Il fondo della pizza ,la faccia nascosta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Eh, ma vedi che tu hai una tua idea di corretto? Questo chiedevo.
    Poi non sarà questione di volere o meno, ma tra questi fondi di Merlino e quello di Silvia io scelgo il secondo tutta la vita. Così bianco mi sembra... "malato".
    E probabilmente sbaglio, se invece deve essere così.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Indipendentemente dalle valutazioni e dai gusti personali, secondo me raccogliere info sugli effetti della cottura del fondo delle pizze è un'ottima idea.

    Cerchiamo di capire che cosa succede e come si ottengono certi ricultati e poi ciascuno sceglierà quello che preferisce.

    :)

    Stavo pensando di aprire una discussione separata, in cui raccogliere solo i risultati "secchi", senza nessuna considerazione. Solo dati. In modo da avere sott'occhio tutto il "cucuzzaro" di dati.

    Fallo tu, Cosimo, se ti va. Apri una disc senza commenti. In cui metti in ogni msg quei dati che hai elencato e in più il nick e la foto.
     
    .
  3. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 26/4/2018, 07:19) 
    Cerchiamo di capire che cosa succede e come si ottengono certi ricultati e poi ciascuno sceglierà quello che preferisce.

    Non intendevo accendere polemiche, vorrei capire se esiste un giusto e uno sbagliato o no...
    Se a uno piace l'uovo che forma la frittatina nella carbonara o ci mette la panna è liberissimo di preferirla così, ma sono entrambi "errori".
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Si ok, ma raccogliere info e dati non è certo un errore.

    Guarda, ti faccio l'esempio della mako: a chi piace e a chj no.

    Per me va benissimo qualsiasi scelta, ma sapere quando e perché viene fuori è molto interessante.

    :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 26/4/2018, 00:58) 
    Domanda: un fondo così candido è proprio più corretto e "desiderabile" di uno come quello dell'ultima pizzata di Silvia o è una mera questione di gusti?

    Beh, proprio candido candido non è, se guardi bene, magari ingrandendo la foto, noterai una micropuntinatura molto diffusa su tutta la superficie del disco. Questa puntinatura può anche essere un pò più grande e per me va bene ugualmente.
    Sicuramente non dovrebbe essere bruciato, sia per il sapore amarognolo, sia perché cancerogeno.
    Per quanto riguarda la tua domanda specifica non riesco a delineare nettamente il confine tra "correttezza" e gusto personale.
    Personalmente é proprio una caratteristica che desidero e ricerco. E ti dirò che non è stato neanche immediato o semplicissimo riuscire a ottenerla.

    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 26/4/2018, 01:25) 
    CITAZIONE (Merlino the First @ 25/4/2018, 23:17) 
    Uno dei miei Maestri diceva che il piatto sotto la pizza deve rimanere pulito :)

    Non si riferiva magari principalmente alla farina da spolvero? Purtroppo nella stragrande maggioranza delle pizzerie del centro e nord Italia i piatti sono ricchi di farina da spolvero bruciacchiata. Uno schifo totale.

    Probabilmente anche Matteo. Infatti la farina da spolvero bruciacchiata in eccesso poi si ripercuote inevitabilmente anche sul disco di pasta.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cosimo747 @ 26/4/2018, 01:33) 
    Molto belle bravo ,ma sai che me lo aspettavo ,da quando ho visto il tuo forno t'ho fotografato ;) :D

    Io non so ma ho bruciacchiate pizze solo cotte con refrattaria bianche sui 450°C , ma gia' a a poco meno erano belloccie ,adesso poi forse perche' ho dei testi magici ma sono veramente candide .Non e' questione di volere o meno o di gusto,vengono e basta.Ci saranno anche determinate cose che favoriranno la riuscita ,e due sono di sicuro la farima di spolvero in eccesso.

    Grazie Cosimo. Seeee fotografato. Tu mi facisti na TAC con mezzo di contrasto, altro che :lol:

    Infatti....adesso vengono e basta perché hai selezionato il testo adatto e automaticamente e più o meno consapevolmente fai tutti quei gesti per farle uscire in quel modo :)
     
    .
  7.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    IMG_3296

    Io ho una domanda sui fondi di Merlino: ci sono delle zone gialle, a cosa sono dovute e cosa sono? In genere quando le vedo su altre pizze con fondo nero le imputo alla farina che spesso diventa gialla in cottura. Qua bruciatute non ce ne sono e se abbiamo detto che la farina in eccesso provoca bruciature...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 26/4/2018, 07:42) 
    Si ok, ma raccogliere info e dati non è certo un errore.

    Guarda, ti faccio l'esempio della mako: a chi piace e a chj no.

    Per me va benissimo qualsiasi scelta, ma sapere quando e perché viene fuori è molto interessante.

    :)

    Se io fossi un amministratore vorrei essere saggio ed equilibrato come te :) :) :)
     
    .
  9. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Io pensavo che le zone gialle fossero quelle dove c'è un po' più pomodoro, ma vedo che sono anche in corrispondenza del cornicione. Quindi non è quello.

    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 26/4/2018, 07:42) 
    Si ok, ma raccogliere info e dati non è certo un errore.

    Guarda, ti faccio l'esempio della mako: a chi piace e a chj no.

    Per me va benissimo qualsiasi scelta, ma sapere quando e perché viene fuori è molto interessante.

    :)

    Beh, credo di essere l'utente meno "integralista" del forum, sfondi una porta aperta. ^_^
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (•Silvia•• @ 26/4/2018, 08:32) 
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12817600/IMG_3296.jpg)

    Io ho una domanda sui fondi di Merlino: ci sono delle zone gialle, a cosa sono dovute e cosa sono? In genere quando le vedo su altre pizze con fondo nero le imputo alla farina che spesso diventa gialla in cottura. Qua bruciatute non ce ne sono e se abbiamo detto che la farina in eccesso provoca bruciature...

    Bravissima Silvia, ottima domanda. Non credo che quelle macchie gialle siano da imputare alla farina. Provo a darti una mia interpretazione del fenomeno:
    un'area di spessore lievemente inferiore del disco per una stesura non perfettamente omogenea, associata o meno ad una minore quantità di topping nella corrispondente superficie superiore. Sono ad esempio quelle parti sulla superficie della pizza dove il pomodoro si asciuga prima e non c'è mozzarella. Le riconosci come delle aree arancioni, con eventualmente qualche bollicina nera sopra.

    IMG_3302

    IMG_3303
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Merlino the First @ 26/4/2018, 15:21) 
    CITAZIONE (•Silvia•• @ 26/4/2018, 08:32) 
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12817600/IMG_3296.jpg)

    Io ho una domanda sui fondi di Merlino: ci sono delle zone gialle, a cosa sono dovute e cosa sono? In genere quando le vedo su altre pizze con fondo nero le imputo alla farina che spesso diventa gialla in cottura. Qua bruciatute non ce ne sono e se abbiamo detto che la farina in eccesso provoca bruciature...

    Bravissima Silvia, ottima domanda. Non credo che quelle macchie gialle siano da imputare alla farina. Provo a darti una mia interpretazione del fenomeno:
    un'area di spessore lievemente inferiore del disco per una stesura non perfettamente omogenea, associata o meno ad una minore quantità di topping nella corrispondente superficie superiore. Sono ad esempio quelle parti sulla superficie della pizza dove il pomodoro si asciuga prima e non c'è mozzarella. Le riconosci come delle aree arancioni, con eventualmente qualche bollicina nera sopra.

    Quoto mi hai letto nel pensiero,si sono senz'altro quelle. ;)

    leggenda_FEC_0
     
    .
  12. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Però non avete letto me... 1f914
    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 26/4/2018, 09:07) 
    Io pensavo che le zone gialle fossero quelle dove c'è un po' più pomodoro, ma vedo che sono anche in corrispondenza del cornicione. Quindi non è quello.

    Ho scritto "più pomodoro", ma ripensandoci è più logico quello che ha scritto Merlino. O forse valgono entrambi.
    Però rimane il fatto che sono anche in corrispondenza del cornicione (se parliamo dello stesso giallo).
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Samuel io ho letto ora (e compreso meglio) e posso dirti che facilmente quello del cornicione e' brunitura clessica da calore ,mentre l'altro per capirtci e' cosi perche' inzuppato di succo di pomodoro.

    leggenda_FEC_0
     
    .
  14. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Ok, quindi le parti cerchiate in rosso sono "da condimento" (o "da stesura" o da un mix di entrambe) mentre quelle contornate in blu "da cottura", probabilmente per le parti brunite lì vicine. Dico bene?

    IMG_3296
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 26/4/2018, 16:07) 
    Ok, quindi le parti cerchiate in rosso sono "da condimento" (o "da stesura" o da un mix di entrambe) mentre quelle contornate in blu "da cottura", probabilmente per le parti brunite lì vicine. Dico bene?

    IMG_3296

    Come un lago senza fango sir, così limpido come un cielo d'estate sempre blu.

    cit.Arancia Meccanica.

    leggenda_FEC_0
     
    .
81 replies since 25/4/2018, 14:02   4467 views
  Share  
.