Modding G3 Ferrari ML101 Napoli e MERLIMOD

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Se non ricordo male un utente lamentava che il dimmer (o forse un certo tipo di dimmer) non farebbe riscaldare la resistenza in maniera omogenea...
    Mi pare strano ma bisognerebbe provare per verificare ciò...
    Sono abbastanza sicuro che il comportamento del dimmer non sia propriamente regolare, lavora meglio o peggio a seconda del carico di lavoro applicato per questo non so se sia conveniente preferirlo al termostato.

    Con 10 euro si compra un dimmer da 4000 watt, ben sovradimensionato cosicché possa lavorare sempre poco stressato....non si tratterebbe di un investimento enorme anche solo per dei test :)

    Da tutte le letture che ho fatto, resto convinto che per una verace, basta far lavorare la 1400 alla sua massima potenza, senza dimmer o cose varie....per altre tipologie di pizza invece, il dimmer potrebbe dare una mano...

    Edited by simon1990 - 18/6/2018, 21:27
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Merlino the First @ 18/6/2018, 17:29) 
    CITAZIONE (simon1990 @ 18/6/2018, 16:23) 
    Concordo...pure io ho letto molte discussioni in merito al wattaggio più consono della Coera e sono giunto alla tua stessa conclusione.
    Quella da 1650 è esagerata, quella da 1200 potrebbe un giorno diventare troppo poco prestante (metti mai che per qualche motivo, volessi un po' più di potenza, rimani fregato)....
    La 1400 è la migliore. Caso mai, qualora si volesse una pizza più croccante basterebbe dotarsi di un dimmerino o giocare con la temperatura di infornata...

    Ecco il dimmerino é una cosa su cui stavo facendo anche qualche riflessione. Ne sto valutando l'utilità al posto del termostato che verrebbe bypassato o eliminato. Forse si potrebbe gestire meglio la temperatura evitando anche il surriscaldamento eccessivo e lo spegnimento improvviso della resistenza raggiunta la temperatura X.
    Cosimo e Silvia, anche voi, cosa ne pensate? Avete o ritenete utile questa modifica?

    La 1400 W o Silvia nasce appunto per evitare l'uso dei dimmer ,che comunque detta terra terra e' solo un 'inutile complicazione ,inquanto quelle piccole differenze di cottura si possono tranquillamente ottenere con sistemi empirici o con quello chiamato manico .
    Poi ognuno fa quel che lui crede meglio.
    Io avendo testato lungamente entrambe le soluzioni sconsiglio i dimmer ,anche perche' se fosse stata la panacea ,visto i bassi costi sarebbe stato adottato in serie in molti forni .


    Spot_FEC_bia

    Edited by cosimo747 - 18/6/2018, 22:26
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    287

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 18/6/2018, 22:22) 
    CITAZIONE (Merlino the First @ 18/6/2018, 17:29) 
    Ecco il dimmerino é una cosa su cui stavo facendo anche qualche riflessione. Ne sto valutando l'utilità al posto del termostato che verrebbe bypassato o eliminato. Forse si potrebbe gestire meglio la temperatura evitando anche il surriscaldamento eccessivo e lo spegnimento improvviso della resistenza raggiunta la temperatura X.
    Cosimo e Silvia, anche voi, cosa ne pensate? Avete o ritenete utile questa modifica?

    La 1400 W o Silvia nasce appunto per evitare l'uso dei dimmer ,che comunque detta terra terra e' solo un 'inutile complicazione ,inquanto quelle piccole differenze di cottura si possono tranquillamente ottenere con sistemi empirici o con quello chiamato manico .
    Poi ognuno fa quel che lui crede meglio io cmq avendolo testato lungamente entrambe le soluzioni sconsigliero' sempre i dimmer ,anche perche' se fosse la panacea visti il basso costo credo l'avrebbero adottato di serie in molti formi .


    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8817422/Spot_FEC_bia.jpg)

    Cioè? Per fare altri tipi di cotture, magari più "alla romana" con la pizza più croccante (qui in casa non tutti apprezzano la verace, che io amo invece) come potei fare Cosimo? Grazie mille
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    E' semplice moodi ce ne sono molti: far spegnere prima il termostato come con tutti i forni,,tenere bassa la temperatura del suolo ,aprire il coperchio una volta o due etc etc .

    Spot_FEC_bia
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    287

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 18/6/2018, 22:38) 
    E' semplice moodi ce ne sono molti: far spegnere prima il termostato come con tutti i forni,,tenere bassa la temperatura del suolo ,aprire il coperchio una volta o due etc etc .

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8817422/Spot_FEC_bia.jpg)

    Ah ho capito perfetto grazie, così quando pizzo posso farla per tutti i gusti. Quando arriverà la resistenza proverò sicuramente...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Discussione importante

    :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 18/7/2018, 08:33) 
    Discussione importante

    :)

    Grazie Priore, ne sono davvero contento e onorato :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Io ho lo stesso identico fornetto.
    Posso chiedere come hai fatto a sfatare il termostato?
    Non riesco a trovare la famosa vite da girare in senso antiorario per la staratura.
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (emulatore @ 24/5/2019, 17:11) 
    Io ho lo stesso identico fornetto.
    Posso chiedere come hai fatto a sfatare il termostato?
    Non riesco a trovare la famosa vite da girare in senso antiorario per la staratura.

    Usa il cerca per domande a cui abbiamo risposto in molti post ,basta solo cercare.... poi se sono domande differenti volentieri e sempre viene data una anche celere risposta .
    IL CERCA e' anche qui https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?act=Search
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 24/5/2019, 18:15) 
    CITAZIONE (emulatore @ 24/5/2019, 17:11) 
    Io ho lo stesso identico fornetto.
    Posso chiedere come hai fatto a sfatare il termostato?
    Non riesco a trovare la famosa vite da girare in senso antiorario per la staratura.

    Usa il cerca per domande a cui abbiamo risposto in molti post ,basta solo cercare.... poi se sono domande differenti volentieri e sempre viene data una anche celere risposta .
    IL CERCA e' anche qui https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?act=Search

    L’ho fatto e non volevo nemmeno chiedere perché credevo di aver capito.
    Il punto è che non riuscivo a capire dove si trovasse la vite.
    Solo dopo mi sono accorto che e all’interno dell’alberino per la regolazione.
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (emulatore @ 24/5/2019, 20:53) 
    CITAZIONE (cosimo747 @ 24/5/2019, 18:15) 
    Usa il cerca per domande a cui abbiamo risposto in molti post ,basta solo cercare.... poi se sono domande differenti volentieri e sempre viene data una anche celere risposta .
    IL CERCA e' anche qui https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?act=Search

    L’ho fatto e non volevo nemmeno chiedere perché credevo di aver capito.
    Il punto è che non riuscivo a capire dove si trovasse la vite.
    Solo dopo mi sono accorto che e all’interno dell’alberino per la regolazione.

    Perfetto ,comunque se hai dubbi dopo aver cercato o non trovi posta tranquillamente ci mancherebbe ,solo che come forse ti sei accorto su molti argomenti c'e' davvero tanto materiale . :)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 24/5/2019, 20:58) 
    CITAZIONE (emulatore @ 24/5/2019, 20:53) 
    L’ho fatto e non volevo nemmeno chiedere perché credevo di aver capito.
    Il punto è che non riuscivo a capire dove si trovasse la vite.
    Solo dopo mi sono accorto che e all’interno dell’alberino per la regolazione.

    Perfetto ,comunque se hai dubbi dopo aver cercato o non trovi posta tranquillamente ci mancherebbe ,solo che come forse ti sei accorto su molti argomenti c'e' davvero tanto materiale . :)

    Si in effetti il forum è un pozzo.......senza fondo :lol:

    Credimi ci ho provato a cerca la risposta solo che dopo 15 minuti mi sono arreso e ho postato ;)
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Capita ,sappi allora che Spice Diavola ,Optima e G3Ferrari Napoli Express sono il medesimo forno per cui le risposte sono come si dice fungibili.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    101
    Location
    bulagna

    Status
    Offline
    Ciao confratelli, vorrei riprendere questa interessante discussione per mostrarvi la modifica apportata al mio caliente sulla fotocopia di quella fatta da Merlino. A causa della rottura del pomello della calotta ho approfittato per eliminarlo definitivamente e sostituirlo con la comodissima maniglia frontale. Mi è bastato una staffa 100x100, 2bulloni 20x5 e un pezzo di manico di scopa. Totale spesa 2€ e 30 minuti di lavoro aiutato da 2 robuste pinze per piegare leggermente il lato della staffa che appoggia sulla calotta...Massima resa, minima spesa.1_02_03_03_14_0jpgjpgjpg
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Si ecco pero' cladvio e' cosa corretta aprire una Tua discussione dove copierai e incollerai questa modifica , lasciando "pulita" questa discussione .
    In alto a dx c'e' scritto cancella
    Per intenderci va cancellato il post e messo su una Tua nuova discussione.
    grazie :)

    Edited by cosimo747 - 29/4/2020, 18:28
     
    .
54 replies since 13/6/2018, 00:51   6198 views
  Share  
.