Acqua di grano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Notturno Italiano
     
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 23/4/2018, 11:37) 
    Rimane il dubbio su come si possa ottenere una selezione "mirata" in così poco tempo.

    Beh, il dubbio no. Rimane la mancanza di informazioni, quella si. Non ne comprendiamo ancora tutti i meccanismi, giusto.

    Il dubbio sparisce quando si vede il risultato e il risultato è che da due anni Bonci vende quel pane nel suo forno.

    Non so come funzioni, Samuel, ma funziona. ^_^

    Probabilmente (azzardo un'ipotesi) sulla parete esterna dell'endosperma si formano lieviti e batteri in gran quantità, già in condizioni ideali per far partire al meglio un lievito funzionante.

    Ora, io non ci ho ancora provato, ma Bonci lo ha affermato davanti a centinaia di persone e dubito che sparerebbe una cacchiata.

    Inoltre, mi è capitato di parlarne con uno dei relatori, Carlo Di Cristo (presente anche lui all'evento) e mi ha confermato la stessa identica tecnica anche nelle tempistiche, anzi, è lui che mi ha fornito alcune delle foto.

    In buona sostanza, sarebbe una delle millemila varianti della frutta fermentata in acqua, che va così tanto di moda su facebook.

    ;)

    Secondo me è la nuova frontiera della lievitazione. Ora vanno studiati i meccanismi e secondo me di cose da capire e scoprire ne abbiamo ancora tante :)
     
    .
92 replies since 21/4/2018, 19:49   6086 views
  Share  
.