Starter forno a legna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, cosa usate come starter per avviare il fuoco nel forno a legna? Io fino ad ora ho provato con la diavolina ecologica, ma dura poco la fiamma.


    AccEco28

    Trovo migliori i riccioli accendifuoco di Lidl, in quanto la fiamma dura molto di più appena in tempo per accendere i piccoli ciocchi di legna
    .

    Ho anche provato le patatine messicane, che sono molto economiche considerando quanto ce ne stanno in un pacco, ma se ne devono bruciare un bel po’, altrimenti anche quwrsta fiamma si esaurisce presto ( nel frattempo se ne sgranocchia qualcuna però :D)




    In rete, poco fa, ho trovato questa roba e non sembra niente male non l’avevo mai vista..sicuramente costa di più degli altri accendifuoco..





    Poi devo provare con dei nodini di scottex unti di olio, che ho visto tempo fa su Pizzamaking. Sembra una buona idea visto che olio e tovaglioli non mancano mai in casa. Qualcuno ha provato?


    Avete altri trucchetti?


    Edited by •Silvia•• - 10/5/2018, 23:15
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Io butto dentro una suocera a caso :rolleyes:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    829
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    io faccio un castelletto della stessa legna (due pezzi verticali e sopra 2 orizzontali appoggiati al suolo cioè coricati e così via), poi appoggiato al castelletto nei 4 lati metto altri pezzi all'impiedi e qualche pezzo sopra per chiudere il ring (in effetti il castelletto viene come il ring della boxe) e poi al centro del castelletto, prima di chiudere con la legna, metto cartone e qualche foglio di giornale che accendo.
    A me funziona sempre con questo sistema ovviamente se avete il forno all'interno tenete le finestre aperte altrimenti non si accende.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ciao,

    giustamente, la fase iniziale dell'accensione è quella più critica.

    Dalla diavolina alla fiamma della legna c'è sempre una fase intermedia che può essere aiutata da legnetti o simili, che si accendano facilmente e che durino un po' di più, fino a che la legna prende bene.

    In questa fase io ho scoperto l'utilità estrema dei tronchetti di faggio compresso.

    Sono questi:

    000300509_FR_000300509

    Il trucchetto sta nel dividerli in dischetti, sfruttando i segmenti già disegnati.

    Quei dischetti sono esattamente quello che ti serve

    E, particolare trascurabile, costano pochissimo.

    ;)
     
    .
  5.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Il castelletto tipo questo? 663F527F-3C16-47EB-AE76-C1D91E6AF494
    Certe volte io dispongo i legnetti accendifuoco così, altre volte metto la legna di agrumi obliqua sull’alza legna e metto la diavolina poggiata al suolo per fare fiamma su un lato..ma prima che si accenda questa legna si esaurisce la fiamma della diavolina e ce ne va un bel po’.

    I tronchetti di faggio li trovo fantastici pure io perché si incendiano subito, ma per incendiare questi tu cosa usi? Carta?
    Sabato ho ricomprato questi tronchetti che voglio poi usare per cuocere appena esaurisco la legna di agrumi con cui non mi sono trovata per il taglio stretto e lungo.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    829
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Si tipo questo solo che io lo faccio più alto e la carta l'appoggio sul suolo, così è troppo costipata la legna ci vuole più spazio, mettine solo 2 sotto verticali e 2 sopra orizzontali e così via in modo che entra aria anche da sotto, non serve che metti 4 pezzi alla base anzi è deleterio perchè non entra ossigeno dalla base.
    Inoltre io i primi 2 pezzi li metto al contrario di come li hai messi tu in modo che si crea la fessura alla bocca del forno per fare entrare l'ossigeno nel castelletto, mi dispiace che non ho una foto comunque credo che sia chiaro.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (•Silvia•• @ 11/5/2018, 08:46) 
    Il castelletto tipo questo? 663F527F-3C16-47EB-AE76-C1D91E6AF494
    Certe volte io dispongo i legnetti accendifuoco così, altre volte metto la legna di agrumi obliqua sull’alza legna e metto la diavolina poggiata al suolo per fare fiamma su un lato..ma prima che si accenda questa legna si esaurisce la fiamma della diavolina e ce ne va un bel po’.

    I tronchetti di faggio li trovo fantastici pure io perché si incendiano subito, ma per incendiare questi tu cosa usi? Carta?
    Sabato ho ricomprato questi tronchetti che voglio poi usare per cuocere appena esaurisco la legna di agrumi con cui non mi sono trovata per il taglio stretto e lungo.

    tante belle opzioni... :)

    Le pigne sono una figata spaziale, ottime per sostituire legnetti e dischetto di faggio, anche perché con la resina tengono la fiamma più a lungo.

    Io parto con la diavolina ecologica, che avvia i dischetti di faggio (ce ne metto 4 o 5) che formano un po' di brace e aiutano tantissimo la legna ad accendersi.

    Il castelletto è un'ottima alternativa :)
     
    .
  8.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Speditone @ 11/5/2018, 09:35) 
    Si tipo questo solo che io lo faccio più alto e la carta l'appoggio sul suolo, così è troppo costipata la legna ci vuole più spazio, mettine solo 2 sotto verticali e 2 sopra orizzontali e così via in modo che entra aria anche da sotto, non serve che metti 4 pezzi alla base anzi è deleterio perchè non entra ossigeno dalla base.
    Inoltre io i primi 2 pezzi li metto al contrario di come li hai messi tu in modo che si crea la fessura alla bocca del forno per fare entrare l'ossigeno nel castelletto, mi dispiace che non ho una foto comunque credo che sia chiaro.

    Ma non crolla il castelletto con 2 verticali e 2 sopra orizzontali? Devo provare! Speriamo nel fine settimana! Anche il metodo di Ettore dovrebbe darmi buoni risultati..li provo entrambi al più presto e vi faccio sapere.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    829
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Ecco in questo video si accende più o meno come faccio io, solo che io distanzio di più la legna e uso pezzi più lunghi e sottili, guarda come ha messo i primi due, al contrario di come li hai messi tu in modo che entra ossigeno ed è anche funzionale per accendere.
    www.youtube.com/watch?v=iRkLOgsFo7U
     
    .
  10.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Speditone @ 11/5/2018, 12:35) 
    Ecco in questo video si accende più o meno come faccio io, solo che io distanzio di più la legna e uso pezzi più lunghi e sottili, guarda come ha messo i primi due, al contrario di come li hai messi tu in modo che entra ossigeno ed è anche funzionale per accendere.
    www.youtube.com/watch?v=iRkLOgsFo7U

    Grazie mille, ora mi è chiaro cosa intendevi per verticale :D farò come te..
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    220
    Location
    Sarzana (SP)

    Status
    Offline
    Io faccio un letto di fogli di giornale appallottolati con sopra degli stecchetti secchi e sopra ancora dei pezzi di legna più grossi. Al posto degli stecchetti puoi anche usare pezzi di cassette di legna che puoi trovare gratis dal fruttivendolo (di solito qui dalle mie parti le lasciamo fuori la sera a disposizione di chi le vuole portare a casa)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    272
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 11/5/2018, 09:44) 
    CITAZIONE (•Silvia•• @ 11/5/2018, 08:46) 
    Il castelletto tipo questo? (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11956373/...D91E6AF494.jpeg)
    Certe volte io dispongo i legnetti accendifuoco così, altre volte metto la legna di agrumi obliqua sull’alza legna e metto la diavolina poggiata al suolo per fare fiamma su un lato..ma prima che si accenda questa legna si esaurisce la fiamma della diavolina e ce ne va un bel po’.

    I tronchetti di faggio li trovo fantastici pure io perché si incendiano subito, ma per incendiare questi tu cosa usi? Carta?
    Sabato ho ricomprato questi tronchetti che voglio poi usare per cuocere appena esaurisco la legna di agrumi con cui non mi sono trovata per il taglio stretto e lungo.

    tante belle opzioni... :)

    Le pigne sono una figata spaziale, ottime per sostituire legnetti e dischetto di faggio, anche perché con la resina tengono la fiamma più a lungo.

    Io parto con la diavolina ecologica, che avvia i dischetti di faggio (ce ne metto 4 o 5) che formano un po' di brace e aiutano tantissimo la legna ad accendersi.

    Il castelletto è un'ottima alternativa :)

    Solo per info... per alcuni FAL specie prefabbricati è sconsigliato utilizzare legna contenente resina quindi le pigne abete ecc... magari in accensione non sarà un gran problema ma credo sia dovuto al fatto che la combustione della resina crei del fumo che possa lasciare residui e odori alle pareti... una Pigna non credo faccia danni ma utilizzarle molto non so...
     
    .
  13.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Non l’avrei mai detto..
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Vero. Sopratutto per le canne fumarie.

    Ma i nostri forni a 500° bruciano tutto: creosoto, nerofumo, resine, tutto....

    La prova è proprio nel fatto che sopra i 400° la volta si sbianca.
     
    .
  15.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    CITAZIONE (charliedibreme @ 24/8/2018, 18:16) 
    Io uso il saldatore/cannello a gas.....a Lenola abbiamo fatto furore, quando lo usavo tutti a dire "ebbe questa è un' ottima idea", perciò legnetti piccoli ed asciutti, un po di carta per dare uno spunto maggiore ....ed il mio fido cannello a gas.... :D :D ;)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11325339/cannello_a_gas.jpg)

    Sono d'accordo con Ettore nel dire che al di sopra dei 400 gradi veramente si incenerisce tutto.

    Io uso un misero cannello per caramellare e tu vai di lanciafiamme :lol:
     
    .
15 replies since 10/5/2018, 21:55   803 views
  Share  
.