Mi sono costruito il mio apparecchio Sous Vide

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Come preannunciato su un'altra discussione, mi sono autocostruito un apparecchio per la cottura Sous Vide.

    Materiali necessari, tutti riciclati:
    1. Un display PID, marca Omron. Uscita a relè, ma è l'unico che avevo!
    2. Una resistenza doppia per un totale di 1000 watt.
    3. Un relè 220V (il display PID non ha un contatto sufficientemente grande da gestire 1000W.
    4. Una sonda PT100 per uso in acqua.
    5. Pompetta da acquario. Questo componente è l'unico che ho dovuto comprare, alla modica cifra di 10 euro.
    6. Vari morsetti e terminali. Pezzo di lamiera recuperato da una vecchia plafoniera. Secchio della pittura, come contenitore per l'acqua.

    Ecco qualche foto:
    jpg
    Si, è fatto proprio a bestia, ma rispecchia bene il mio nick. :lol:
    È solo il primo prototipo, per controllare se i vecchi componenti funzionano ancora e se il sistema può funzionare.

    Ecco qualche altro particolare:
    jpg
    jpg
    jpg

    Come primo test, l'ho portato a 80C per diverse ore ed ha retto benissimo. L'unico problema l'ho avuto dalla pompetta, che vuole fare i capricci... Non si ferma ma rallenta di molto, garantendo comunque un minimo di ricircolo. Non benissimo, ma accettabile!

    Per il secondo test, mi sono procurato 4 fette di carne, ma sorvoliamo pure sulla qualità...
    Riempio il secchio di acqua, porto la temperatura a 58C ed attendo meno di un'ora per arrivare in temperatura. Nel frattempo, preparo le bistecche nei sacchetti tipo ziplock (non ho il sottovuoto).
    Due ore di cottura, con la temperatura che variava fra 57,9 e 58,1 gradi. Il PID si è comportato benissimo. Ha anche l'interessante funzione di fare l'autotuning ogni volta che porta l'acqua in temperatura: in questo modo, posso cambiare di volta in volta la quantità di acqua ed il PID sarà sempre ottimizzato.

    Ecco qualche foto delle bistecche:
    jpg
    Rosolatura finale in corso, tramite pistola termica. Uso quello che ho a disposizione ma devo confessare che andava bene!

    jpg
    Una delle bistecche è rosolata. Non alla perfezione, ci devo prendere la mano...

    jpg
    Ed ecco l'interno della bistecca. Malgrado la pessima qualità della materia prima, è stata senza dubbio un'esperienza positiva. Cottura che ba da media a ben cotta ed estrema soddisfazione dei miei due compari, che mi seguono e mi aiutano in queste mie follie.

    Considerazioni finali: il sistema funziona benissimo e dà grandi soddisfazioni. Chi volesse cimentarsi nell'autocostruzione, vi assicuro che è una cosa semplicissima da realizzare. L'unico consiglio che posso dare è questo: non usate pompe da acquario. Probabilmente non sono adatte a funzionare a temperature elevate.

    Ora dobbiamo mettere il sistema alla frusta: i compari sono già alla ricerca di qualche costoletta, ma questa è un'altra storia. :lol:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    ahahah genio!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,725
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Sì davvero geniale
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    :woot: Sei un pazzo, oltre che un genio! :lol:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ed ecco che esce fuori il genio :)

    Discussione importante
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    mitico bestiada. Per la pompa puoi procurartene una di quelle che si usano per gli impianti da birra. o una di quelle che si usano per aspirare l'acqua per svuotare le piscine o cose del genere.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Grazie per i complimenti.
    Per la pompa, adesso non ci posso fare niente. Purtroppo non ho accesso a nulla. Vediamo nelle prossime settimane come mi posso muovere.

    Il mio post è solo per dimostrare che è estremamente semplice ed economico autocostruirsi un aggeggio per il souse vide. Ed eventualmente assistere chiunque voglia provare a realizzarne uno.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,071
    Location
    vicenza

    Status
    Offline
    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


    l'hai fatto davvero :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: bravissimo

    sei proprio matto :lol: :lol: :lol: :lol:

    complimenti, un pò ingombrante e incasinato, ma tanto di cappello lighten lighten



    la voglio anch'io la pistola termicaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :woot: :woot: :woot:

    adesso aspetto le tue ricette sous vide...soprattutto le uova fritte :)

    bravo bravo e bravo
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Grazie Robi.
    È super incasinato, ho solo messo insieme i pezzi per vedere se funzionava. :P
    Tutte le connessioni 220 volt sono a vista e vicine all'acqua. Pericolosisssssssimo!

    Il prossimo passo è di proteggere bene le connessioni ed intubare il tutto in qualcosa di visivamente accettabile. Il secchio da pittura, però lo tengo. :lol:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Bravissimo, cavolo.
    Comunque, questa cosa di costruirvi qualunque cosa da soli vi sta sfuggendo di mano, ahah!

    A questo punto, la prossima discussione me l'aspetto su un off topic intitolato: "Centrale nucleare per grandi lievitati domestica autocostruita ; costo 12 euro".
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Breaking news: "dopo aver letto il post mac gyver si è dato all ippica"
    :D
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Ahahah!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 24/5/2018, 15:47) 
    A questo punto, la prossima discussione me l'aspetto su un off topic intitolato: "Centrale nucleare per grandi lievitati domestica autocostruita ; costo 12 euro".

    Veramente stavo cercando una bella resistenza a infrarossi, per arrivare a 400 gradi in 10 secondi.

    CITAZIONE (Focacciaro @ 24/5/2018, 15:56) 
    Breaking news: "dopo aver letto il post mac gyver si è dato all ippica"
    :D

    Ahahah! Era il mio idolo.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Ahah! Attendo la discussione, allora.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Qualche altro particolare:
    jpg

    jpg
     
    .
32 replies since 24/5/2018, 07:23   1021 views
  Share  
.