Pizzata 120 persone forno a legna

Richiesta consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Speditone
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    829
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Voglio dare il mio contributo avendo già fatto 2 volte quest'esperienza, la prima volta erano 300 persone ma avevamo 2 forni per le napoletane più un altro forno solo per i panuozzi che abbiamo cotto verso le 16 (120 panuozzi).
    La seconda volta erano 100 pizze per circa 80 persone con un solo forno e solo 3 persone, uno che stende, uno che condisce e uno al forno ma tutti esperti. E' andato tutto bene, in un ora e qualcosa li abbiamo sfamati, anche lì c'era un antipasto che aiuta molto all'inizio.
    Il mio consiglio è 3 persone bastano ma esperti nel senso che se metti uno che non ha mai condito una pizza ti mette 1 chilo di cose sopra e non riuscirai più a gestire il forno.
    Per la temperatura con 430 gradi circa e 3 pizze se il fornaio è capace non ci saranno problemi, noi non abbiamo bruciato nulla ma avevamo un forno bellissimo costruito a mano dai mastri sorrentini che sono maestri, se il forno e il fornaio sono ok fai le napoletane con qualsiasi legna, certo il faggio rende di più come brace per cui ti solleva dal mettere legna in continuazione come già sperimentò Ettore qualche tempo fà.
    Se le persone non sono esperte, bhe, o fai pale o fai teglie o fai napoletane non cambia molto.
    Aggiungo una cosa che non centra molto con la pizza ma ho notato che quando si fà una pizzata per beneficenza si crea un alchimia che fa andare le cose sempre nel verso giusto forse perchè dentro di noi, sapendo di fare una cosa buona, ci riempiamo di positività quindi vai sereno che andrà tutto bene.
     
    .
34 replies since 12/5/2018, 16:41   1378 views
  Share  
.