    .
  2. cherosene100
     
    .

    User deleted


    Ma no non si puó generalizzare cosi sugli acidi saturi. Bisogna distinguere, acidi grassi saturi a catena corta, lunga, posizione sul trigligerice etc etc. Insomma non si puo sparare a zero sugli acidi grassi saturi. Ad esempio lo stearico dal punto di vista nutrizionale ha un basso indice di aterogenicitá, quindi ha un basso potere di crescita di placche aterosclerotiche. E' molto piu complesso il discorso.


    [/QUOTE]
    Nessuno schifezza, solo che la maggior parte sono fatte al 50% di zucchero :o:

    Per l'olio di palma vi lascio due videi :D che spiegano molto meglio di come posso spiegare io

    www.youtube.com/watch?v=vKHHoFOaSbE

    www.youtube.com/watch?v=fBcLr1q4efk
    [/QUOTE]




    Come si fa a negare che il legame di idrogeno sia più difficile da ossidare e quindi scomporre di un altro è davvero difficile da capire dal punto di vista biochimico:
    generalizzare è sempre sbagliato, così come spostare l'argomento, dalla SCOMPOSIZIONE del grasso in una cellula (oggetto del mio post) al suo ASSORBIMENTO (di cui è responsabile la catena corta o lunga).
    Non ho comunque generalizzato, ma circoscritto e di certo questo è un forum e non pubmed.

    Ricordo ai più che il mito della dieta mediterranea si basa proprio sull'ulittizzo prevalente dei grassi insaturi e polinsaturi a discapito di quelli saturi e di origine animale, con buona pace di chi vede il burro come un grasso salutare(?!).

    Il video (secodno) è davvero poco scientifico perchè pieno di considerazioni personalissime e opinabili, e non capisco perchè mi dovrei basare per farmi una idea su quelle di altri piuttosto che su semplici dati, possibilmente chiari.

    Sia ben inteso che se uno di noi va all'estero troverà ( a me è successo) chi sostiene che andare al MCDonald sia salutare con tanto di dietisti a fare il coro, ma questi sono altri discorsi influenzati da molti fattori.

    Ritornando sull'olio di palma a prescindere da come la si voglia pensare , il fatto stesso che la pubblicità del famoso prodotto in risposta alla campagna contro l'olio di palma sia stata interdetta perchè indicava come salutare si suddetto olio (pub ingannevole)ci dovrebbe far riflettere a prescindere dalla formazione che abbiamo.
    infine potrà essere "abbastanza neutro" ( cit. video) ma tra qualcosa di salutare e qualcosa di abbastanza (!?) neutro, io non ho dubbi cosa scegliere per me e i miei figli, ma queste si sono mie considerazioni.

    Un saluto a tutti,
    io intanto la vado a preparare :wub:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    QUOTE (cherosene100 @ 15/4/2018, 14:01) 
    Come si fa a negare che il legame di idrogeno sia più difficile da ossidare e quindi scomporre di un altro è davvero difficile da capire dal punto di vista biochimico

    Non so chi lo abbia negato, ma di certo non io.

    Il punto di vista biochimico non è l'unico da considerare quando si parla di nutrizione. Ci sono tutti aspetti fisiologici, sociali e psicologici da tenere in considerazione. Come hai visto dal video l'olio di palma è nella catena alimentare in Angola.

    Chiudo OT, giuro :D (mannaggia a te Ettore con le provocazioni sull'orlo di palma :lol:)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,130
    Location
    ROANA...sù sul....."Magico Altopiano dei Sette Comuni"........

    Status
    Offline
    ...beh vedo che c'è un pò di confusione, a parte l'Evo tutti gli altri oli per produrli servono solventi e temperature tanto alte da alterare gli stati, poi servono i tamponi...........alla fine son tutti sistemi peggio dell'idrogenazione.......altro che olio cuore.............

    ...l'odio per il Palma è giustamente fondato se valutato da un punto etico, al pari sono la soia & ç, semplicemente perchè per aumentarne la produzione si stanno compiendo disastri ecologici immani a discapito di popolazioni inermi........ma la storia è sempre la stessa da sempre banned2

    ...per un consumo sensato non MI farei tante pippe mentali stab


    p.s: cmq la Famosa Crema resta la Famosa CREMA...........un vanto per l'Italia, dite pur quel che volete ma questo è e questo resta.......
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Però però
    Ho visto i nordici mangiare SOLO grassi saturi (burro con e senza grasso saturi di palma) tutti i giorni in quantità sconvolgenti che neanche nei miei sogni ho osato assaporare.
    Non sanno neanche che cos'è l'olio, anche le uova se le mangiano al burro (e anche tante).
    Sono in gran parte magri da far schifo. Hanno un po' di obesi, ma in confronto a noi sono niente.

    Noi bevitori di olio, al contrario, siamo più spesso più larghi che alti.

    Vorrà dire qualcosa, no?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,130
    Location
    ROANA...sù sul....."Magico Altopiano dei Sette Comuni"........

    Status
    Offline
    ...Nico, difatti col burro è ''AmoreAlPrimoAssaggio'' hug ho spezzato una lancia per il bistrattato Palmisto che manco l'ho mai visto director
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    QUOTE (nicodvb @ 17/4/2018, 22:32) 
    Però però
    Ho visto i nordici mangiare SOLO grassi saturi (burro con e senza grasso saturi di palma) tutti i giorni in quantità sconvolgenti che neanche nei miei sogni ho osato assaporare.
    Non sanno neanche che cos'è l'olio, anche le uova se le mangiano al burro (e anche tante).
    Sono in gran parte magri da far schifo. Hanno un po' di obesi, ma in confronto a noi sono niente.

    Noi bevitori di olio, al contrario, siamo più spesso più larghi che alti.

    Vorrà dire qualcosa, no?

    :lol: :lol:

    Ma infatti il povero burro é cosi bistrattato in Italia.. Chiedi a un qualsiasi nutrizionista e ti dirá che uova e burro nelle giuste quantitá sono ottime fonti di proteine e lipidi.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Sì, ma il mio punto è un altro: siamo proprio sicuri che i grassi insaturi siano da preferire ai grassi saturi? Se poi è vero (come diceva qualcuno prima) che il metabolismo dei saturi richiede più energia di quelli insaturi... a parità di introito calorico non si finisce per bruciare di più (e perdere più peso) con i saturi?
    Giusto per fare i conti della serva :-)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    QUOTE (nicodvb @ 18/4/2018, 18:19) 
    Sì, ma il mio punto è un altro: siamo proprio sicuri che i grassi insaturi siano da preferire ai grassi saturi?

    Dal punto di vista nutrizionale non siamo certo sicuri. Anzi lo é solo chi si ferma a leggere due righe su un sito a caso e non ha studiato nutrizione. A parte il fatto che i grassi saturi sono inevitabili, sono comunque necessari al metabolismo.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Se poi è vero (come diceva qualcuno prima) che il metabolismo dei saturi richiede più energia di quelli insaturi... a parità di introito calorico non si finisce per bruciare di più (e perdere più peso) con i saturi?

    Sì, ma come dicono i premi Nobel per la delicatezza, è come pisciare in mare. Anche più massa muscolare fa bruciare più calorie, ma è robetta rispetto allo tsunami del bilancio energetico totale legato allo stile di vita.

    I grassi saturi sono vitali, così come gli insaturi, così come i bistrattati radicali liberi, che in verità altro non sono, questi ultimi, che sentinelle dell'infiammazione da combattere. Tutto serve, tutto è essenziale ma, come diceva Pado e qualsiasi altro mammifero dotato di buon senso, è l'equilibrio la chiave. I saturi servono a regolare gli ormoni, detto brutalmente e sinteticamente. Anche gli insaturi, se in grande eccesso, sono proinfiammatori. Tant'è vero che in molti Paesi, tra cui l'Italia, si presentano spesso processi microinfiammatori cronici dovuti a Omega 9 e...rullo di tamburi...omega 6.
     
    .
  11. mercurio32
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elpado @ 15/4/2018, 14:20) 
    CITAZIONE (cherosene100 @ 15/4/2018, 14:01) 
    Come si fa a negare che il legame di idrogeno sia più difficile da ossidare e quindi scomporre di un altro è davvero difficile da capire dal punto di vista biochimico

    Non so chi lo abbia negato, ma di certo non io.

    Il punto di vista biochimico non è l'unico da considerare quando si parla di nutrizione. Ci sono tutti aspetti fisiologici, sociali e psicologici da tenere in considerazione. Come hai visto dal video l'olio di palma è nella catena alimentare in Angola.

    Chiudo OT, giuro :D (mannaggia a te Ettore con le provocazioni sull'orlo di palma :lol:)

    Quando ho visto l'esperto nel video che citava con grande orgoglio la catena alimentare in Angola mi son venuti i brividi. Ora noi italiani siam soliti criticare per primi il nostro paese ma in una cosa siamo in cima alla classifica e non si tratta di una classifica poco rilevante bensi l'aspettativa di vita: https://it.wikipedia.org/wiki/Stati_per_aspettativa_di_vita
    Ora è bello vedere come si capovolge la cosa, noi dobbiamo prendere esempio dalla catena alimentare di uno Stato che si trova invece agli ultimi posti. Fantastico :)


    Riguardo alla ricetta ho sperimentato una variante e secondo me è ancora più semplice e buona (il 77% di nocciole!)
    500g di nocciole tostate e pelate
    150g di cioccolato fondente



    Nient'altro! provare per credere. Solo dopo averla provata valutare l'aggiunta di zucchero a velo vaniglinato. Personalmente ne ho messi solo 35grammi per abituarmi, alla prossima ne metto 0. Per chi vuole fare la ricetta flash, acquistate le nocciole già pelate, nel mixer tutte le nocciole e il cioccolato spezzettato un po a mano. Tritare tutto, e poi dare una decina di volte velocità turbo a intervalli di 10 secondi.

    CITAZIONE (artista2014 @ 17/4/2018, 22:10) 
    p.s: cmq la Famosa Crema resta la Famosa CREMA...........un vanto per l'Italia, dite pur quel che volete ma questo è e questo resta.......

    La famosa crema è zucchero! in termini di marketing è sicuramente un vanto. Ma se provi una vera crema di nocciole e subito dopo la famosa crema ti rendi conto.
    Il marketing della Ferrero è qualcosa di impressionante, difficile trovare delle casse ai supermercati senza i loro prodotti, vicino la salumeria, vicino al pane, vicino le bevande, ovunque trovi i loro snack. La loro crema è una dimostrazione che siamo diventati molto esperti a trovare il retrogusto di qualcosa in un mare di zucchero.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    QUOTE (mercurio32 @ 15/5/2018, 16:46) 
    Quando ho visto l'esperto nel video che citava con grande orgoglio la catena alimentare in Angola mi son venuti i brividi. Ora noi italiani siam soliti criticare per primi il nostro paese ma in una cosa siamo in cima alla classifica e non si tratta di una classifica poco rilevante bensi l'aspettativa di vita: https://it.wikipedia.org/wiki/Stati_per_aspettativa_di_vita
    Ora è bello vedere come si capovolge la cosa, noi dobbiamo prendere esempio dalla catena alimentare di uno Stato che si trova invece agli ultimi posti. Fantastico :)

    Ma come fai a fare la correlazione aspettativa di vita di un paese africano con la sua dieta? Non ha alcun senso quello che hai scritto.
     
    .
  13. mercurio32
     
    .

    User deleted


    Pensi che l'alimentazione non ha nulla a che vedere con l'aspettativa di vita?
    Non sto dicendo che l'olio di palma ti fa vivere 40 anni in meno o che in Angola il problema n.1 è quel che mangiano rispetto agli altri problemi :)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Primi in classifica per un'aspettativa (anzi certezza) di vita di merda. Bel primato!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    QUOTE (nicodvb @ 17/5/2018, 21:35) 
    Primi in classifica per un'aspettativa (anzi certezza) di vita di merda. Bel primato!

    :lol: :lol:
     
    .
29 replies since 9/2/2018, 11:32   897 views
  Share  
.