La stesura delicata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ho incorporato il video di Dany

    Così anche chi non ha facebook può guardarlo :)
     
    .
  2. Marcos Marshall
     
    .

    User deleted


    Già visti e scaricati i video.. Molto interessanti sopratutto la stesura in teglia a impararla bene é una comodità meno farina da ripulire sul tavolo! Sicuramente la proverò alla prox teglia.. Grazie dany hai una manualità eccezionale!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marcos Marshall @ 9/5/2018, 09:27) 
    Già visti e scaricati i video.. Molto interessanti sopratutto la stesura in teglia a impararla bene é una comodità meno farina da ripulire sul tavolo! Sicuramente la proverò alla prox teglia.. Grazie dany hai una manualità eccezionale!

    Verissimo. :)

    E ho anche aggiunto le foto al primo messaggio

    :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Certo che non finite mai di stupire noi comuni mortali!
    Brava Dani, bravo Focacciaro, che hanno avuto l'intuizione. E bravi tutti quelli che hanno contribuito con le prove ad affinare la tecnica.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti e grazie al Prius :woot:

    È vero con la super Dany abbiamo tramato nell ombra con formule segrete, alambicchi vari e l aiuto di Kim Yong Hun :ph34r: e alla :shifty: fine......il pulsante più grosso ce l abbiamo noi :shifty: :shifty:

    No dai scherzi a parte. È fuori di dubbio che una leggera sovralievitazione porti delle migliorie nel prodotto finito: più scioglievolezza, meno gomma, più leggerezza. Ma non è facile maneggiare un panetto AI sovralievitato,figuriamoci ad utilizzare la stesura classica con le ditate....uscirebbero tutti i gas di lievitazione e quindi ci ritroveremo una schiacciata alla Banderas.
    Quindi, portando avanti volutamente un panetto (oh ragazzi avanti ma non troppo: nel senso se è andato troppo oltre è semplicemente......andato e allora vai con il doppiare il panetto o rinfoldarlo ai bordi e pregare :lol: ) e utilizzando questa stesura si preserva quasi totalmente la Co2 interna al panetto che quindi svilupperà molto bene in cottura.
    La Dany è stata meravigliosa con quei video e nel maneggiare quei panetti e ha spiegato perfettamente tutto.
    Io come Ettore non faccio il riposo in teglia (ma proverò) e do qualche bella palmata prima di passare in teglia e allungo in panetto da sotto aiutandomi con le dita e tirando leggermente ma non prendendolo insomma quasi simile alla dany e infatti la sostanza cambia poco e il principio è quello detto sopra.


    Doverose osservazioni....si può applicare a tutti i panetti? No no no e no.
    Se il panetto non è avanti e quindi ben rilassato o comunque non abbia una struttura cedevole col piffero che si stenda così.
    E non è neanche sinonimo di impasto a mano, spirale o nk o altro.
    Il Prius lo fa con impasto a spirale, io l altro giorno vado per stendere un panetto NK ma aveva ancora troppa corda e quindi sono dovuto amdare di stesura classica con ditate belle consistenti.
    Insomma va scelta ecco...oppure usata in caso di necessità ovvero quando il panetto lo richiede.
    Quindi una bella alternativa al classico ma che assolutamente non vuole sostituirsi a nulla.

    Un esempio di panetti ma le foto fanno pietà:

    20171026_153420

    20171026_154432

    Comunque piu o meno per avere un'idea contenitore da 2 lt e oanetto da 650 stendo in questo modo quando il panetto arriva al coperchio e anzi quando anche lo supera leggermente. Mentre prima favevo solamente doppiaree il panetto.

    E come diceva il Prius, soprattutto con un velo di pomodoro guardate come si solleva in cottura

    20171026_155700

    Insomma. Chi vuole la provi cosi possiamo arricchire il post e migliorare il metodo.

    Un abbraccio a tutti e uno in particolare alla Dany e al Prius :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Focacciaro @ 9/5/2018, 10:17) 
    Buongiorno a tutti e grazie al Prius :woot:

    È vero con la super Dany abbiamo tramato nell ombra con formule segrete, alambicchi vari e l aiuto di Kim Yong Hun :ph34r: e alla :shifty: fine......il pulsante più grosso ce l abbiamo noi :shifty: :shifty:

    No dai scherzi a parte. È fuori di dubbio che una leggera sovralievitazione porti delle migliorie nel prodotto finito: più scioglievolezza, meno gomma, più leggerezza. Ma non è facile maneggiare un panetto AI sovralievitato,figuriamoci ad utilizzare la stesura classica con le ditate....uscirebbero tutti i gas di lievitazione e quindi ci ritroveremo una schiacciata alla Banderas.
    Quindi, portando avanti volutamente un panetto (oh ragazzi avanti ma non troppo: nel senso se è andato troppo oltre è semplicemente......andato e allora vai con il doppiare il panetto o rinfoldarlo ai bordi e pregare :lol: ) e utilizzando questa stesura si preserva quasi totalmente la Co2 interna al panetto che quindi svilupperà molto bene in cottura.
    La Dany è stata meravigliosa con quei video e nel maneggiare quei panetti e ha spiegato perfettamente tutto.
    Io come Ettore non faccio il riposo in teglia (ma proverò) e do qualche bella palmata prima di passare in teglia e allungo in panetto da sotto aiutandomi con le dita e tirando leggermente ma non prendendolo insomma quasi simile alla dany e infatti la sostanza cambia poco e il principio è quello detto sopra.


    Doverose osservazioni....si può applicare a tutti i panetti? No no no e no.
    Se il panetto non è avanti e quindi ben rilassato o comunque non abbia una struttura cedevole col piffero che si stenda così.
    E non è neanche sinonimo di impasto a mano, spirale o nk o altro.
    Il Prius lo fa con impasto a spirale, io l altro giorno vado per stendere un panetto NK ma aveva ancora troppa corda e quindi sono dovuto amdare di stesura classica con ditate belle consistenti.
    Insomma va scelta ecco...oppure usata in caso di necessità ovvero quando il panetto lo richiede.
    Quindi una bella alternativa al classico ma che assolutamente non vuole sostituirsi a nulla.

    Un esempio di panetti ma le foto fanno pietà:

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11534758/...1026_153420.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11534758/...1026_154432.jpg)

    Comunque piu o meno per avere un'idea contenitore da 2 lt e oanetto da 650 stendo in questo modo quando il panetto arriva al coperchio e anzi quando anche lo supera leggermente. Mentre prima favevo solamente doppiaree il panetto.

    E come diceva il Prius, soprattutto con un velo di pomodoro guardate come si solleva in cottura

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11534758/...1026_155700.jpg)

    Insomma. Chi vuole la provi cosi possiamo arricchire il post e migliorare il metodo.

    Un abbraccio a tutti e uno in particolare alla Dany e al Prius :D

    Grande Mimmo!
    Grazie per i chiarimenti, e ottimo, ottimo lavoro!!! ;)

    Alla prima occasione, facci vedere anche tu come fai!

    Io purtroppo ho fatto il grande errore di prendere le teglie con i bordi più alti del normale e per me diventa complicato mettere la mani sotto al panetto quando ci si trova vicini al bordo :(
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Eccomiiiiii su le maniiiiii......giu le bragheeeeeee!
    :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
    Intanto grazie, poi boh si, il mio intento era di riuscire ad avere un interno cristallino emi son detta, ci si fa tante seghe a calcolare il ph dell acqua, la temperatura del frigorifero, del cane del vicino, la lievitazione a tc o ata e poi quando stendi ? Sbam ditate che manco sulla Walk of Fame!
    E poi, un pensiero. Le ciabatte e ilpan di cristallo.
    Zeromaneggiatura, zero stres, solo impasto rovesciato e stagliato.
    In tutto questo ho trovato un altro pazzo, Foc. E niente, abbiam sperimentato come pazzi!
    Grande Foc, ottimaspiegazione...vie qua dai, da un bacetto alla Dany😘😘😘😘
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,871
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Spettacoloooooo :-D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dany.1974 @ 9/5/2018, 10:35) 
    Sbam ditate che manco sulla Walk of Fame!

    :lol:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    145

    Status
    Offline
    mi spiegate solo una cosa? come fate a rimanere magri impastando praticamente ogni giorno? avete il metabolismo di un drago o sfamate tutto il vicinato? :D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Grazie anche di tutte le delucidazioni. Al raduno potrò osservarvi meglio e imparerò sicuramente tanto.


    CITAZIONE (Golden_boy @ 9/5/2018, 11:42)
    mi spiegate solo una cosa? come fate a rimanere magri impastando praticamente ogni giorno? avete il metabolismo di un drago o sfamate tutto il vicinato? :D

    Guarda, per quanto concerne Focacciaro, si è autoproclamato a più riprese spogliarellista ufficiale di Igea, perciò, se ci sarai, constaterai di persona.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 9/5/2018, 15:50) 
    Grazie anche di tutte le delucidazioni. Al raduno potrò osservarvi meglio e imparerò sicuramente tanto.


    CITAZIONE (Golden_boy @ 9/5/2018, 11:42)
    mi spiegate solo una cosa? come fate a rimanere magri impastando praticamente ogni giorno? avete il metabolismo di un drago o sfamate tutto il vicinato? :D

    Guarda, per quanto concerne Focacciaro, si è autoproclamato a più riprese spogliarellista ufficiale di Igea, perciò, se ci sarai, constaterai di persona.

    Col kilt

    :D
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Che dire? nuova frontiera della stesura in teglia? Non ci si annoia mai in Confraternita
    Grazie Dany, Foc ed Ettore : gran lavoro e grande intuizione!!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    489

    Status
    Offline
    L'ho usata anche io questa tecnica per panetti che erano andati moooooolto avanti con la lievitazione :D mi piace! Ma mi piace di più trovarla già pronta la pizza! :P

    Cit:
    E voglio ringraziare Mimmo Focacciaro, che rappresenta un solido monolito di onesta bontà, oltre che un bravo pizzaiolo.


    È buono anche da mordicchiare quando si ha un certo languorino! :wub: ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Focacciara @ 9/5/2018, 17:30) 
    È buono anche da mordicchiare quando si ha un certo languorino! :wub: ;)

    Ottimo. Lo riferisco subito a Charlie

    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
94 replies since 8/5/2018, 18:24   6436 views
  Share  
.