Mi sono costruito il mio apparecchio Sous Vide

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    L'esperimento continua...
    Non ho avuto tempo di sistemare e perfezionare l'apparecchio, ma ci ho cotto un ottimo capocollo di maiale. Ovviamente tutto alla cdc, senza bilance e senza attrezzature.
    Cottura di 60 ore a 65 gradi. Ecco qualche foto...

    jpg
    Acqua in temperatura, "bambino" al calduccio e foglio di plastica per limitare l'evaporazione

    jpg
    Vista dall'alto. A sinistra il pezzo di carne, a destra la pompa acquario. Purtroppo la pompa ha ceduto a poche ore dal traguardo ma questo non ha pregiudicato il risultato.

    jpg
    Eccolo qui, appena tirato fuori dall'acqua.

    jpg
    Rosolare con la pistola termica non è il massimo della comodità... Però funziona!

    jpg
    Eccolo qui, in tutto il suo splendore e tutta la sua incredibile bontà e scioglievolezza.

    Malgrado la povertà dei mezzi e materiali a disposizione, è venuto fantastico. Ricettina estremamente semplice: una spalmata leggera di senape, qualche manciata di sale grosso ed una spolveratina di rosmarino secco. Le 60 ore di cottura hanno fatto la magia.
    Carne incredibilmente tenera: il collagene della carne si è sciolto ed uniformamente distribuito fra le fibre della carne. I pochi sapori che ho messo si sono diffusi bene fino al cuore della carne. Ad essere sincero, avrei dovuto diminuire leggermente il sale, ma l'eccesso era appena appena percettibile e nessuno si è lamentato.

    Tecnica promossa su tutti i fronti. Anche una carne di discutibile qualità può avere la sua tenerezza e dignità. Le lunghe cotture permettono una ottima distribuzione dei sapori ed i succhi si conservano bene. E non parliamo dell'estrema semplicità... Basta mettere la carne in un sacchetto, immergere in acqua ed attendere. Sono estremamente soddisfatto!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,071
    Location
    vicenza

    Status
    Offline
    Bravissimo Best, anche secondo me con il sous vide si ottiene il meglio dai tagli meno pregiati e la figata è che tu metti il tuo sacchettino in acqua e poi non fai più nulla...anche se sono 48-60-72-10000 ore, al max controllare che ci sia ancora acqua a sufficienza.

    Ancora super complimenti per il tuo ingegno :lol: e aspetto le prossime creazioni culinarie :woot:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Grazie Robi.
    Si, in effetti ho dovuto rabboccare numerose volte! Pur mettendo un foglio di cellophane, il vapore scappa comunque. Nel totale delle 60 ore, avrò rabboccato circa 6/8 litri di acqua.

    Visti gli ottimi risultati, mi sono comprato anche io l'Anova Wifi. Adesso è scontato a 99 euro, spedizione e tasse incluse. Lo faccio arrivare a casa di un collega italiano che me lo porterà fra 10 settimane (alla faccia di chi aspetta gli F1 :D ).

    Questo accrocchio lo tengo qui al lavoro e lo userò ogni tanto, quando ci salta in testa di organizzare qualche cosa. Vedremo se riesco a migliorarlo a livello estetico... Ora il vero problema è la pompa di circolazione. Vedremo come fare.
     
    .
32 replies since 24/5/2018, 07:23   1022 views
  Share  
.