Aspettando il flop

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Si per togliere autolisi e si per il calcolatore,infatti me li aspettavo piu gonfi.Ho aggiunto un ps su.Comunque belle uguali, un 24 h ta pms non e' bere una coca cola. ;)
    I__LOVE__FEC_piccolo_

    firmino
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Forse, col senno di poi, sarebbe bastato qualche punto in meno di idro.
    Avresti steso forse un po'meno per migliorare la colorazione del cornicione.
    Quoto la tua sensazione sulla cottura bassa per il tipo di impasto.
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 17/2/2018, 21:18) 
    Si per togliere autolisi e si per il calcolatore,infatti me li aspettavo piu gonfi.Ho aggiunto un ps su.Comunque belle uguali, un 24 h ta pms non e' bere una coca cola. ;)
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8817422/I...EC_piccolo_.jpg)

    0F66E7C3_F860_4E5D_BC4A_8484006D6B5E
    Il calcolatore nelle mie condizioni dà risultati molto simili come dosaggi di lievito sempre nell’intorno del 3%.

    CITAZIONE (Dekracap @ 17/2/2018, 21:32) 
    Forse, col senno di poi, sarebbe bastato qualche punto in meno di idro.
    Avresti steso forse un po'meno per migliorare la colorazione del cornicione.
    Quoto la tua sensazione sulla cottura bassa per il tipo di impasto.

    giusto ragionamento quella dell’idratazione, non ci avevo pensato. Grazie Dek. Devo ripetere con qualche aggiustamento.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Gran belle pizze, brava, non essere troppo autocritica. Il prossimo esperimento su questa falsariga, lo farai con gli accorgimenti che ha già individuato e vedrai che andrà meglio.
    Aheemm... il titolo... la prossima volta: aspettando il top! :D :D :D

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  5.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Merlino the First @ 18/2/2018, 10:45) 
    Gran belle pizze, brava, non essere troppo autocritica. Il prossimo esperimento su questa falsariga, lo farai con gli accorgimenti che ha già individuato e vedrai che andrà meglio.
    Aheemm... il titolo... la prossima volta: aspettando il top! :D :D :D

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Grazieee, troppo carino :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Penso che in ogni caso hai ottenuto un successo, è sempre gratificante veder realizzato ciò che si è pensato. Brava ma.....Non demordere visto che sei audace !!!😀😀
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    522
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Che spettacolo Silvia! Non capisco dove siano i difetti di cui parli! :)
    Bellissima quella con la pancetta coppata! Per curiosità, che diametro hanno le pizze?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    150
    Location
    Cirò, Crotone, Calabria

    Status
    Offline
    Quindi non hanno fatto plof... :D :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  9.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Hanno qualche bolla nera, sintomo di una non perfetta lievitazione, almeno in foto perché poi non mi sono avvelenata, anzi, ieri ho mangiato quella con il salame che era rimasta in frigo. Le pizze occupavano quadi tutta la pietra, lasciando 1 cm circa, quindi siamo sui 30 cm o 29,5cm.

    CITAZIONE (Domenico Flotta1 @ 19/2/2018, 09:11) 
    Quindi non hanno fatto plof... :D :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    Ahahahah no!

    CITAZIONE (ezio1000 @ 18/2/2018, 16:08) 
    Penso che in ogni caso hai ottenuto un successo, è sempre gratificante veder realizzato ciò che si è pensato. Brava ma.....Non demordere visto che sei audace !!!😀😀

    Grazie, no non demordo, riprovo presto :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    522
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (•Silvia•• @ 19/2/2018, 09:18) 
    Hanno qualche bolla nera, sintomo di una non perfetta lievitazione, almeno in foto perché poi non mi sono avvelenata, anzi, ieri ho mangiato quella con il salame che era rimasta in frigo. Le pizze occupavano quadi tutta la pietra, lasciando 1 cm circa, quindi siamo sui 30 cm o 29,5cm.

    Avrei detto meno, confermo, molto belle. E' incredibile come ognuno di noi ottenga risultati differenti utilizzando o dosando, bene o male, gli stessi ingredienti, segno che le variabili in gioco sono davvero tante.
     
    .
  11.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Dici bene Luca, queste variabili che ci fanno tanto pensare. Ettore stamattina mi ha commentato le pizze di un po’ di settimane fa con la pm al 3% e 24h di idro e riguardandole mi ha fatto riflettere su una cosa: quelle non avevano la stessa mako di queste nonostante la stessa percentuale di lievito. Addirittura quel giorno la lievitazione è andata così forte che ho fatto una sosta in frigo. Quindi la temperatura che varia anche di pochi gradi da una giornata all’altra fa tanto. Sabato qui era nuvoloso e in cucina non abbiamo acceso il forno di casa che riscalda molto l’ambiente. Allo stesso modo anche la temperatura finale dell’impasto incide.
    Poi un altro pensiero che mi viene è la temperatura in cui in questi giorni è stato il lievito durante la fermentazione. Lo spostamento che gli ho fatto fare dal soggiorno alla mia stanza. E infine quel cambio di idratazione e di rinfresco che magari lo ha rallentato qualche giorno fa, forse ha inciso molto più di tutte le altre cause messe insieme.
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (•Silvia•• @ 19/2/2018, 14:31) 
    Dici bene Luca, queste variabili che ci fanno tanto pensare. Ettore stamattina mi ha commentato le pizze di un po’ di settimane fa con la pm al 3% e 24h di idro e riguardandole mi ha fatto riflettere su una cosa: quelle non avevano la stessa mako di queste nonostante la stessa percentuale di lievito. Addirittura quel giorno la lievitazione è andata così forte che ho fatto una sosta in frigo. Quindi la temperatura che varia anche di pochi gradi da una giornata all’altra fa tanto. Sabato qui era nuvoloso e in cucina non abbiamo acceso il forno di casa che riscalda molto l’ambiente. Allo stesso modo anche la temperatura finale dell’impasto incide.
    Poi un altro pensiero che mi viene è la temperatura in cui in questi giorni è stato il lievito durante la fermentazione. Lo spostamento che gli ho fatto fare dal soggiorno alla mia stanza. E infine quel cambio di idratazione e di rinfresco che magari lo ha rallentato qualche giorno fa, forse ha inciso molto più di tutte le altre cause messe insieme.

    Si,addirittura ho letto di un test fatto con mani di diversi chef e con lo stesso impasto .....dove si vedeva che gia' solo manipolandolo si va a influire sulla lievitazone ,ecco allora perche si di dice "hai delle mani magiche" o l'opposto .Sara' anche per questo. :D









    firmino_0
     
    .
  13.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Ho sbagliato le dosi, 3,8 % l’altra volta.
     
    .
  14. Sirclaudio
     
    .

    User deleted


    Interventi da salvare, discussione da salvare! Grandissima Silvia, grazie
     
    .
  15.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sirclaudio @ 19/2/2018, 19:17) 
    Interventi da salvare, discussione da salvare! Grandissima Silvia, grazie

    Grazie, Sire.. dopo la magnificenza che hai sfornato l’altro giorno ti chiamerò così :D
     
    .
45 replies since 17/2/2018, 00:11   962 views
  Share  
.