Prima verace con Biga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    65
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    Buongiorno, sabato sera ho pizzato nel FAL e per la prima volta ho provato un impasto con biga.
    Devo dire che sono rimasto piacevolmente stupito, nonostante fosse la prima volta e non avessi grandi aspettative, dal sapore dell'impasto.
    Già a stenderlo sentivo i panetti molto più profumati, molto contento (forse i panetti erano un po troppo incordati, ma nemmeno troppo in fin dei conti)
    Ispirandomi a vari topic trovati qui sul forum ho preparato la biga così (alle 20:00):
    Farina 00 manitoba (molino rossetto)
    LDB 1 grammo/1000 grammi di farina
    45% di acqua
    Impastata la biga l'ho messa a fermentare 24h a 18°C (in cella di lievitazione).
    L'impasto l'ho preparato così(alle 20:00 del giorno dopo):
    Farina garofalo verde w260
    LDB 0,4% sul peso della farina garofalo
    biga 36% sul peso della farina garofalo
    idratazione TOTALE 62%
    messo a lievitare in cella a 19°C per 24h.
    il mattino seguente però l'impasto era fin troppo lievitato e l'ho messo in frigo fino alle 16, staglio in panetti da 240gr.
    Cottura nel fal a 450°C circa.
    Purtroppo una sola pizza è stata fotografata, ogni volta mi raccomando con i miei amici per fare più di una foto ma non c'è mai il verso ahahahah.
    Whats_App_Image_2018-03-18_at_06.32.50
    Whats_App_Image_2018-03-18_at_06.32.49
     
    .
  2. Dark_One
     
    .

    User deleted


    Che spettacolo!!!!
    Cambia farina la prossima volta, io mi sono trovato malissimo con la Garofalo verde, anche in termini di sapore è stata quella che mi è piaciuta meno in assoluto.

    P.S. occhio alle bruciature!!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    65
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dark_One @ 19/3/2018, 18:25) 
    Che spettacolo!!!!
    Cambia farina la prossima volta, io mi sono trovato malissimo con la Garofalo verde, anche in termini di sapore è stata quella che mi è piaciuta meno in assoluto.
    Grazie mille! Non saprei quale farina comprare, qui in zona o quella o la spadoni pulcinella che non mi é piaciuta. Appena vo alla metro mi prendo un sacco di capito blu.
    Si devo dire che questa era un po'

    P.S. occhio alle bruciature!!!

    Grazie mille! Non saprei quale farina comprare, qui in zona o quella o la spadoni pulcinella che non mi é piaciuta. Appena vo alla metro mi prendo un sacco di caputo blu.
    Si devo dire che questa era un po' bruciata ma era la prima della serata e il forno ancora troppo caldo!
     
    .
  4. Dark_One
     
    .

    User deleted


    Beh, se prendi la Caputo Pizzeria poi non ci torni più alla Garofalo.... :D

    Ne ho provate varie, poi ho avuto in regalo 1Kg di Caputo e mi è cambiata la vita praticamente. Ora l'ho finita e ho preso la Belbake della Lidl ma devo ancora provarla, se ne parla molto bene nel forum.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Madonninamibella, ma che bella pizza!

    :D
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Madò che pizza col botto!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Belle davvero complimenti
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    65
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 19/3/2018, 18:34)
    Madonninamibella, ma che bella pizza!

    :D

    CITAZIONE (•Silvia•• @ 19/3/2018, 19:46)
    Madò che pizza col botto!

    CITAZIONE (Focacciaro @ 19/3/2018, 20:14) 
    Belle davvero complimenti

    Grazie mille a tutti!
     
    .
  9. Marcos Marshall
     
    .

    User deleted


    Complimenti Edo! Ma hai la cella di lievitazione? Che figata😃 io ho un armadio con 18 gradi😁😁 si la biga è favolosa anche a me piace😃 se vuoi rendere più estensibile il panetto a me hanno consigliato di fare l autolisi con la restante farina.. Infatti avevano ragione😉
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Offline
    che spettacolo! complimenti! :)

    una domanda: è indispensabile avere una farina forte come la manitoba 100% per la biga?
    Grazie
     
    .
  11. Marcos Marshall
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (brosbros @ 19/3/2018, 20:54) 
    che spettacolo! complimenti! :)

    una domanda: è indispensabile avere una farina forte come la manitoba 100% per la biga?
    Grazie

    Sì serve una farina forte io uso una 300w perché la biga degrada la farina!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    65
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marcos Marshall @ 19/3/2018, 20:47) 
    Complimenti Edo! Ma hai la cella di lievitazione? Che figata😃 io ho un armadio con 18 gradi😁😁 si la biga è favolosa anche a me piace😃 se vuoi rendere più estensibile il panetto a me hanno consigliato di fare l autolisi con la restante farina.. Infatti avevano ragione😉

    Grazie! Si ho una cellettina fatta in legno riscaldata da una serpentina per terrari, una cosa molto semplice con un termostato e via.

    CITAZIONE (brosbros @ 19/3/2018, 20:54) 
    che spettacolo! complimenti! :)

    una domanda: è indispensabile avere una farina forte come la manitoba 100% per la biga?
    Grazie

    Grazie mille. come ti hanno detto si serve una farina forte perchè nella biga i lieviti hanno un azione molto "forte" verso le proteine della farina.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Bel risultato, bravo. Qui molti ordinano le Polselli, che sono vendute anche in pacchi da cinque chili, se è la mole del sacco che ti spaventa.

    CITAZIONE
    Una domanda: è indispensabile avere una farina forte come la manitoba 100% per la biga?

    In teoria la farina più idonea dovrebbe aggirarsi su 320 di W, ma anche se è 312 va bene lo stesso, eh.

    CITAZIONE
    io ho un armadio con 18 gradi

    Lo voglio anch'io. Dove si comprano questi armadi con 18 gradi?
     
    .
  14. Marcos Marshall
     
    .

    User deleted


    😂😂 per ora nell'armadio ci sono dai 17 ai 18 gradi.. Non so come sia possibile ma per ora è così fin quando non si scalderà la temperatura penso😅 Mi piacerebbe anche a me creare una bella Cella di lievitazione perché gli impasti con la biga mi piacciono troppo😁
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Il problema è d'estate, quando servirebbe una cella refrigerante. Di recente, Tulcia ha suggerito l'uso di un raffreddavino, che per impasti modesti sicuramente funzionerebbe.
     
    .
31 replies since 19/3/2018, 18:18   1238 views
  Share  
.