[TUTORIAL]TECNICA NO KNEAD E COTTURA IN FORNO DI CASA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    191
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giuse57 @ 19/8/2018, 17:41) 
    ciao Dany…
    sei bravissima e simpaticissima e ti ringrazio per i video estremamente esplicativi per il procedimento. :D
    Siccome io sono alle prime armi potresti cortesemente dire le dosi degli ingredienti che hai usato?
    Io ho una teglia da 40x30.
    grazie 1000 yes

    Ciao Dany…
    ti avevo già scritto tempo fa ma sicuramente ti è sfuggito. :D
    Sto continuando a rivedere i tuoi video. bellissimi, per imparare bene l'operatività.
    Però per chiudere il cerchio avrei bisogno di sapere le dosi (scusa ma non sono molto pratico… mi diletto)

    Grazie 1000 e complimenti per la tua simpatia e disponibilità! ;) ;)

    ciaoooo
    Giuseppe
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    191
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giuse57 @ 11/9/2018, 21:23) 
    CITAZIONE (Giuse57 @ 19/8/2018, 17:41) 
    ciao Dany…
    sei bravissima e simpaticissima e ti ringrazio per i video estremamente esplicativi per il procedimento. :D
    Siccome io sono alle prime armi potresti cortesemente dire le dosi degli ingredienti che hai usato?
    Io ho una teglia da 40x30.
    grazie 1000 yes

    Ciao Dany…
    ti avevo già scritto tempo fa ma sicuramente ti è sfuggito. :D
    Sto continuando a rivedere i tuoi video. bellissimi, per imparare bene l'operatività.
    Però per chiudere il cerchio avrei bisogno di sapere le dosi (scusa ma non sono molto pratico… mi diletto)

    Grazie 1000 e complimenti per la tua simpatia e disponibilità! ;) ;)

    ciaoooo
    Giuseppe

    ciao Dany…
    ti chiedo umilmente scusa… mi sono accorto solo adesso che le dosi erano scritte nel primo post… (è demenza senile, sorry!!!)
    chiedo scusa anche a tutti gli altri che hanno perso tempo a leggere i miei post.
    Scusate :blink: :blink:
     
    .
  3. SalvoP87
     
    .

    User deleted


    Ciao complimenti! una domanda, se la faccio al pomodoro quanto tempo la faccio cuocere per evitare che si secchi il sugo e la mozzarella?
    Poi volevo fare una metá bianca con patate, le taglio fine e le metto direttamente li?
    Grazie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ho ridefinito il post come "tutorial"
    Va su fb

    :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Scusate sono stata assente . Mò ritorno a rompervi le balle
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    907

    Status
    Offline
    Vorrei fare una domanda sulla quantità di lievito...
    Dany indica 4 grammi.
    il Calcolapizza me ne da però poco più di 2 grammi (anche flaggando "pizza in teglia").
    Non è che il calcolapizza tende a sottostimare il lievito per la pizza in teglia con tecnica no knead?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    907

    Status
    Offline
    Si si, era per capire la grande differenza rispetto al calcolapizza.
    Ho l'impressione, infatti, che il calcolapizza tenda a sottostimare il lievito per la pizza in teglia
     
    .
  8. Davide Rossignoli
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti!
    dopo la mia prima prova (senza molto successo :( ), stasera ci riprovo, seguendo le indicazioni dei video di Dany..

    L'idea è di impastare per una sola teglia per domenica sera.

    Queste le dosi:

    384 farina (garofalo W350)
    300 acqua
    10 sale
    6olio
    2 gr ldbf

    (ho semplicemente preso le dosi della ricetta del post e diviso tutto per due, corretto?)

    Indicativamente:

    - "impasto" ore 19
    - serie di pieghe fino al completo assorbimento dell'acqua.. indicativamente in frigo per le 23
    - domenica ore 15 staglio e rigenero del panetto
    - appretto a TA (circa 20 gradi) fino alle ore 20
    - stesura e cottura

    Il procedimento è corretto?

    Per quanto riguarda la cottura, che avverrà in un forno casalingo tradizionale, avrei ancora qualche dubbio...

    Premetto che
    - ho una teglia 30x40 di alluminio (lo so, provvederò prossimamente con quelle in ferro blu)
    - il forno dovrebbe arrivare a 250 gradi, e c'è la possibilità di accendere le resistenze solo sotto, solo sopra o entrambe
    - volendo ho a disposizione anche una pietra refrattaria

    Questi i miei dubbi sulla cottura:

    - prima fase di cottura, circa dieci minuti:

    + dove posiziono la teglia in alluminio? so che quella blu andrebbe messa sotto senza placca del forno, nel mio caso penso convenga posizionarla sulla griglia nel ripiano più basso. Ho paura di bruciare il fondo, essendo la teglia di alluminio.. Può essere un aiuto mettere la teglia sopra la pietra? E conviene settare il forno con solo le resistenze sotto attive?

    + a che temperatura imposto il forno?

    + supponendo di voler fare una margherita, in questa fase solo pomodoro condito con sale e olio ?

    - tolgo dal forno, lascio raffreddare un pò, aggiungo la mozzarella e reinforno nella parte alta fino a scioglimento della mozzarella.. a quale temperatura? conviene in questa fase settare il forno per lavorare solo con le resistenze sopra?

    grazie mille!
    se riesco farò qualche foto delle varie fasi ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Alloraaaaaaa. Ricetta ok , ma a quante ore la fai?
    Cottura: spari a palla sopra e sotto, appoggi la teglia sulla base del forno per 7 8 minuti condita con solo pomodoro poi metti a metà forno con la mozzarella
     
    .
  10. DavideRoss84
     
    .

    User deleted


    Eccomi! L’idea è di fare una 48 ore(più o meno).
    Ieri sera ho impastato, anche se la farina ha fatto tanta fatica ad assorbire tutta l’acqua e quando ho chiuso l’impasto (dopo tipo 3 ore abbondanti di pieghe una ogni mezz’ora)era ancora abbastanza appiccicoso 😬 adesso è in frigo che riposa, speriamo ..
    Domani cinque ore prima tolgo dal frigo, staglio e rigenero.. poi procedo alla cottura come hai suggerito tu. Grazie!
     
    .
  11. SalvoP87
     
    .

    User deleted


    ciao che percentuale di acqua c´é, 80 %? rispetto all´altra ricetta del metodo no-knead vedo che ci sta molta differenza, c´é piu acqua perché viene fatto nel forno di casa o perché la tua farina assorbe molto?

    Quindi per 24 ore, 20 TC e 4 TA, vanno bene queste quantitá?

    330 Caputo Blu
    55 Semola
    295 Acqua
    11 Sale
    6 Olio
    3 Lievito
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,016
    Location
    San Tommaso Blucerchiato

    Status
    Online
    Grazie a questo topic sono riuscito a fare teglie strepitose. Dopo essere arrivato a idratazioni più alte rispetto alla scheda del video, volevo chiedervi, con tale procedimento posso portare il tutto alle 72h? Quante ore a TA dopo lo staglio? Sempre le solite 4-5?

    Ultima domanda, ma con le 72h c'é davvero un effettivo miglioramento degli aromi rispetto alle 48h?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,016
    Location
    San Tommaso Blucerchiato

    Status
    Online
    CITAZIONE (Det. Briscoe @ 4/5/2019, 14:13) 
    Grazie a questo topic sono riuscito a fare teglie strepitose. Dopo essere arrivato a idratazioni più alte rispetto alla scheda del video, volevo chiedervi, con tale procedimento posso portare il tutto alle 72h? Quante ore a TA dopo lo staglio? Sempre le solite 4-5?

    Ultima domanda, ma con le 72h c'é davvero un effettivo miglioramento degli aromi rispetto alle 48h?

    Up :(
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    529
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao Detective,

    non fissarti troppo sulle ore di staglio perché non è una regola. Dipende dalla temperatura ambiente e stato di chiusura dell impasto che farai dopo lo staglio. Come idea generale prova ad orientarti in base all effetto cupola che ha l impasto. Avrà tanta cupola all inizio a causa della formatura del paniello e man mano andrà scemando.

    La cupola è sintomo di tensione e spinta.

    Per quanto riguarda la le 72hr o 48hr, solo tu potrai essere in grado di rilevare una differenza.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    394
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Ieri mi ci sono cimentato. Devo ringraziare tutti voi, Dany innanzitutto, perché più leggo più imparo e più cose buone inizio a preparare :)
     
    .
44 replies since 12/6/2018, 12:26   14055 views
  Share  
.