Il WeekEnd della Napoletana con la Biga Meamb

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. brosbros
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Offline
    CITAZIONE (meamb @ 8/4/2018, 11:35) 
    CITAZIONE (Marcos Marshall @ 8/4/2018, 10:54) 
    Ma cosa cambia da quello normale giova?

    Per quanto rigurda lo zucchero (miele, sciroppi di malto, malto in polvere) o il malto diastasico.
    Lo zucchero comune ha il vantaggio di nutrire i lieviti nell'immediatezza favorendo la produzione di gas, questo però è un grande svantaggio perchè il lievito è un pigrone e prende la pappa già pronta tralasciando gli amidi della farina che non vengono demoliti. La conseguenza è un impasto non maturo perchè l'amilasi non è avvenuta correttamente. Per questo motivo si preferisce il malto allo zucchero.
    Il malto in polvere diastasico a contatto con l'acqua, si attiva trasformando l’amido della farina in zuccheri semplici.
    Il malto diastasico contiene un enzima chiamato diastasi: questo enzima è capace di trasformare uno zucchero molto complesso come l’amido in uno zucchero semplice cibo per lieviti.
    È pappa pronta per i lieviti. Aggiungendo agli impasti piccole quantità di malto circa 1% sul peso della farina si aumenta la disponibilità di nutrimento per il lievito, favorendo una corretta maturazione del tuo impasto con una buona lievitazione.
    Detto ciò i lieviti fanno il loro lavoro anche senza lo zucchero comune e il malto.

    Grazie per la spiegazione, mi sono sparato 13 pagine tutte d'un fiato.. che pizze ragazzi :wub: non vedo l'ora di provare e grazie mille per aver condiviso tutto questo! Viva la confraternita!

    Riprendendo quello che volevo chiederti: non riuscirei ad aver un impasto ugualmente maturo utilizzando una farina meno forte senza utilizzare il malto?

    Perché l'idea di utilizzarlo mi sa come di "chimico", senza alcuna offesa se poi vedo risultati di questo tipo. Ma vorrei solo capire quanto è indispensabile per te e se la differenza di maturazione si sente oppure no, dopo tutta l'esperienza che ti sei fatto.
    Ti ringrazio ancora
     
    .
521 replies since 4/4/2018, 12:19   49354 views
  Share  
.